Benvenuti su Webforze’zine. Innanzitutto presentate voi stessi e la vostra band in modo da offrire ai lettori una panoramica di quello che fate.

- Demetrio: Siamo gli arcadia, band italiana, suoniamo un genere nettamente alternativo allo standard italiano e cerchiamo di farlo nel miglior modo possibile.
Abbiamo all’attivo due dischi e parecchi demo, siamo musicisti di professione, diplomati presso le migliori scuole di musica nazionali.

Ho letto nella vostra biografia che avete suonano negli States. Un commento su questa esperienza che a mio avviso è così interessante e stimolante per una band.

- Demetrio: Siamo stati per ben due volte negli states.
La prima volta simo stati in Florida e abbiamo condiviso il palco con Testament, Obituary, Deicide, Hate Heternal, Heavy metal allstars e altri.
La seconda volta è stata un’esperienza magica durata 3 mesi, vivevamo a los Angeles e abbiamo suonato parecchio nella zona.
Per ben due volte abbiamo suonato Al Wisky a go go, locale mitico, già tappa di Metallica, guns and roses a doors ai tempi, una gran soddisfazione.
A proposito di una di queste date, on line sul sito www.arcadiacrew.com trovate il “live at the wisky a go go” scaricabile gratuitamente.. Attualmente abbiamo firmato con la Sinergy management, agenzia losangelina; infatti in giugno saremo nuovamente a los angeles per alcuni showcases per la sinergy. Stiamo infatti lavorando sodo a 15 nuovi brani per questo progetto importantissimo.

Il vostro cd non si può sicuramente definire un demo ma è a tutti gli effetti un full-lenght album. Il sound del vostro lavoro e davvero molto curato. Dove e quando sono avvenute le registrazioni e quali considerazioni vi piacerebbe fare in merito.

- Demetrio: Grazie. La registrazione è avvenuta preso i Nadir studios di Tommy Talamanca a Genova tra settembre e ottobre 2004.
Abbiamo instaurato una solida e duratura collaborazione con Tommy
Io sono ormai alcuni anni che incido da lui; quindi conoscendo già il mio stile e successivamente anche quello della band non è stato difficile per lui dare il suono al disco..
Riguardo al suono complessivo siamo molto fieri del risultato finale, molto professionale e originale…

Anche la parte di arrangiamento e composizione è ad un livello notevole. Come inizia e come si sviluppa la composizione di una canzone degli Arcadia?

- Edoardo: uno di noi arriva con un paio di riff, ci jammiamo su, decidiamo una struttura provvisoria, costruiamo un paio di passaggi e nel giro di 1 settimana è pronta la bozza che si traforma in canzone solo dopo essere stata stravolta nella struttura e negli arrangiamenti.
- Demetrio: Il metodo utilizzato comunque sta cambiando da disco a disco.
Per quanto mi riguarda io sto componendo parecchio al computer utilizzando dei sequencer per la registrazione e mi aiuto con delle drum machine per capire come arrangiare i brani…

Cosa volete comunicare o esprimere con le vostre liriche?

- Michele: Non c'e' un messaggio specifico in esse, non voglio comunicare niente ma semplicemente cercare d descrivere alcuni sentimenti, a volte profondi, a volte meno.

C’è qualcosa che a distanza di tempo vorreste cambiare o modificare nelle vostre canzoni?

- Alby: ogni canzone è stata frutto dell'ispirazione dettata dalle sensazioni di
quel momento, con i suoi pregi e i suoi difetti. è giusto che rimanga tale. Ovviamente analizzare i nostri pezzi a distanza di tempo per migliorare il nostro songwriting costantemente, è la base del nostro lavoro ...evoluzione no?

Che origine ha la copertina del vostro album? Come si è sviluppato il processo per l'artwork?

- Michele: E' un frattale, una sequenza numerica che prende valore grafico.
E' piuttosto particolare perche' noi gli abbiamo dato un significato d esplosione, d massa in movimento pronta a venir esternata. Anche i colori, cosi' caldi, danno il senso d massa in movimento. Se poi fai attenzione, ci abbiamo inserito il profilo di un feto che ancora più simboleggia la nascita dei nuovi Arcadia, di una nuova energia...

Ho notato l’assenza, o quasi, di assoli nelle vostre canzoni: qual è la motivazione che vi ha portato ad optare per questa soluzione, nonostante non siate di sicuro privi di doti tecniche?

- Demetrio: Ci sono 2 soli, uno mio su deviated e uno di alberto su net realm; in più ci sono molte parti soliste che possono essere viste come una via di mezzo tra una ritmica e un solo. Effettivamente comunque i soli non sono tanti quanti qualcuno che ci conosce penserebbe.
Ritengo che la parte fondamentale dei nostri brani siano le ritmiche e penso che la sperimentazione degli arcadia ,sia da attribuire agli arrangiamenti e all’unione tra hard core e progressive

La parte del batterista, Edoardo NICODEMO, è sicuramente qualcosa che contribuisce al sound degli Arcadia. In fase di preparazione e lavoro in studio, è molto difficile affiancare queste parti "mozza fiato" di batteria a tutto il resto degli strumenti?

- Marco: Sicuramente l'arrangiamento e' un momento molto importante nella nascita una canzone,e spesso accade di dover provare e riprovare una parte concentrandosi su ogni minimo dettaglio.Mi piace molto il modo di lavorare di Edoardo,e ti assicuro che e ' molto facile affiancare gli altri strumenti alla batteria.Anzi ti posso assicurare che in fase di creazione ci divertiamo molto a "sperimentare" con Edoardo...

A questo punto la parola a voi. Potete adesso lasciare un commento, una frase, un pensiero a tutti i vostri fan.

- Marco: Grazie per averci concesso questo spazio! Mi raccomando controllate il sito per le prossime date live!
- michele: un grazie a tutti quelli che ci seguono e ci supportano..spero di verdervi tutti nelle poche date italiane che faremo prima d ripartire. Per essere certi che le date siano confermate, date sempre un'occhiata al sito, www.arcadiacrew.com.
- Demetrio: Scaricatevi tutto il live at the wisky a go go dal nostro sito ufficiale, molto presto sarà out il video in studio della song: “The prozac generation”. Check it out. Grazie a tutti dello spazio concessoci.

This website needs Active-X. Enable it for a best view | ©2005 Web Force'Zine | Created by WebForce Studio