La Newsletter di www.burner-control.com  -  Numero 7  Marzo 2002

BYPASS PER IMPIANTI AD ALTA TEMPERATURA

Quando la temperatura di processo supera 750°C la combustione si automantiene ed i dispositivi di sorveglianza della fiamma possono provocare arresti indesiderati che costringono a lunghi periodi di raffreddamento e riaccensione.
La soluzione consiste nell'effettuare un bypass della sorveglianza quando si eccedono i 750°C, come ammesso dalla Norma Europea:

EN746-2:1997
5.2.6.3 IMPIANTO AD ALTA TEMPERATURA


E' necessario che la supervisione della fiamma, con sistema di salvaguardia o da parte di un operatore, venga effettuata in fase di avviamento, quando la temperatura della parete della camera di lavoro è inferiore a 750°C.
Ogni sistema di salvaguardia fiamma deve corrispondere a quanto specificato nel paragrafo 5.2.6.1.
Sistemi di salvaguardia fiamma non devono essere sostituiti dalla supervisione da parte dell'operatore, a meno che l'operatore sia in grado di eseguire interventi correttivi immediati in fase di riscaldamento. La durata di tale fase di riscaldamento deve essere specificata nel manuale di istruzioni.
Se l'impianto è progettato e costruito in modo tale che la temperatura, in caso di mancanza della fiamma, possa scendere al di sotto di 750°C entro un'ora, bisogna installare un segnale d'allarme udibile, con indicazione visiva.


PIU' INFORMAZIONI SU QUESTO PRODOTTO

Bcr.1 consente di implementare il bypass per alta temperatura nel modo più sicuro e semplice possibile, in abbinamento ai controlli per bruciatore Quad. Un segnale esterno, fornito dal termoregolatore gestisce l'inserzione del bypass. La plausibilità di tale richiesta è controllata dalla scheda Bcr.1 così da evitare funzionamenti errati.
Questa scheda opzionale, basso profilo e basso costo può essere impiegata sia con controllo remoto  (vecchia TRAX o TraxBus) che con controllo elettrico tradzionale.


- Ingresso per richiesta di bypass da termoregolatore esterno
- Uscita per bypass della fiamma (singolo filo all'ingresso di sonda)
- Ingresso da Termostato con funzionalità programmabile:
   > start/stop del bruciatore
   > pausa del bruciatore (forza la preventilazione)
- Uscita ausiliaria a relè con funzionalità programmabile:
   > bruciatore funzionante
   > bruciatore in blocco
- Vecchia interfaccia Trax

LEGGI GLI ARTICOLI PRECEDENTI !
APRI L'ARCHIVIO DI FOCUS
Copyright © 2001 Contrive S.r.l. - Italia

Tutti i dati sono trattati in conformita' con la Legge 675/96.
Nel caso in cui non voglia piu' ricevere la nostra FocusNews, clicchi su:
Non desidero ricevere la NewsLetter FOCUS e poi invii senza aggiungere altro.