Campanile alto 36 metriLuogo dalle radici molto antiche, risulta abitato sin dalla preistoria: fu un castelliere nel quale la vita terminò con l'occupazione romana del II sec. a.C. anche se mantenne, forse per qualche tempo ancora durante la repubblica romana, il ruolo di centro di passaggio di minore entità.

Il villaggio di Gallesano si trovava al centro d'una "sors", che si può supporre fosse appartenuta a un veterano della gens Gallia. Il nome latino è, infatti, Gallicianum, mutato nel medioevo, nel 1150, in vicus Galisanum e poi Golisani.

Chiesa di S.GiuseppeDell'epoca romana molti sono i reperti trovati sia nell'abitato che nelle vicinanze di Gallesano. Qui fu rinvenuta, presso un laghetto, un'ara votiva del I secolo dedicata a Iside. È ornata ai lati con i simboli di questo culto che ebbe una grande diffusione in Istria.

A Gallesano esistevano beni di proprietà della chiesa di Ravenna, già dal VI secolo, quando questi furono donati all'arcivescovo Massimiano dall'imperatore Giustiniano, formando nel tempo il "feudo di S. Apollinare" che racchiudeva in sè tutti i beni dell'arcivescovo dell'importante città romagnola.

Nel 1199, per sottrarre questi possedimenti all'ingordigia sia di facoltose famiglie polesi sia dello stesso comune di Pola che intendeva acquisirli, il vescovo Ubaldo infeudò Gallesano, che in seguito formò parte del cosidetto "feudo Morosini", al nobile patrizio veneziano conte Ruggero Morosini, in quel tempo podestà di Pola.

Architrave di una casa del 1677Nel 1300 tutta Gallesano si trovò in possesso dei patriarchi d'Aquileia che erano in quel tempo anche marchesi d'Istria. La sua popolazione parlò sempre l'istrioto, un dialetto italico, autoctono, derivato direttamente dal latino. A causa della sua origine prettamente italiana, nel 1915 la popolazione fu deportata a Wagna, in Stiria, dagli Austriaci i quali permisero ai sopravvissuti il ritorno a casa solo dopo la fine della prima guerra mondiale.

Gallesano è prevalentemente una zona agricola e le antiche case del centro storico sono in pietra calcarea nuda.

[tratto da www.istriadalmazia.it]

Home Italiano Italiano Hrvatski Italiano English Deutch Hrvatski Home Home
il paese
la casa
le stanze
contattaci

 Benvenuti a

Gallesano

 4 km da Pola

 5 km dal mare