Diamo il benvenuto ai Dewfall sulle pagine di Webforce'zine dedicando a loro una breve intervista che metta un po' più in luce la band e tutti gli elementi “nascosti” nella loro ultima fatica intitolata “Legacy of Soul”.

Come al solito cominciamo col presentare la band e i propri componenti dando la parola proprio ai diretti interessati .

Un saluto a tutto lo staff di Webforce e a voi lettori!I DewFall sono una metal band proveniente da Bari, il nostro gruppo nasce tra il 2002 e il 2003 grazie ad un progetto dei due chitarristi Flavio Paterno e Giuseppe Carnimeo e del bassista Valerio Lorè; dopo cambi di line up per ciò che concerne voce e batteria, la formazione attuale presenta anche Andrea Puzo dietro le pelli e si avvale della preziosa ugola di Simone Simplicio. Ciò che contraddistingue il nostro gruppo è senza dubbio il rapporto di amicizia che ci lega e che accresce il groove all'interno della band; pensiamo di essere molto fortunati nel beneficiare di questa atmosfera che facilita il nostro lavoro e che permette di superare qualsiasi eventuale incomprensione nel migliore dei modi. Possiamo definirci una formazione giovane, si va dai 19 anni di Valerio ai 23 anni di Flavio (che vi fornisce le informazioni che state leggendo) e abbiamo una grande forza di volontà e una grande motivazione che cerchiamo di trasmettere nei nostri live, dove sinora il pubblico si è sempre divertito. La nostra proposta è quella di un gruppo che vuole suonare un genere puro, intriso di un sound che spazia all'interno dei fantastici e onirici meandri del termine METAL!

Qual è secondo voi la miglior canzone, quella che più vi identifica come band, presente sul vostro demo?

Sai abbiamo sempre concepito questo nostro primo lavoro come una nostra creatura, o meglio, ogni pezzo ci appartiene e ogni membro è più legato ad un suo brano in particolare, ed è quindi difficile esprimere una generale preferenza per una singola canzone, anche perchè fortunatamente il demo-cd ha sortito il medesimo risultato sugli ascoltatori e sui recensori, ognuno predilige un brano diverso dall'altro, penso sia questo che identifichi la nostra proposta…per quanto mi riguarda sono particolarmente affezionato a Will To Kill.

I vostri pezzi sono decisamente heavy, diretti e concisi. Da quali band siete maggiormente influenzati?

Si, “Legacy Of Soul” è un demo a stampo heavy a tratti hard-rock a tratti epic ed è legato ad un preciso periodo della nostra formazione musicale. In ogni brano si può riscontrare una diversa atmosfera ambientata in un diverso contesto e le influenze musicali spaziano dall'hard-rock al metal più ortodosso…I gruppi che ci hanno maggiormente ispirato sono diversi, molti hanno rilevato sonorità maideniane all'interno del nostro demo, affermazioni che non possiamo assolutamente contraddire, anzi ne siamo lusingati, ma ritengo che il fantasma degli Iron Maiden essendo i padri della NWOBHM si possa ritrovare anche in molti gruppi che oggi sono i detentori di un metal di marchio europeo anche più aggressivo dell'heavy tout -court . Per quando riguarda i prossimi brani stiamo riscontrando sonorità che richiamano Iced Earth, Blind Guardian, Opeth,e stile viking in generale!non vediamo l'ora di proporveli!

Avete date live in programma per promuovere “Legacy of Soul”?

Il 2004 è già stato molto proficuo a livello di date per la promozione di questo demo, abbiamo avuto l'opportunità si esibirci qui a Bari con molte band tra le quali i foggiani NEXXT e i partenopei NAMELESS CRIME, ed abbiamo ottenuto il maggior riconoscimento con la partecipazione al “Terzo South's Cheyenne Rock-Metal Festival” di Manduria (Ta) organizzato dagli “Indian Bikers MC Sud Italia” lo scorso Agosto dove hanno preso parte anche gruppi come i NATRON e i VIRGIN STEELE e dove erano presenti molte personalità della stampa specializzata che ha apprezzato la nostra release . Ora ci stiamo muovendo per alcune date in Puglia e poi vorremmo “conquistare” qualche villaggio del nord, Piemonte , Toscana e Lombardia, dove abbiamo ottimi rapporti di corrispondenza con band locali…

A proposito di appuntamenti live, siete stati confermati per il Metalcamp '05 che si terrà in Slovenia, precisamente a Tolmino nel mese di giugno. Quali sono le vostre emozioni in questo momento, per questo che si preannuncia un grande evento per voi?

