storia
 
SIAM TREMENDE
Le 3mende nascono nel 1991 a BOLOGNA. La tecnica e’ quello che é ma la passione é tanta...
Lo SKA e il REGGAE é la musica che suoniamo, assomigliando in alcuni pezzi allo SKA ORIGINAL e per altri allo SKA degli anni 80 “TWO TONE”, ma sempre mettendoci del “NOSTRO” con una punta di LOVERS tipicamente Reggae e senza trascurare il caro vecchio PUNK che esce sicuramente dalla chitarra.
Con i concerti dal vivo le tecniche si affinano e con l’aggiunta di una tastiera e saltuari rinforzi di fiati, le date aumentano ed anche le trasferte fuori città, anche se le feste “casalinghe” rimangono di primaria importanza. A causa di troppi impegni il nostro “storico” bassista ci lascia, ma la fortuna ce ne fa trovare “un’altra”, e così dopo poco é tempo di registrare due pezzi che usciranno per la compilation “BALLA E DIFENDI II” della GRIDALO FORTE RECORDS; così un mercoledì partiamo per Roma dove ci aspetta la sala di registrazione ed in un giorno, tutto fatto anche il mixaggio e partoriamo VORREI e AFRICA con il grande aiuto di Kaki Arkarazo.
Dopo questa utilissima esperienza prendiamo la decisione di registrare “da sole” il nostro primo CD “NON TI FERMARE”, quasi un’autoproduzione, infatti con i master registrati per conto nostro il mixaggio affidato a KAKI ARKARAZO ( mitico chitarrista dei Negu Gorriak ) e la stampa della GRIDALO FORTE RECORDS,ne esce un disco sicuramente grezzo ma con la sua dignità, un opera prima che propone pezzi originali e due covers MARTO’ dei NABAT e NON TI FERMARE (solo la musica) dei 4SKINS. Si continua così suonare in quasi tutta Italia dove, il tempo limitato, ci permette di arrivare, infatti ogni componente ha come si dice un ”lavoro”.

Dopo poco più di un anno dall’uscita del primo CD siamo pronte per il secondo, questa volta con l’aiuto di Kaki fin dall’inizio ed ecco “ACCELERARE E RALLENTARE” forse un pò meno “cattivo” del primo, ma meglio arrangiato e con più consapevolezza in quello che si vuole fare,grazie anche alle collaborazioni di ROY PACI con la sua tromba nella GIOSTRA, VIAGGIARE e DUB THEME, e del RUDE con la voce in ENTRE SUEÑO Y REALIDAD, senza contare MARCO ZANARDI con il suo tenore che ci aiuta da anni.

Con ben due CD in mano siamo pronte anche per l’estero infatti il furgone ci ha portato un paio di volte in Svizzera e Germania, dalla mitica Rothe Fabbrik di Zurigo ad un Festival antirazzista Ska vicino a Berlino dove abbiamo avuto la fortuna di suonare con i MALARIANS e i BAD MANNERS e che dire poi di DENNIS BROWN e LORD TANAMO a Mainz, davvero belle esperienze che speriamo si possano ripetere presto.

Infine arriva il terzo cd “ANCORA TREMENDE” realizzato con la collaborazione di ANTONIO al sax tenore e contralto e del mitico WILLIAM alle percussioni.
Tanti punti al mixaggio realizzato da RUDE e PECOS.

Le TREMENDE sono :
ANTONELLA VOCE
CLAUDIA BASSO
SANDRA BATTERIA
CHICCA SAX CONTRALTO
NADIA FARFISA
KATIA CHITARRA
GABRIELLA SAX
MASSIMILIANO SAX
VINCENZO TROMBONE