La Newsletter di www.burner-control.com  -  numero 2  Ottobre 2001

LA CERTIFICAZIONE DI TIPO CE
E' ADEGUATA PER LE INSTALLAZIONI INDUSTRIALI ?

I dispositivi di sorveglianza fiamma per bruciatori sono contemplati nella normativa europea EN298 che prevede il rilascio di una specifica certificazione accompagnata da un PIN dopo l'esito positivo di un esame particolareggiato che deve essere condotto da un organizzazione autorizzata dalla Comunità Europea (Notified Body).
L'impiego di tali dispositivi in impianti industriali rientra anche nell'ambito della normativa europea EN746-2 del 1997.

In mancanza di una specifica attestazione da parte del costruttore la responsabilità della corretta applicazione delle prescrizioni di tale normativa saranno a carico dell'installatore o costruttore del forno.

Risulta certamente più facile per il costruttore del dispositivo 'aggirare' questa difficoltà e lasciare il Cliente nell'ambigua posizione di responsabilità senza informazione.

Un caso pratico: supponiamo che il dispositivo di controllo fiamma sia dotato di bus per controllo remoto e che questa tecnologia sia stata incorporata senza competenza.
Il costruttore del forno si occuperà di realizzare o fare realizzare un sistema, generalmente incorporante del software, che effettui il controllo remoto ritenendo che il dispositivo di controllo fiamma sia in grado di funzionare in piena sicurezza.
Se per qualsiasi ragione, intenzionale o accidentale, il sistema di supervisione dovesse inviare continuamente comandi di sblocco si potrebbe avere la saturazione con gas della camera di combustione in seguito a ripetuti tentativi di accensione falliti. Potete immaginare le conseguenze.
CHI E' IL RESPONSABILE ?

Il costruttore del forno! La responsabilità è sempre del costruttore della macchina che appone la marcatura CE: avrebbe dovuto realizzare un sistema sicuro grazie alla propria specifica competenza oppure acquistando prodotti certificati.

Per sollevare il Cliente da qualsiasi responsabilità circa l'utilizzo dei nostri prodotti abbiamo fatto esaminare QUAD al TÜV di Monaco affinché rilasciasse un attestato di piena conformità (GE2825) alla normativa EN746-2 oltre che alla EN298 (CE-0085BM0346), considerando che la comunicazione remota, come tutte le funzioni innovative dei nostri dispositivi sono pienamente adeguate ad un funzionamento sicuro.


Copyright © 2001 Contrive S.r.l. - Italia

Tutti i dati sono trattati in conformita' con la Legge 675/96.
Nel caso in cui non voglia piu' ricevere la nostra FocusNews, clicchi su:
Non desidero ricevere la NewsLetter FOCUS e poi invii senza aggiungere altro.