PROGETTO
FINALITA'
Il teatro dei burattini svolge importanti funzioni pedagogiche come:
lo sviluppo della creatività
la verifica del metodo operativo
la conoscenza dei linguaggi specifici
l'interazione dei diversi linguaggi
la socializzazione all'interno del gruppo di lavoro
la comunicazione interpersonale
Inoltre i burattini sono uno strumento importante nella cura di ragazzi affetti da problemi di linguaggio, permettendoci anche di affrontare nel modo opportuno manifestazioni patologiche legate all'autismo.
METODOLOGIA
Questo progetto induce la possibilità di vivere un'esperienza che consente di aprire una riflessione sul teatro dei burattini per sperimentare un processo produttivo come modalità di formazione, attraverso un'ipotesi di lavoro che si ponga come itinerario di ricerca interdisciplinare.
ARTICOLAZIONE FASI DI LAVORO PER IL TEATRO DEI BURATTINI
ATTIVITA’- CONTENUTI
|
OBIETTIVI OPERATIVI |
A) Informazione storica-sociale sul teatro dei burattini |
A) Conoscere l’etimologia e la differenza strutturale delle parole-oggetti: maschera, burattino, marionetta |
B) Costruzione dei burattini e del teatrino (scenografie, oggetti, luci etc.) |
B) Sviluppare il linguaggio tecnico attraverso la progettazione e la realizzazione. Saper manipolare materiali per costruire oggetti |
C) Animazione dei burattini |
C) Acquisire un linguaggio gestuale |
D) Nascita del burattino “personaggio” |
D) Proiezione di sé, finzione, scoperta del ruolo |
E) Teatro dell’incontro e “improvvisato” |
E) Acquisire tecniche d’improvvisazione del linguaggio teatrale |
F) Stesura della storia e individuazione dei personaggi |
F) Saper scrivere un racconto mettendo in relazione i personaggi definendone le caratteristiche |
G) Canovaccio |
G) Saper scomporre in scene la storia scritta |
H) Drammatizzazione della storia |
H) Saper utilizzare le tecniche del linguaggio teatrale composto di parole, gesti, suoni, oggetti, scenografia, luci |
I) Prove dello spettacolo |
I) Saper lavorare in gruppo. Superare barriere psicologiche. Sviluppare la fluidità orale e l’autocontrollo |
L) Spettacolo con il pubblico |
L) Verifica del lavoro svolto ed autovalutazione delle capacità acquisite durante l’attività del teatro dei burattini |