L’ARTE DELLA COMMEDIA E LA COMMEDIA DELL’ARTE

PROGETTO

Con la considerazione dei crediti formativi all’interno dell’esame di stato, il teatro ancora di più diventa un passaggio importante nel percorso personale che ogni studente può intraprendere all’interno dell’ambiente scolastico.

In particolare questo progetto prevede la possibilità di avvicinarsi alla grande tradizione italiana della commedia dell’arte, non tanto dal punto di vista storico, ma da quello operativo, tale che l’esperienza vissuta possa dare ai ragazzi qualche infarinatura sull’arte di rappresentare una commedia, in modo da acquisire le tecniche di base necessarie per esprimere tutta la loro creatività, senza essere obbligati alla “tirannia” di un testo, ma solo vincolati ad un soggetto teatrale, canovaccio necessario per avere una trama su cui svolgere le azioni.

D’altra parte con il teatro “improvvisato” è comunque possibile affrontare testi d’autori classici, forse perdendone la poetica, ma conservandone lo spirito originale grazie alla capacità di sintesi che è tipico della commedia dell’arte.

Svolto il laboratorio teatrale e acquisito il “mestiere” del commediante, i ragazzi elaborano un canovaccio su cui potere mostrare la loro bravura nella improvvisazione teatrale.


ATTIVITA’

 A) LABORATORIO TEATRALE

  • Respirazione

  • Movimento

  • Ritmo del Movimento

  • Espressività (corpo, voce)

  • Giochi di animazione

B) L'ARTE DELLA COMMEDIA "IMPROVVISATA"

1) STRUTTURA

·       Improvvisazione

·       Gioco delle parti

·       Personaggi e mimesi caricaturale

·       Centralità di un tema farsesco

·       Espressività linguistica caratterizzata da stereotipi comici

·       Gestualità grottesca

C) SPETTACOLO TEATRALE

1)  CANOVACCIO

·        Schema per la stesura di un canovaccio

·       Caratterizzazione dei personaggi

·       Elementi per l'improvvisazione di una scena

·       Le regole della comicità

·       Tipi di gags

2)     MESSA IN SCENA

3)     SPETTACOLO

 

VERIFICA

Alla fine delle attività con la rappresentazione dello spettacolo teatrale sarà possibile valutare il lavoro svolto ed il grado d’approssimazione ottenuto rispetto agli interessi iniziali.

 

MODALITA’ ORGANIZZATIVE

Il gruppo di lavoro (15 persone) è preferibile che sia costituito da partecipanti che abbiano scelto questo tipo di progetto, in modo da potere elaborare e definire insieme lo spettacolo da rappresentare.

Si prevedono un minimo di 24 ore d’attività, 8 incontri settimanali di tre ore ciascuno.

Le attività si svolgeranno nell’arco del periodo tra gennaio e giugno.

MEZZI

Sono necessari materiali tipici delle scenografie teatrali e dei costumi (pannelli, luci, quinte, stoffe) e uno spazio teatrale sia per fare le prove sia per rappresentare lo spettacolo.