Campioni del torneo summer 2003:

SOFIOTA UNITED

 

In piedi da sinistra: Nicoletti Ivano, Elmo Sandro, Biancofiore Marco, Basile Antonello, Ritacco Max, Ceramella Piero

Seduti da sinistra: Zicaro Romanelli Rosario, Paldino Oleg, Chimenti Giancarlo

Per tutte le altre foto, clikka QUI

- Ringraziamenti particolari all'amatissimo Mister LIFRIERI... al quale tutti i suoi giocatori hanno rivolto un solo augurio : " torna a giocare perchè come Mister sei ancora troppo acerbo, e la prossima volta porta pure Cesare in panca con te". - Un caloroso abbraccio anche al mister in seconda Baffa (ben altro spessore tecnico).

- Si ringraziano gli organizzatori e tutti quelli che hanno dato una mano per la riuscita di questo torneo.

SOFIOTA UNITED : I Protagonisti

Aggettivi a cura di Giancarlo C.

Chimento Giancarlo - Portiere - Il Ragno Nero

Cosa si può dire di un portiere che per l'ennesima volta si aggiudica il premio come migliore del suo ruolo; che subisce solo 2 gol in un torneo intero?!? Diciamo che l'ottima difesa della United gli permette di stare abbastanza tranquillo, ma quando viene chiamato in causa risponde sempre da grande portiere qual'è, difendendo la sua porta alla grande.. Raggiunge i 300 minuti consecutivi di imbattibilità.. è un record per il calcio a 7!

Paldino Oleg - Centro Mediano Metodista - La Ruspa

E' una delle colonne portanti di questa squadra, tocca un'infinità di palloni, è lui che recupera palla e propone l'azione d'attacco, basta pensare al gol decisivo della finale realizzato da Elmo dopo l'assist di Biancofiore.. Ma secondo voi, quella palla in mezzo al campo chi l'aveva recuperata??. A tratti incontenibile palla al piede, difende la sfera come pochi, è lui che registra difesa e centrocampo e non solo... quando nè ha l'occasione e respira l'aria del gol è prontissimo a buttarla dentro.

Biancofiore Marco - Centrocampista - Il Trattore

Peccato per quell' infurtunio in finale che macchia uno splendido torneo. L'equilibrio del centrocampo è nelle sue mani, o meglio nelle sue gambe, che macinano chilometri e chilometri. Recupera palla e riparte rapidissimo: questa la sua principale caratteristica; caratteristica amata dal suo compagno Elmo, che va a nozze su quelle rapide ripartenze con i suoi movimenti in verticale a tagliare a fette le difese. Non è un caso che i 2 si scambiano ripetutamente assist-gol.. Un intesa quasi matematica.. Da teorema del calcio! Tutti si domadano ancora: Chi ha visto la palla entrare in porta sul rigore in semifinale contro l'Aladin Pub 2??

Zicaro Romanelli Rosario - Marcatore - La giovane promessa

Qusto giovane e promettente difensore arriva alla corte di mister Lifrieri grazie ad una rapida azione di mercato effettuata nell'estate 2002. Ha grandi doti aerobiche e si vede, reattivo e attento non perde mai di vista il suo uomo, ma a volte l'inesperienza lo frena, facendogli commettere qualche ingenuità. Nei momenti decisivi comunque, tira fuori il meglio di se, e a quel punto per l'attacante che marca sono tempi duri.

Ceramella Piero - Difensore - L'esperienza

Il più felice per la vittoria finale. E' all'esordio con la United, e all'inizio fatica un pò ad entrare a pieno nei meccanismi di questa squadra. Ma gli bastano 2 partire per diventare baluardo inamovibile della difesa. Ottime le sue partite in finale e in semifinale. Va perfino a timbrare per ben 2 volte il cartellino marcatori, nella fase a gironi contro Serra di Zoto, e in semifinale contro l'Aladin Pub 2 con un rigore a dir poco perfetto.

