MONTICHIARI MARZO 2002

 Grosso successo della 18° Fiera del Radioamatore. Più di 10.000 visitatori si sono mossi attorno ai banchi della Fiera. Forse troppi venditori di pic e card. Chi si voleva fare un apri cancello codificato, non aveva che l’imbarazzo della scelta. Questa volta il 5° mercatino di Portobello ha avuto più espositori e ha attratto diversi visitatori, meno della Fiera perché molti non sono riusciti ad individuare il padiglione. La Direzione della Fiera è intenzionata ad allargare sempre di più  questa sezione ed avere espositori con pezzi pregiati per attrarre sempre più amanti del settore. Resse al mattino per l’ingresso denotano il successo di queste esposizioni, che vedono l’incremento dei visitatori di alcuni punti percentuali, in contro tendenza ad altre Fiere che vedono un decremento anche di due cifre percentuali. Gli appuntamenti organizzati dalla sezione hanno avuto molto successo e partecipazione rendendo veramente soddisfatti i vari partecipanti. Non poche perplessità ha creato l’intervento di Stefano Galestri IK5IIR che ha presentato la nuova antenna EH di cui è sponsor. Gradito l’omaggio di una EH per i 40 metri. Costi veramente irrisori per la costruzione di questa antenna. Dopo la canna da pesca adesso possiamo testare la EH e perché no fare paragoni. Sono antenne per il portatile e dalle prove possono venire quelle risposte che possono convincerci della bontà di questa antenna. Molto successo ha avuto il meeting del Club IQRP con Arnaldo IK2NBU che ha illustrato l’avanzamento delle attività di questo indovinatissimo Club. Sono state fatte poi le premiazioni del  1° Contest QRP Internazionale Leonessa d’Italia organizzato dalla sezione di Brescia in collaborazione con la sezione di Bergamo. Complimenti sono giunti dai premiati che hanno voluto sottolineare la caparbietà con cui è stato portato avanti questo contest, che tra l’altro ha avuto più di 140 log, e la grande volontà di volerlo proseguire il prossimo anno che si terrà il 30 settembre. Varie lamentele sono giunte da più parti per il mancato interesse da parte dell’ARI centrale. Alla fine della riunione è stato sorteggiato un apparato QRP in kit del valore di 500 euro circa che è stato vinto da un collega bresciano. Fatevi soci e facciamo crescere questo bel Club. Anche il nostro stand è stato visitato da vari amici e anche da visitatori che chiedevano notizie sui corsi, chissà……….forse l’hanno prossimo avremo dei ricambi. Mah!

Anche questo anno la domenica mattina alle 9 come ormai da diversi anni ( dal 1997 ) si è svolta  la Santa Messa presso la sala convegni durante la quale è stato ricordato da parte del presidente I2QIL prima e successivamente da una persona del coro, il caro Massimo IK2OPY che ci ha lasciato il 14 settembre scorso. Massimo è stato ricordato anche dal celebrante, il nostro Don Fusi IK2GFK, che ci ha promesso una sua futura visita in sezione comprensiva di benedizione.

Il coro ha presentato dei brani inediti e dobbiamo dire che qualche brivido ce lo ha donato anche quest'anno; sono veramente molto bravi e meriterebbero i locali pieni in ogni ordine di posti.

Questo anno abbiamo anche preso nota della richiesta da parte di alcuni espositori di partecipare alla Santa Messa del prossimo anno esprimendo il desiderio di anticiparla alle ore 8.30 e penso che questo desiderio sarà esaudito perché da quanto ne sappiamo questa è l'unica iniziativa di questo genere tra le fiere in tutta Italia.

 

Con uno stand erano presenti anche le sezioni di Bergamo, Cremona e Valle Camonica.

I2SG Gianfranco Sabbadini  presso lo stand ARI della sezione di Brescia ricevuto dalla vice-presidente Paola Maradini IK2YYI e dal consigliere Piero Borboni I2BZN.

Stefano IK5IIR a colloquio con I2KBO Marino, sul fondo IK2UZQ Mario, nel mezzo una EH per gli 80 metri.

 

Il Presidente della sezione di Brescia I2QIL assieme a IK2NBU Arnaldo durante la presentazione delle attività del Club IQRP.