Apprendere attraverso l’arte, tra teorie esperienze  e strumenti

Le insegnanti coinvolte nel Progetto di Sviluppo Comenius hanno intrapreso un percorso di studio sui temi relativi all’acquisizione dell’autonomia nel processo di apprendimento. Le docenti guidate dalla collega Maria Giancaterino, membro del gruppo di lavoro ed insegnante esperta nel campo dei laboratori M.C.E. hanno sperimentato una forma di laboratorio adulto come lavoro propedeutico alle attività didattiche che verranno condotte nelle classi del progetto. Questo  momento di studio mira all’acquisizione di forme di apprendimento attraverso l’arte tra teorie, esperienze e strumenti che poi potranno essere riutilizzati in classe con gli alunni per il perseguimento degli obiettivi previsti dal progetto.

 1step

Immagina di entrare nel quadro di Carrà... e descrizione delle proprie sensazioni... 

Carlo Carrà il pino sul mare, 1921

Sono dentro: guardo l'infinito del cielo e del mare,sento il profumo del mare e della sabbia. La grotta mi dà un senso di timore per il buio e per l'acqua che l'inonda... La casa mi dà la presenza umana  e insieme all'ombra mi comunica un senso di protezione. L'albero mi fa pensare alla vita che  proviene dalla terra, a qualcosa di pieno di rigoglioso. Il panno che vedo steso mi parla dei bisogni dell'uomo, del suo essere attento ai bisogni naturali che ascolta in se stesso.Provo insieme un senso di infinito ed una sensazione del mio limite nel non poter andare oltre il cielo ed il mare.

Riflessioni di un' insegnante  

 ll valore della pittura metafisica e surrealista per esplorare con la percezione i vissuti personali ed i paesaggi mentali di ognuno di noi. 

Produzione di un plastico, testo collettivo e testi personali.

 2 step

Dopo aver anlizzato il quadro di Maso di Banco  scrittura di una sceneggiatura.... in lingua volgare...

Il miracolo di Papa Silvestro

1340 circa Cappella di Bardi di Vernio, Santa Croce, Florence

Maso di Banco 1340

Anno domine 1299

Sommersa essendo la terra di Padania dalle acque limacciose, morte e distruzione dilagavano. Nelle bassure putride e maleodoranti, vivea in loco il dracone con l'enorme testa di sauro, lunga coda e zampe palmate.

Il flauto nell'aere si spandea fetido ed infuocato di pestilentia  quotidie 300 homini stendea.

Draco: Homini et mundo io vi bramo lordi et currupti siete e delle vostre carni spoglie e molli io vi sfamo nunc et semper.

Popolo: Silvester accurre... homo Sancto; l'infausto dracone magna morte diffondea. Succurre nobis. Libera nos a draco.. .Libera nos a malo...

Il valore della pittura gotico-metafisica di Maso di Banco in Santa croce a Firenze per ricostruire la storia tra sacro e profano,leggenda e mito.

Produzione di una  sceneggiatura di un testo storico con l'utilizzo di  fonti appropriate.

 

Silvester: vade retro Satana! In Spiritu Cristi. Occluda bucca! Cessa tuo pestifero flato et in hoc Signo Cristi in tenebris sprufunda!Narratore: in omnia contrada accurre Silvester et cura et sana omnia persona. 

Silvester: Homini et maghi et infedeli  videte? Se Criste, morte est! Resurrectio et in Homine Christe vivete...

Costantino: Ego sum imperator et Pontifes Maximum sed Silvester homo sancto est et rectus est et Christiana doctrina sola fides est.                                Il gruppo di progetto.

 3 step

La pittura di Johannes Vermeer come rappresentazione del quotidiano: scrittura di una sceneggiatura e rappresentazione

Stralci del fotoromanzo scritto dalle insegnanti coinvolte nel progetto

Il pittore e la modella Amsterdam anno-1669.

AMSTERDAM 1669 1 scena

VANDICK FEDERICO: Mia diletta vi ho amata profondamente, la vostra anima mi ha svelato i suoi segreti più intimi; omissis ... Porterò con me il vostro ritratto ...omissis ...durante le vostra assenza.

LUCREZIA: Mio adorato Federico! Voi terrete il mio ritratto ed io sarò galeotto del vostro amore ed omissis ...che con le sue dolci note ci allietò durante le fredde serate d'inverno. 

 

 

 

 

 

 

SPAGNA 2^ scena

Federico conosce in una locanda una donna con il sorriso enigmatico ed accattivante. 

DOLORES: raccontatemi di voi dei vostri viaggi e dei vostri amori 

VANDICK FEDERICO:  non ho mai conosciuto l'amore vero, ma i vostri amori ed il vostro sorriso ispirano ...omissis... 

DOLORES: si mio Signore verrò con voi.

Intanto ad Amsterdam Lucrezia scrive una lettera che legge ad alta voce.

LUCREZIA: Mio amato il vostro ricordo è sempre in me tornate presto vi aspetto fedele. 

FANTESCA: (pensa) che ingenua la mi

a Signora. Io conosco bene il vostro amato... omissis ...Dopo alcuni giorni torna la risposta della lettera che la fantesca aveva consegnato al pittore.

 

LUCREZIA:  

legge la  lettera ad alta voce!!  Furfante, infedele, io qui ad aspettarti ...omissis ...

FANTESCA : altro che iberiche o mia Signora ... omissis... ed ora che faremo noi tre?

LUCREZIA:come noi tre?

FANTESCA :si mia Signora...omissis ...

LUCREZIA: meglio perdere un uomo così, dai su dammi la chitarrina e.. a ... omissis... la musica.  

 

 

 

  Il gruppo di progetto