Scrittura INTAC di A. Page
Inghilterra 1950/1960
 
Il divario esistente fra le scritture orientali e quella latina ha spinto molti tecnici di comunicazione visiva a progettare un linguaggio scritto che fosse comprensibile a tutti i popoli della terra.
Tra i vari sistemi escogitati in questi ultimi decenni, l'INTAC (INternational Type And Communication), realizzato dall'Inglese Anthony Page, è il più serio ed il meglio disegnato: la frase riprodotta è un esempio di come sia congegnata questa scrittura.
Essa significa "E' ora (per) tutti gli uomini di buona volontà di aiutare in modo molto positivo il (proprio) partito politico".
La traduzione letterale dei singoli segni e delle loro combinazioni permette di comprendere meglio il funzionamento dell'INTAC.
Probabilmente, un sistema ideografico come questo non si presta come linguaggio scritto universale proprio per le difficoltà intrinseche degli ideogrammi nei confronti del sistema alfabetico; ma è interessante vedere che ai nostri giorni c'è ancora chi progetta nuovi sistemi per migliorare le comunicazioni scritte tra gli uomini con lo stesso entusiasmo con cui 5000 anni fa Sumeri ed Egizi inventarono i primi segni della scrittura.
Finché si capirà che comunicare meglio significa vivere meglio, vi sono molte speranze per il futuro dell'umanità.
 

 Ritorno