[Immagine logo società] WWF  Italia sezione "OLTREPO PAVESE "
        Home ] La nostra terra ] Notizie del giorno ] Protezione ambiente ] Attività ] Archivio ] Link ] Lilliput ]

 

Acqua  Ragia

Scheda  dati sicurezza

SPINNAKER WOOD LIFE

 


1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA'
Nome commerciale: Spinnaker Wood Life Tipo di prodotto ed impiego: impregnante per legno trasparente
Fornitore: Cecchi Gustavo & C. s.a.s.
Numero telefonico di chiamata urgente: 0584/383694
2. COMPOSIZIONE/INFORMAZIONI SUGLI INGREDIENTI
Vernice a base di resina alchidica e acqua ragia dearomatizzata.
Sostanze pericolose per la salute (in conformità all'allegato III del D.M. 28/1/1992 e direttiva CEE 67/548)

No cas.


denominazione

concentrazione

simbolo

frasi R/S

 


ragia minerale

49,67%

Xn

R65-S23-24-62


3. IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI
R10 infiammabile. R20/21/22 Nocivo per inalazione, ingestione e contatto con la pelle. R51/53 tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l’ambiente acquatico. S23 non respirare i gas/vapori/aerosoli. S24 evitare il contatto con la pelle. S45 in caso di incidente o di malessere consultare il medico (se possibile mostrargli l’etichetta)

4. MISURE DI PRIMO SOCCORSO
Generali: possibili sintomi causati da esposizione eccessiva: stordimento, mal di testa, tosse, vomito, nausee, irritazione degli occhi e della pelle. In tutti i casi di dubbio o qualora i sintomi persistano ricorrere a cure mediche. Se l'infortunato è incosciente non somministrare nulla per bocca.
Inalazione: portare il paziente in una zona ben areata, tenerlo al caldo e a riposo. Se la respirazione è irregolare o si è fermata, praticare la respirazione artificiale.
Contatto occhi: lavare con abbondante acqua fresca per almeno 10 minuti tenendo le palpebre ben aperte. Richiedere l'intervento del medico.
Contatto pelle: Rimuovere gli indumenti contaminati. Lavare bene la pelle con abbondante acqua e sapone o detergente appropriato. NON usare solventi o diluenti.
Ingestione: NON mangiare, bere solo acqua, NON stimolare il vomito. Consultare un medico.
5. MISURE ANTINCENDIO
Mezzi estinguenti raccomandati: estintore a schiuma, CO2, polveri,(acqua nebulizzata per prevenire il surriscaldamento e sovrapressione dei recipienti chiusi). NON usare idranti acqua.
Modalità di estinzione: eseguire le operazioni nella direzione del vento. Si raccomanda l'uso di respiratori o maschere e di indumenti speciali. Raffreddare i contenitori non infiammati con spruzzi di acqua e spostarli in zona di sicurezza. Prevenire le perdite. Considerare la possibile formazione di pericolosi prodotti di combustione irritanti la pelle e l'apparato respiratorio o la formazione di denso fumo.
Prevenzione: rimuovere tutte le possibili fonti di accensione, per esempio: fiamme libere, sigarette accese, scintille...Tenere sempre i contenitori ben chiusi.
6. MISURE IN CASO DI FUORIUSCITA ACCIDENTALE
Allontanare ogni sorgente di fiamma o scintilla e ventilare la zona. Non respirare i vapori. Riferirsi alle misure precauzionali riportate nei paragrafi 7-8. Contenere ed assorbire il liquido versato con materiale inerte (per esempio: sabbia, terra, vermiculite, farina fossile) da riporre in un contenitore adeguato da avviare allo smaltimento (vedi sez. 13). Pulire le zone contaminate indossando indumenti protettivi ed idonei apparecchi di respirazione, utilizzando detergenti ed acqua e non solventi organici. Evitare che il liquido di perdita defluisca verso fognature o corsi d'acqua. Se il prodotto ha contaminato laghi, fiumi o sistemi fognari, informare subito l'autorità competente.
7. MANIPOLAZIONE E STOCCAGGIO
Durante la manipolazione non si deve fumare, bere o mangiare. I vapori sono più pesanti dell'aria. Mediante ventilazione adeguata prevenire la formazione di concentrazione di vapori esplosivi o infiammabili ed evitare che queste concentrazioni superino i limiti di esposizione professionali previsti. Usare attrezzi antiscintilla. Per i mezzi protettivi personali si veda il paragrafo 8. Mettere in atto la norme di sicurezza e d'igiene del lavoro previsti dalle leggi vigenti. Stoccare nei contenitori originali ben chiusi a temperatura tra +5 e +30 °C in un luogo ben asciutto e ben ventilato, lontano da fonti di calore, fiamme vive e raggi diretti del sole ed evitare l'accumulo di cariche elettrostatiche. I contenitori che sono stati aperti devono essere richiusi con cura e tenuti in modo da prevenire la fuoriuscita del prodotto. Seguire le norme dettate dai vigili del fuoco nazionali e locali e le normative sulla prevenzione incendi per l'idoneità dei luoghi di manipolazione e stoccaggio.

