1step
Immagina di entrare nel quadro di Carrà... e descrizione delle proprie sensazioni...
Carlo Carrà il pino sul mare, 1921 |
Sono dentro: guardo l'infinito del cielo e del mare,sento il profumo del mare e della sabbia. La grotta mi dà un senso di timore per il buio e per l'acqua che l'inonda... La casa mi dà la presenza umana e insieme all'ombra mi comunica un senso di protezione. L'albero mi fa pensare alla vita che proviene dalla terra, a qualcosa di pieno di rigoglioso. Il panno che vedo steso mi parla dei bisogni dell'uomo, del suo essere attento ai bisogni naturali che ascolta in se stesso.Provo insieme un senso di infinito ed una sensazione del mio limite nel non poter andare oltre il cielo ed il mare. Riflessioni di un' insegnante ll valore della pittura metafisica e surrealista per esplorare con la percezione i vissuti personali ed i paesaggi mentali di ognuno di noi. Produzione di un plastico, testo collettivo e testi personali. |
2 step
Dopo aver anlizzato il quadro di Maso di Banco scrittura di una sceneggiatura.... in lingua volgare...
Il miracolo di Papa
Silvestro
1340 circa Cappella di Bardi di Vernio, Santa Croce, Florence Maso di Banco 1340 |
Anno domine 1299
Sommersa essendo la terra di Padania dalle acque limacciose, morte e distruzione dilagavano. Nelle bassure putride e maleodoranti, vivea in loco il dracone con l'enorme testa di sauro, lunga coda e zampe palmate. Il flauto nell'aere si spandea fetido ed infuocato di pestilentia quotidie 300 homini stendea. Draco: Homini et mundo io vi bramo lordi et currupti siete e delle vostre carni spoglie e molli io vi sfamo nunc et semper. Popolo: Silvester accurre... homo Sancto; l'infausto dracone magna morte diffondea. Succurre nobis. Libera nos a draco.. .Libera nos a malo... |
Il valore della
pittura gotico-metafisica di Maso di Banco in Santa croce a Firenze per
ricostruire la storia tra sacro e profano,leggenda e mito. Produzione di una sceneggiatura di un testo storico con l'utilizzo di fonti appropriate.
|
Silvester:
vade retro Satana! In Spiritu Cristi. Occluda bucca! Cessa tuo pestifero
flato et in hoc Signo Cristi in tenebris sprufunda!Narratore: in omnia
contrada accurre Silvester et cura et sana omnia persona.
Silvester: Homini et maghi et infedeli videte? Se Criste, morte est! Resurrectio et in Homine Christe vivete... Costantino: Ego sum imperator et Pontifes Maximum sed Silvester homo sancto est et rectus est et Christiana doctrina sola fides est. Il gruppo di progetto. |
3 step
La pittura di Johannes Vermeer come rappresentazione del quotidiano: scrittura di una sceneggiatura e rappresentazione
Stralci del fotoromanzo scritto dalle insegnanti coinvolte nel progetto
Il
pittore e la modella Amsterdam anno-1669. |
AMSTERDAM 1669
1
scena
VANDICK FEDERICO: Mia diletta vi ho amata profondamente, la vostra anima mi ha svelato i suoi segreti più intimi; omissis ... Porterò con me il vostro ritratto ...omissis ...durante le vostra assenza. LUCREZIA: Mio adorato Federico! Voi terrete il mio ritratto ed io sarò galeotto del vostro amore ed omissis ...che con le sue dolci note ci allietò durante le fredde serate d'inverno. |
||
|
SPAGNA
2^ scena
Federico conosce in una locanda una donna con il sorriso enigmatico ed accattivante. DOLORES: raccontatemi di voi dei vostri viaggi e dei vostri amori VANDICK FEDERICO: non ho mai conosciuto l'amore vero, ma i vostri amori ed il vostro sorriso ispirano ...omissis... DOLORES: si mio Signore verrò con voi. |
|
Intanto
ad Amsterdam Lucrezia
scrive una lettera che legge ad alta voce.
LUCREZIA: Mio amato il vostro ricordo è sempre in me tornate presto vi aspetto fedele. FANTESCA: (pensa) che ingenua la mi a Signora. Io conosco bene il vostro amato... omissis ...Dopo alcuni giorni torna la risposta della lettera che la fantesca aveva consegnato al pittore. |
LUCREZIA: legge la lettera ad alta voce!! Furfante, infedele, io qui ad aspettarti ...omissis ... FANTESCA
: altro
che iberiche o mia Signora ...
omissis...
ed
ora che faremo noi tre? LUCREZIA:come noi tre? FANTESCA :si mia Signora...omissis ... LUCREZIA: meglio perdere un uomo così, dai su dammi la chitarrina e.. a ... omissis... la musica. |
|
|
Il gruppo di progetto |