[Immagine logo società] WWF  Italia sezione "OLTREPO PAVESE "
        Home ] La nostra terra ] [ Notizie del giorno ] Protezione ambiente ] Attività ] Archivio ] Link ] Lilliput ]

 


Tra circa un mese vorremmo attivare una mailing list (rubrica delle novità) a cadenza di 7-10 gg.; vi preghiamo pertanto, se lo desiderate, di inviarci la vostra e-mail all'indirizzo oltrepopaveseor@wwf.it  per poter provvedere all'invio dei notiziari.

Le ultime  notizie

Nuova fabbrica di vernici e collanti sottoposta alla legge SEVESO (di triste memoria) per rischio di incidente rilevante, vuole iniziare la produzione a S. Cipriano. 

(Vedi approfondimenti)


Festa sul Po

Il giorno 29 maggio si terrà ad Arena Po una festa di ragazzi e bambini sul Po.

Sarà un momento per conoscere meglio il nostro Grande Fiume

(vedi approfondimenti e programma)

NUOVE CAVE IN PROVINCIA DI PAVIA:

L'Amministrazione Provinciale di Pavia ha deliberato di proporre un nuovo piano cave. 

Premesso che, anche se una cava è comunque e sempre un impatto negativo sull'ambiente è altrettanto vero che sono necessarie per numerose attività economiche; importante è fare in modo che la loro presenza non crei un eccessivo danno e si inseriscano nel miglior modo possibile nel nostro paesaggio.

E' quindi opportuno che tutti i soci e coloro che desiderano conoscere se nel loro territorio si vuole scavare  una nuova cava si interessino dove è ubicata, volumetria, se vi sono vincoli ambientali o architettonici, se crea un impatto eccessivo oppure accettabile per le nostre comunità.

E' necessario che questa indagine venga svolta al più presto perché dopo l'approvazione provinciale la procedura di soppressione diventa pressoché impossibile. 

 

Amianto:

La Camera dei Deputati ha approvato, il 5 febbraio 2002, l'inserimento della città di BRoni tra i siti da bonificare dall'Amianto.

Nello scorso mese di settembre 2002 è stata definita l'area  da sottoporre a bonifica. Coincide ai piazzali ed ai capannoni dell'ex Fibronit. Bisogna che in futuro questa possibilità venga estesa anche alle abitazioni ed ai capannoni privati.

In un convegno a Casale Monferrato, la città con il più alto grado di inquinamento da amianto d'Italia (la seconda è Broni), è stato annunciato che tra breve tutto il territorio comunale sarà deamiantizzato a seguito dei numerosi interventi della Amministrazione Comunale locale. IL Comune di Broni invitato al convegno non ha ritenuto opportuno partecipare; forse la cosa non interessa.

Vedi dichiarazione Comitato Difesa Ambiente di Broni e del sindaco E. Troysi sul problema amianto

CAVA - LAGO all'azienda agricola il  Pirocco nel comune di Broni

IL Comune di Broni ha approvato, con  la motivazione di predisporre un impianto di acquicoltura e di pesca sportiva, l'escavazione di un enorme lago, suddiviso in due parti: il primo di 50.000 mq  il secondo di 270.000 mq.(pari a 65 campi da calcio).

Per fortuna, a seguito dei nostri numerosissimi interventi, convegni e interpellanze, è stata negata l'autorizzazione alla vendita della sabbia. Purtroppo rimane ancora in vigore il permesso agli scavi per l'acquicoltura e per la pesca sportiva.

Vedi approfondimenti

Elettrosmog:

La regione Lombardia ha approvato la delibera n. VII/7351 del 1-12-2001 che definisce i criteri per l'individuazione delle aree nelle quali è consentita l'installazione degli impianto per le telecomunicazioni e la radiotelevisione (vedi normative della Regione Lombardia).

In data 4 settembre 2002 con D. L. n. 198 - il ministro Gasparri permette di installare antenne di telefonia mobile ovunque, senza alcun vincolo o programmazione.

- Vedi  Approfondimento .testo delibera n. VII/7351 del 11-12-2001 della Regione Lombardia) e DL 198 del 4 sett. 2002

Operazione rospi:

Dal  febbraio 2003

anche  quest'anno i nostri volontari stanno organizzando presso i bacini d'acqua, grandi e piccoli, presenti nella nostra zona,  un aiuto ai rospi che si spostano dalle zone di letargo alle zone riproduttive. A volte, infatti, devono attraversare strade più o meno trafficate, con il grave pericolo di essere schiacciati. Purtroppo le conseguenze di questi incidenti sono la quasi scomparsa di simili anfibi caratteristici dell'Oltrepò Pavese. Sono molto apprezzati i volontari che vorranno prestare il loro aiuto.  Per maggiori informazioni apri la pagina del nostro comunicato specifico su OPERAZIONE ROSPI o visita il sito del PROGETTO ROSPI

- Vedi Approfondimento  progetto  rospi

Protocollo d'intesa tra Comune di Broni e Italcementi

IL 19 novembre 2002 è stato siglato con molta spettacolarità questo fantomatico protocollo d'intesa per il miglioramento delle immissioni in aria, tra l'Italcementi ed il Comune di Broni.

Nonostante la grande risonanza che la stampa amica e intrallazzata ha dato di questo avvenimento, non si nota in realtà alcuna variazione rispetto ai valori precedenti ed agli ultimi 4 anni di controlli. 

 E' significativo che, con molta correttezza e etica professionale, sia da parte del Comune ne dei giornalisti, non sia mai stato chiesto il parere del Comitato Ambiente di Broni che rappresenta, con le 4500 firme raccolte, buona parte della popolazione, ne di alcuna associazione ambientalista che in questi anni si è battuta contro l'inquinamento (legale!) che l'Italcementi ha prodotto.

Approfondimenti

Gite ed iniziative naturalistiche e ambientali

Non sono previste iniziative in questo periodo

 

Fotografie  soci:

 

vedi le fotografie degli altri soci

 

[Nuovo!] WWF OLtrepò Pavese Nuova pubblicazione su Internet

Inviateci le vostre osservazioni e proposte a: oltrepopaveseor@wwf.it