8. CONTROLLO DELL'ESPOSIZIONE/PROTEZIONE INDIVIDUALE
Gli ambienti di lavoro e di magazzinaggio devono essere adeguatamente aerati. Installare fonti di aspirazione localizzata ed efficaci
sistemi di ricambio d'aria generale.
Precauzioni individuale: protezione delle vie respiratorie: in caso di nebulizzazione in zone ben aerate usare maschere con setto filtrante per pearticolato e filtro a carbone. In caso di ventilazione insufficiente usare un autorespiratore adeguato.
Protezione delle mani: nel caso di applicazione manuale si raccomanda l'uso di guanti antisolvente.
Protezione degli occhi: proteggere dagli spruzzi, in particolare in caso di applicazione a spruzzo usare occhiali o visiera protettiva.
Protezione della pelle: nessuna precauzione particolare nell'uso normale. In caso di contatto con la pelle lavare abbondantemente con acqua e sapone.
9 PROPRIETA' FISICHE E CHIMICHE
stato fisico a temp. ambiente: liquido
colore: leggermente ambrato
odore: lieve
ph: /
punto ebollizione: 145-200
flash point: > 30 °C
auto infiammabilità: 200 °C
limite esplosività: 0.60 inf 7.00 sup VOL%
peso specifico: 0,930
solubilità in acqua: immiscibile
viscosità: 80-100 secondi 4 mm 20°C DIN 53211
10. STABILITA' E REATTIVITA'
Il prodotto nelle normali condizioni di uso e immagazzinaggio è stabile, non reattivo e compatibile con i prodotti chimici più comuni. Evitare il contatto con sostanze comburenti, acidi forti ed agenti acidi ossidanti che potrebbero infiammare il prodotto. Se sottoposto a temperature elevate può dare origine a prodotti di decomposizione pericolosi, quali il monossido e il diossido di carbonio, fumo, ossido di azoto. 
11. INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE
La tossicità del prodotto come multicomponente è data dalla classificazione ai punti 2 e 3. Eventuali pericoli per la salute possono essere minimizzati seguendo le istruzioni e le raccomandazioni contenute nel testo. Inalazione ad elevata concentrazione possono provocare irritazione delle mucose e rischio di svenimento. Il tempo di reazione ed il senso di coordinamento possono essere ridotti. Assicurarsi che la concentrazione dei vapori di solvente (ragia minerale) nell'ambiente non ecceda i 100mg/mq. Il contatto prolungato o ripetuto della pelle con il preparato può provocare rimozione del grasso naturale della pelle nonché l'insorgenza di dermatiti non allergiche, irritazione ed infiammazione. Il liquido spruzzato negli occhi può provocare irritazione e danni reversibili. L'ingestione anche di piccole quantità può provocare disturbi alla salute.
12. INFORMAZIONI ECOLOGICHE
Il prodotto non va versato in fognature o corsi d'acqua o disperso nell'ambiente. Il prodotto contiene il 25-30% di sostanze volatili. Quando la loro emissione è superiore a 3000 gr/ora il limite di concentrazione deve essere inferiore a 150 gr/mc nel flusso di aria uscente.

13. CONSIDERAZIONI SULLO SMALTIMENTO
La biodegradabilità del prodotto nell'ambiente è particolarmente lenta. I restri del prodotto, i rifiuti derivanti dalla sua utilizzazione e i contenitori vuoti devono essere smaltiti in conformità alle norme vigenti locali e nazionali. Non abbandonarli nell'ambiente né scaricarli in fognature o corsi d'acqua.
14. INFORMAZIONI SUL TRASPORTO
ADR per trasporto su strada, RID per trasporto ferroviario, IMDG per trasporto via mare, ICAO/IATA per trasporto aereo
ADR/RID classe 3.3 ordinale 31C
IMDG classe 3.3 No. UN 1263
Inquinante marino: no
ICAO/IATA classe 3 No. UN 1263
15. INFORMAZIONI SULLA REGOLAMENTAZIONE
DM 28/1/92 (Classificazione ed Etichettatura):
Simboli di pericolo
Xn Nocivo

Contiene ragia minerale dearomatizzata
Nocivo per inalazione, ingestione e contatto con la pelle
Tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l’ambiente acquatico
Non respirare i gas/vapori/aerosoli
Evitare il contatto con la pelle

In caso di incidente o di malessere consultare il medico(se possibile mostrargli l’etichetta)
16. ALTRE INFORMAZIONI
Le informazioni riportate in questo documento sono basate sulle conoscenze, disponibili alla data di compilazione. Sono riferite unicamente al prodotto indicato e non costituiscono garanzia di particolari qualità. L'utilizzatore è tenuto ad assicurarsi della idoneità e completezza di tali informazioni in relazione all'utilizzo specifico che ne deve fare. Questa scheda annulla e sostituisce ogni edizione precedente.