Stiamo parlando di un obiettivo molto importante per noi! Il Metal Camp di Tolmino in Slovenia è paragonabile ad eventi quali il Gods Of Metal italiano, o l' Earthshaker-fest tedesco di quest'anno; è una festa metallica che richiama migliaia di persone ogni giorno in cui si svolge, inoltre quest'anno al Metal Camp prenderanno parte grupponi come Slayer, Anthrax, Children Of Bodom, Soulfly, Dissection, Hammerfall, Obituary, Therion, Kataklysm, Ektomorf, Disbelief, Graveworm, Hatesphere, Wotan, Thunderstorm ed anche Yngwie Malmsteen e moltre altre band!La cosa che più contraddistingue questo festival è lo spazio concesso alle band dell'underground europeo, molti saranno i gruppi che suoneranno sul beach stage, tra i quali ci saremo anche noi, che avranno l'opportunità di farsi apprezzare dal pubblico e dalle personalità del settore. Ma ritengo che ciò che accresce il nostro desiderio di partecipare a questo evento è l'atmosfera che si respira in queste occasioni: conoscere molta gente, altri gruppi da tutta l'Europa e avere l'opportunità di assistere allo spettacolo dei Grandi del metal e magari anche di poterli avvicinare! Per partecipare al Metal Camp abbiamo dovuto passare una selezione, il nostro demo-cd è infatti stato giudicato dagli organizzatori dell'evento che ci hanno ora incaricato di vendere un sostanzioso numero di biglietti. Permetteteci di offrire le informazioni necessarie nel caso in cui qualche buon metallaro non voglia perdersi questo appuntamento: il Metal Camp avrà luogo a Tolmino (Slovenia, pochi km dopo il confine) il 24-25-26 giungo 2005, il tutto si svolgerà nel Parco Naturale che circonda la cittadina ed il costo del biglietto per i 3 giorni di concerto inclusa l'area di campeggio è solo di 60 euro, un prezzo decisamente inferiore a quello di altre manifestazioni di tale portata! Per acquistare i biglietti potrete contattarci al seguente indirizzo e-mail: ironeyes@libero.it oppure visitando il nostro sito internet www.dewfallband.com

Avete ricevuto contatti o proposte da case discografiche?

Si abbiamo ricevuto diverse proposte da agenzie pubblicitarie che si occupano di promozione e organizzazione di serate sul territorio italiano, ma per questo tipo di servizio preferiamo muoverci da soli con i nostri contatti che ci stiamo creando in rete, evitando di vincolarci se non per necessità. Per quanto riguarda le labels, stiamo vagliando diverse possibilità, tra le quali una propostaci da parte della greca Secret Port Records .

Come si è svolta l'attività di registrazione e masterizzazione di Legacy of Soul?

Il nostro demo è stato registrato e masterizzato c/o gli Halfmoon Studio di Nicola Lonigro in Bari. Molte band locali hanno scelto questa struttura per le proprie realizzazioni, sia per la disponibilità della strumentazione che per la simpatia di Nicola Lonigro. La lavorazione per completare i lavori ha richiesto un po' di tempo, sia perché è stata la nostra prima esperienza in studio, sia perché ascoltando e riascoltando i brani abbiamo avuto l'occasione di aggiustare e perfezionare molte cose, coadiuvati dalla disponibilità del nostro fonico. Ci siamo divertiti molto, ed ha costituito per noi una grande opportunità di crescita e di responsabilità, non vediamo l'ora di ripetere questa esperienza!

Siete soddisfatti del risultato finale?

Beh, a posteriori siamo noi i primi a notare che molte cose potevano essere perfezionate ancora, come rendere il suono delle chitarre più corposo e meno zanzaroso, o effettuare qualche ritocco qua e là, ma le imperfezioni che sono comunque rimaste nel nostro demo ci faranno da monito per il prossimo lavoro: siamo comunque molto soddisfatti e fieri di ciò che è stato realizzato, perché il tutto è legato ad un nostro momento iniziale e “iniziatico” nel mondo del metallo, molti brani sono nati a distanza di pochi mesi dall'inizio dello studio degli strumenti. Vige un legame affettivo con “Legacy Of Soul” e siamo certi che neanche in futuro potremmo mai rinnegare nulla di quanto sia stato creato in precedenza.

Bene, spero abbiate apprezzato il modo in cui Webforce'zine ha cercato di promuovere il vostro lavoro. A questo punto la parola a voi, concludete con un messaggio per tutti i lettori

Certo che apprezziamo la vostra disponibilità dimostrataci e la solerzia con cui avete pubblicato la recensione del nostro demo, assieme alle tempistiche di realizzazione di questa interessante intervista! Ringraziamo tutto lo staff e i lettori che ci hanno dedicato i loro preziosi minuti d'attenzione, invito tutti voi ad effettuare una visitina al nostro sito ufficiale www.dewfallband.com e a lasciare una vostra traccia sul nostro guestbook; sono disponibili mp3 dei nostri brani e potete anche contattarci nel caso in cui ci fosse qualche gruppo interessato a collaborare con noi o per scambio di demo eventuali o ripeto, nel caso in cui foste interessati al Metal Camp 2005. In bocca al lupo per un buon prosieguo di questo portale del metal e un saluto metallico a tutti voi metal heads tricolore!Stay wild!DewFall.

This website needs Active-X. Enable it for a best view | ©2005 Web Force'Zine | Created by WebForce Studio