in questo sito   la storia di questa notte   le altre notti   ospiti   artisti   amici  Livorno   Firenze   rilancio   realized   home

la Storia

la Pieve

la Santa

l'Organo

il Borgo

le Ville

i Musei

Itinerari

Profumi e usi

Persone

Artigiani

Filastrocche

Credenze

Anch'io


Luigi Fiacchi detto il Clasio
 
 

[ Lapide posta sulla casa natale del Clasio ]Luigi Fiacchi, Sacerdote, favolista, detto grecamente il Clasio, nasce a Sant'Agata (Scarperia - FI) il 4 giugno 1754; morirà a Firenze il 25 maggio 1825.
Insegnò matematica e filosofia prima nel Seminario di Firenze, poi nelle scuole Leopoldine e fece parte dell'Accademia della Crusca.

Scrisse:
Dei proverbi toscani; Osservazioni sul Decameron; Lezione su alcuni luoghi della Divina Commedia.
Curò l'edizione delle opere di Lorenzo il Magnifico, del Varchi, del Cavalca, di Simone Singoli.
Portato alla satira, compose novelle in versi e il poema eroicomico "La treccia rubata".
Fine latinista nei "Carmina" e nel "Lusus Pastoralis" lasciò inoltre versioni di alcuni inni della Chiesa e la parafrasi poetica del "Dies Irae", "Gli Evangeli della Domenica e delle principali feste dell'anno" e "Le pastorali per il santo Natale".
La sua opera maggiore sono le Favole (Firenze 1807), composte a scopo pedagogico - fu detto l'Esopo cristiano - nelle quali, in una purezza di lingua mugellana, rivela le sue qualità migliori di educatore e di poeta.


Bibliografia:
A. Bertieri - Notizie storiche della vita e delle opere del sacerdote Luigi Fiacchi - Firenze, 1924
La lapide ed il busto su riportati si trovano a Scarperia; sono posti sulla casa natale del Fiacchi, contrariamente a quanto dice il Bertieri che lo fa nascere a Sant'Agata!
Non abbiamo elementi per entrare nel merito della discussione.