Elmo Sandro - Attaccante - L' Avvoltoio

Da subito in forma, inizia il suo torneo rifilando una quadripletta ai malcapitati Spaccamattuni; in quella partita il capocannoniere del torneo (13 gol) mette subito in mostra tutto il suo repertorio (gol di testa, di rapina in mischia, di tacco al volo, e di potenza con un destro incrociato). Ama partire da dietro per aiutare la squadra, sfornando numerosi assist per i suoi compagni d'attacco, spesso con numeri ad effetto. Una fastidiosa contrattura alla coscia sinistra non gli permette di dare il massimo dal punto di vista fisico, ma ci mette l'anima.. suo il gol decisivo in finale.. come negli ultimi 2 anni (2 anni fa a S.Sofia, l'anno scorso a S.Demetrio).

Biancofiore Christian - Attaccante - Er Pupone

Classico attacante da aria di rigore.. veloce, furbo, spina nel fianco di qualsiasi difesa. I suoi numerosi impegni, non gli permettono di esserci sempre, ma quando c'è contribuisce con i suoi gol alla marcia trionfale della United verso la finale.

Ritacco Massimiliano - Centrocampista - L'uomo di "peso"

Evidentemente appesantitito, ha il merito di farsi trovare comunque pronto in ogni momento. Predilige il gioco manovrato, ottimi alcuni uno-due effettuati con Elmo; bellissimo un suo gol in girata volante nei quarti di finale contro gli Arrassu. Mette a disposizione delle squadra la capacità di saper stare in ogni zona del campo, ricopre infatti ruoli diversi anche nella stessa partita.

Nicoletti Ivano - Difensore - Il Muro

Insuperabile, immenso, un muro, una roccia contro la quale ogni tentativo di sfondamento è vano (infatti si chiama I-vano). Inesorabile nei suoi recuperi difensivi impressionanti per vigoria fisica e rapidità. Con la palla alta fa da padrone, con la palla bassa non da respiro all'attacante di turno che gli gira attorno. Non disdegna alcune sgroppate in avanti, sempre efficaci e velocissime. Sicuramente il perno della difesa. Una squadra che punta a vincere, non può fare a meno di un giocatore cosi. Fondamentale.

Basile Antonello - Trequartista - L'Eleganza

L'ultimo arrivato in casa United. Non fatica ad entrare subito in sintonia con lo spirito della squadra perchè arriva proprio nel momento in cui lo spogliatoio ha fatto gruppo, tutti aiutano tutti, e tutti lottano per il bene della squadra. Sicuramente non in perfette condizioni fisiche, ma mette in mostra da subito le sue doti tecniche con tocchi di prima, triangoli e ottime geometrie.

 

LA MARCIA TRIONFALE ..

verso la coppa e i trofei....

La Fase a Gironi:

- Domenica 3 agosto 03 ore 20.00 - SPACCAMATTUNI - SOFIOTA UNITED 0-12

Primo incontro superato agevolmente dalla United, anche se non viene messo in mostra da subito un gioco lineare. Bisogna ancora trovare un assetto di gioco ben preciso, ma soprattutto bisogna diventare più squadra.

Marcatori: Elmo S. (4), Biancofiore Christian (3), Ritacco M. (2), Biancofiore Marco (1), Paldino O. (1), Nicoletti I. (1).

- Martedi 5 agosto 03 ore 20 SOFIOTA UNITED - S.VENERE 0-2

Una di quelle partite segnate fin dall'inizio, dove ti va tutto male, dove un passaggino di 2 metri diventa difficilissimo, dove la porta avversaria sembra restringersi con il passare dei minuti. Bastano poche battute di gioco, per capire che sarebbe stata dura, nonostante un predominio territoriale abbastanza netto. Ma quando sfortuna, arbitro, e soprattutto nervosismo si mettono contro di te.. rimane poco da fare.. cosi prima Elmo colpisce l'incrocio dei pali con un gran sinistro dalla distanza, poi viene incassato un gol su calcio d'angolo con difesa immobile, poi l'arbitro ferma Biancofiore M. mentre stà per calciare a rete da solo davanti al portiere perchè un idiota del pubblico sta imitanto il fischio arbitrale, poi prendi un altro gol su palla inattiva mentre il portiere stà ancora aggiustando la barriera, poi colpisci un'altro palo.. tiri le somme e il risultato è che hai perso una partita che ti brucia da morire.

- Domenica 10 agosto 03 SOFIOTA UNITED - GORILLA UNITED 2-0 tav.

