Educazione: un compito essenziale
per la conservazione | Solo
considerando la quantità di persone che visitano gli Zoo si comprende come queste
Istituzioni rappresentino i luoghi migliori ove operare per accrescere nel pubblico
la consapevolezza dell'insostituibile valore della natura. L'educazione è quindi
un compito essenziale che gli Zoo debbono svolgere ai fini della conservazione.
Gli
animali vivi, che attraggono la gente, costituiscono la base di lavoro per l'educazione
negli Zoo nei quali si riesce ad armonizzare, in modo veramente unico, l'aspetto
ricreativo di una visita con l'effettiva educazione. L'attrattiva esercitata dall'animale
vivo serve come punto di partenza per stimolare l'interesse del visitatore nei
riguardi delle relazioni e dei sottili equilibri che regolano il mondo vivente.
Il
pubblico di uno Zoo non è solo ampio ma vario nella sua composizione: include
tutti i livelli e gli strati della Società. L'educazione negli Zoo, quindi, dovrebbe
essere diretta a vasti e differenziati gruppi di persone e non esclusivamente
ai bambini.
Gente di diversa formazione culturale usufruisce delle strutture
di uno Zoo formando cosi specifici gruppi di riferimento per l'educazione formale.
I livelli educativi spaziano dalla scuola materna all'università. Data la diversità
del pubblico, all'educatore di uno Zoo si richiede grande abilità, creatività
e inventiva, come pure la capacità di usare un'ampia varietà di tecniche educative.
Di conseguenza, l'educazione negli ,Zoo deve divenire di diritto una professione.
Negli
Zoo può essere spiegata un'inesauribile gamma di argomenti della biologia includendo
sia quelli "classici", come l'adattamento degli animali, il comportamento, la
riproduzione e la nutrizione, che quelli più complessi, come l'evoluzione e l'ecologia.
Il tema della conservazione è di grande importanza nei programmi educativi degli
Zoo. Grazie a queste Istituzioni può essere spiegato con quanta facilità sia possibile
rompere il sottile equilibrio che regola la vita negli habitat naturali, come
gli ecosistemi possano essere intaccati dall'interferenza umana e quali siano
le connessioni fra lo stile di vita e il consumo delle risorse naturali da parte
dell'Uomo e la sopravvivenza delle specie e dei sistemi biologici. I progetti
di conservazione delle specie e dei loro habitat e le ricerche condotte negli
Zoo forniscono esempi viventi per l'"educazione alla conservazione" e costituiscono
il collegamento diretto degli Zoo con la pratica della conservazione.
La
Strategia Mondiale degli Zoo per la Conservazione giunge alla conclusione che
i programmi educativi degli Zoo debbono poter contare su un considerevole sostegno
da parte delle autorità e delle agenzie di conservazione. Tuttavia, la Strategia
fissa un certo numero di importanti condizioni affinché l'educazione negli Zoo
possa essere ritenuta valida: la necessità di un approccio professionale; la conoscenza
delle caratteristiche e delle motivazioni del pubblico degli Zoo; l'adozione di
un programma educativo chiaro e ben definito; l'uso di tecniche di valutazione.
Il mantenimento di elevati standard nelle tecniche di allevamento e nei sistemi
di custodia degli animali, che dà come risultato condizioni psico-fisiche ottimali
degli animali, rappresenta un elemento di cruciale importanza per un'efficace
educazione negli Zoo. Inoltre, gli scambi fra Zoo delle conoscenze, informazioni
ed esperienze acquisite nel settore educativo potenzieranno il network mondiale
degli Zoo nel campo dell'educazione alla conservazione.
|