TECNICA DELLA CARTAPESTA IN PASTA

PROGETTO

FINALITA'

Per espressione plastica s'intende l'arte di fissare un'immagine nella materia attraverso la modellatura. Si aggiunge e/o si toglie materia, creando spazi pieni o vuoti fino a raggiungere lo scopo desiderato. La modellazione a mano è la tecnica più antica della scultura, nasce col nascere dell'uomo e del suo rapporto con il fango e con la natura, oltre che dalla necessità di comunicare con gli altri, abilità espressive e di lavoro. L'espressione plastica si manifesta prepotentemente attraverso la manipolazione della cartapesta in pasta ed in essa trova spazio l'impegno creativo, libero, originale e aperto a molteplici soluzioni che, portato al massimo della sua potenzialità, dà vita all'artista che è in noi. Il laboratorio della cartapesta in pasta riporta la tradizione di "arti e mestieri", quello che un tempo era il solo modo di produrre, alla dignità che le compete, trasformandola in un ambito di cultura e spettacolo, di richiamo turistico, di rievocazione storica e artistica.

METODOLOGIA DI LAVORO

La manuabilità, in altre parole l'abilità manuale intesa come contatto diretto tra l'artista e la materia, acquisita tramite la modellatura, rende più feconda l'attitudine all'arte, riducendo il tempo di esecuzione a vantaggio dell'immediatezza nella trasposizione delle idee.

La pasta di cartapesta è tra le materie che più si adattano a tale scopo ed è tra le più antiche per la sua facilità di lavorazione, economicità e vicina allo stato naturale (considerando l'origine vegetale ad esempio della carta straccia). Ci si serve, infatti, del solo ausilio delle mani o comunque di semplicissimi strumenti per modellare la cartapesta in pasta (stecche).

L'artista rigira la pasta tra le dita, nel palmo delle mani, la schiaccia, l'allunga, la plasma per realizzare, in successione, una serie di piani variamente alternati ed orientati, per indicare volumi e superfici in modo da far prendere forma al modellato nello spazio tridimensionale.

OBIETTIVI

- Acquisire una metodologia operativa

- Sapere manipolare la materia trasformandola in oggetti

- Sviluppare l'impegno creativo attraverso l'espressione plastica

- Acquisire competenze trasversali

ATTIVITA'

  • Studio della forma
  • Schizzo dell'oggetto desiderato
  • Supporto
  • Preparazione cartapesta in pasta
  • Modellatura
  • Rifinitura
  • Colorazione
  • Decorazione

MEZZI

Lo spazio necessario per l'attività di laboratorio è quello di una grande camera.

Il materiale da utilizzare è materiale povero da recupero come la carta straccia, giornali, legno, stoffa e materiale tipico dell'educazione artistica come tempere e colla.

MODALITA' ORGANIZZATIVE

Si prevede un numero massimo di partecipanti al laboratorio di 15-20 persone. 

Sono previste 24 ore di attività, divise in 8 incontri di 3 ore ciascuno.

La scansione degli incontri è da concordare.