L'occasione giusta per provare a ritrovare la convinzione che serve per vincere il torneo. La partita persa contro S.Venere è una di quelle sconfitte che bruciano, ma che fanno bene, ti fanno ripensare agli errori che hai fatto, alle cose da migliorare, ti fa ritornare umile, e soprattutto ti fa capire che è il momento di dimostrare di essere una vera squadra, unita e convinta dei propri mezzi.

- Mercoledi 13 agosto 03 SOFIOTA UNITED - SERRA DI ZOTO 8-0

Eccola la partita della svolta.. tutti sono convinti di dover far bene per dimostrare che la United non è quella scesa in campo contro S.Venere. Basta un discorso di 5 minuti prima dell'inizio della gara, tutti sono concentratissimi.. poche parole, molti fatti, tutti devono aiutare tutti, tutti devono pensare al bene della squadra, tutti devono metterci l'anima.. si cambia qualcosa anche dal punto di vista tattico: si passa ad una difesa a 3 con Nicoletti, Zicaro marcatori, e Ceramella che si propone a destra in fase di possesso palla, mentre va a piazzarsi davanti alla difesa in fase di copertura; Paldino e Biancofiore M. gestiscono il centrocampo; Elmo svaria su tutto il fronte d'attacco.. sarà l'assetto tattico che portera la United in finale e poi al trionfo, ma quello che è cambiato di più.. lo ribadisco, è la mentalità.. bisogna divertirsi in campo.. Passano pochi minuti e la United passa in vantaggio. Zicaro lancia in profondità Elmo, sponda per Biancofiare che al volo di sinistro infila l'incolpevole Trotta. Gli avversari si rendono pericolosi una volta, con Labora che di sinistro al volo sottomisura impegna severamente Chimento. Poi si dilaga nel secondo tempo, Elmo finisce per fare il libero, Ceramella alla disperata ricerca di gloria personale, si trasforma in centravanti, si getta in avanti e realizza un bel gol nel finale.. dopo i primi minuti, non c'è mai stata partita!!

Marcatori: Elmo (2), Paldino (2), Biancofiore (1), Ritacco(1), Ceramella (1), 1 autogol.

Quarti di Finale

- Sabato 16 agosto 2003 SOFIOTA UNITED - ARRASSU 8-0

Il gioco degli accoppiamenti fa ritrovare di fronte alla United gli Arrassu, arrivati terzi nel proprio girone e trascinati dal loro Capitano nonchè mister Baffa. La gabbia progettata per fermare Elmo regge per quasi tutto il primo tempo, poi quest'ultimo recupera palla sulla fascia, salta proprio Baffa e dal fondo offre al centro a Bincofiore M. una palla che và solo spinta in rete. Subito dopo Basile all'esordio firma il raddoppio. La partita si trascina stancamente verso il secondo tempo, i ritmi blandi consentono alla United di dilagare: 3 gol di Elmo nel giro di 5 minuti, segnano poi Ritacco con una splendida girata volante, Biancofiore C., e Zicaro. A questo punto tutti i giocatori della Sofiota United sono andati a segno, tranne il portiere.

Marcatori: Elmo (3), Biancofiore M. (1), Ritacco(1), Basile (1), Ritacco (1), Zicaro (1), Biancofiore C. (1).

Semifinale

- Martedi 19 agosto 03 SOFIOTA UNITED - ALADIN PUB 9-0

Una semifinale cosi, la si attendeva da anni!! molteplici significati si intrecciano in questa partita: l'eterna rivalità tra Sandemetresi e Sofioti, il già consolidato odio tra vari protagonisti della sfida, il fatto che l'anno passato la United andò a stravincere il torneo a San Demetrio tra le mura nemiche a ricevette un premio dimezzato; cmq.. L'Aladin arriva in semifinale ancora imbattuta, ha stravinto il proprio girone, subendo un solo gol. Pronti, via.. Da subito si capisce che in campo c'e' una sola squadra, è una United che fa paura, é una vera e propria aggressione stile kamikaze ! Elmo realizza un gol da attaccante di razza, con un solo tocco stoppa la palla e salta l'avversario aggirandolo, poi di sinistro batte il portiere avversario, fino ad allora il meno battuto del torneo e ignaro della valanga che gli sarebbe passata sopra nel corso della partita. Nel giro di 20 minuti la United va a segno altre 5 volte: prima con un autogol, poi segna ancora Elmo al volo di piatto su cross da calcio d'angolo, poi lo stesso Elmo si procura 2 rigori, segnano prima Biancofiore M. e poi Ceramella, sigla anche Basile. Una vera e propria scuola di calcio. Avversari umiliati in tutto e per tutto..30 minuti in cui non l'hanno mai vista. Inizia il secondo tempo e chi si aspetta una United meno aggressiva si sbaglia di grosso. Si riparte più concentrati di prima, decisi ad infliggere ai poveri sandemetresi una lezione che ricorderanno a vita.. segna di nuovo Biancofiore M. da centrocampo sorprendendo il portiere detto "Limuno", poi ancora Basile, ed infine Elmo mette a segno la sua personale tripletta su calcio di punizione. Sugli spalti si sprecano i complimenti, tutti soddisfatti di una grande prestazione.

Marcatori: Elmo (3), Biancofiore M. (2), Basile (2), Ceramella (1), 1 autogol.

Finale

- Giovedi 21 agosto 03 SOFIOTA UNITED - S.VENERE 1-0

Ed arriva il tanto sospirato giorno della finale. Un solo giorno di riposo forse è un pò poco visto lo spessore della prestazione offerta in semifinale, ma quando si va a giocare una finale non c'è stanchezza o dolore che possa limitare la voglia di vincere. Ad aumentare questa voglia , è il desiderio di riscatto che nutrono i giocatori della Sofiota United nei confronti dell'unica squadra che è riuscita a batterli seppur immeritatamente.. bisogna dimostrare chi è il più forte.. L'atmosfera e quella giusta.. quando finalmente arriva il fischio d'inizio, tutto il resto diventa insignificante.. si pensa solo a lottare per poter alzare quella coppa.. Gli avversari iniziano con il loro solito gioco.. d'attesa, sornioni, lanciano lungo e aspettano la United nella propria metà campo.. è il 5' minuto di una finale combattutissima, Paldino recupera palla a centrocampo offrendola a Biancofiore M. che cambia il passo, vede smarcato Elmo sulla sinistra che nel frattempo ha aggirato il suo marcatore, lo serve , l'attaccante tira di prima sul corpo del portiere uscito a valanga, la palla però rimane li e non resta che spedirla in rete. United in vantaggio!! ma è ancora lunghissima. Il tema tattico non cambia, la Sofiota non è una squadra costruita per difendere, continua ad attaccare sfiorando il raddoppio ancora con Elmo, che lanciato in profondità da Paldino mette a sedere 2 avversari con una finta ma calcia di pochissimo a lato. Si susseguono alcuni capovolgimenti di fronte: Ritacco sfiora il raddoppio con un bel tiro da destra, subito dopo S.Venere sfiora il pareggio con un tiro al volo da dentro l'aria piccola prima smorzato con il corpo da Nicoletti e poi sventato da Chimento. Sul finire del primo tempo brutta tegola per la United, Biancofiore M. accusa un forte dolore al ginocchio destro e deve abbandonare il campo, inutile dire che senza di lui alcuni equilibri del centrocampo saltano! Inizia il secondo tempo, e le squadre sembrano iniziare ad accusare la fatica, altre 2 occasioni fallite di poco da Elmo, una delle quali sventata miracolosamente dal portiere avversario. Intanto Biancofiore M. prova eroicamente a rientrare in campo ma è costretto ad arrendersi subito dopo e ad abbanodonare definitivamente il terreno di gioco. E' il momento decisivo dell'incontro, raddoppiare significherebbe tagliare le gambe all'avversario. Per 10 minuti di fila lo United mette alle corde S.Venere collezionando innumerevoli calci d'angolo e falli laterali. Spiovono cross a ripetizione, Basile in torsione gira di testa nell'angolo alto ma il portiere ancora una volta ci mette una pezza facendo carambolare la palla sulla parte superiore della traversa. Arrivano i minuti finali, la United adesso soffre rischiando la beffa del pareggio; ormai le gambe girano a fatica, qualsiasi movimento è dettato più dal cuore che dal fisico, saltano tutti gli schemi..: ecco allora che si vede Elmo rintanato nella propria retroguardia a difendere il suo gol sventare di testa un pericoloso cross, si vede ceramella sfiorare il gol con un tiro cross, si vede Nicoletti B. tentare di risolvere la situazione con mezzi poco sportivi... poi il finale che non ti aspetti : Elmo pronto a calciare a rete a 2 passi dalla porta avversaria viene fermato da un temporaneo Black out generale del sistema di illuminazione.. ma quando finalmente arriva il triplice fischio finale è di nuovo festa.. come l'anno scorso.. SOFIOTA UNITED PIGLIA TUTTO.. vince la coppa del primo posto, le medaglie del primo posto, premio miglior portiere , premio capocannoniere.. questo significa: SOFIOTA UNITED!!

Marcatori: ELMO S. (1) al 5'

 

I NUMERI DELLA UNITED

CLASSIFICA MARCATORI DELLA SOFIOTA UNITED

ELMO 13
BIANCOFIORE M. 5
RITACCO 4
BIANCOFIORE C. 4
PALDINO 3
BASILE 3
CERAMELLA 2
ZICARO 1
NICOLETTI 1
AUTOGOL 2

Tutti i componenti della squadra hanno realizzato almeno 1 rete, tranne il portiere naturalmente.

MIGLIOR ATTACCO e MIGLIORE DIFESA: 40 RETI SEGNATE, 2 RETI SUBITE

MIGLIORE DIFFERENZA RETI TOTALE: +38

+ DI 300 MINUTI SENZA SUBIRE GOL

RECORD DI GOL IN UNA SOLA PARTITA: SPACCAMATTUNI - SOFIOTA UNITED 0-12

 

CURIOSITA'

IL TEOREMA ELMO-BIANCOFIORE / BIANCOFIORE-ELMO

Tutto nasce da quando i 2 correvano appena e calciavano palle, palline, palloni e qualsiasi cosa che rotolasse, per i vari campi del paesino sofiota. Anni e anni di ore passate inconsapevolmente a studiarsi e ad apprendere l'uno dall'altro. Le ore di educazione fisica alle scuole medie passate a giocare da soli, le innumerevoli partite giocate insieme... tutto questo fece si che già da piccolissimi li chiamavano: "LA COPPIA D'ORO". Nonostante quest'intesa, solo nell'estate 2002 i 2 giocarano il loro primo torneo estivo da compagni di squadra sbancando San Demetrio. Quest'anno era la seconda volta e per la seconda si è arrivati alla vittoria finale. Un'intesa incredibile dicevamo, quasi matematica.. Un TEOREMA! spieghiamo il perchè:

- 2 tornei vinti asseme, 2 gol decisivi di Elmo su assist di Biancofiore M. nelle finali.

Quest'anno il teorema si presentava maggiormente in questa forma: o Elmo offriva l'assist del primo gol a Bincofiore o viceversa. In tutte le partite della Sofiota United (tranne qualla persa 2-0), il primo gol della squadra veniva segnato secondo questo Teorema!

Spaccamattuni - Sofiota United 0- 12

- primo gol: torre di Biancofiore M., Gol di Elmo

- secondo gol: tiro di Biancofiore ribattuto, Gol di Elmo

Sofiota United - Serra di Zoto 8-0

- primo gol: torre di Elmo, gol di Bincofiore M.

Sofiota United - Arrassu 8-0

- primo gol: assist di Elmo, gol di Biancofiore

Sofiota United - Aladin Pub 9-0

- primo gol: lancio di Biancofiore, gol di Elmo

- terzo gol: cross di Biancofiore, gol di Elmo

- quarto gol: rigore procurato da Elmo, gol di Biancofiore

Sofiota United - S.Venere 1-0

- primo gol: assist di Biancofiore, gol di Elmo

 

AUGURI DI BUONA E PRONTA GUARIGIONE A Marco Biancofiore

Durante la finale contro S.Venere vinta dalla United per 1-0 il 21 agosto 2004, Marco Biancofiore rimase vittima di un un grave infortunio: lesione del menisco e del LCA della gamba destra. Quella gara costò al centrocampista mesi di convalescenza tra operazione (fine novembre), riabilitazione e sacrifici. Biancofiò..speriamo di rivederti presto in campo!

 

Per tutte le altre foto clikka QUI

 

visita www.demonio.3000.it