Sono
anni che mi occupo di 11 settembre, ma non avevo mai avuto la
possibilità di dedicare così tante giornate
consecutive
esclusivamente a questo argomento. (Come già sapete, sto
preparando un nuovo documentario sull’11 settembre).
Questa total immersion
sta dando
risultati davvero insperati. Non solo vengono alla luce tanti piccoli
particolari che permettono di collegare meglio fra loro i fatti
già noti, ma ogni tanto spunta anche qualche nuova sorpresa,
che
rende ancora più solido l’impianto di accusa
contro la
versione ufficiale.
E’ il caso, ad
esempio, di
CeeCee Lyles, una assistente di volo della United che sarebbe morta,
secondo la versione ufficiale, nello schianto di Shanksville.
Poco prima di morire,
CeeCee avrebbe
telefonato due volte al marito Lorne, per avvisarlo della situazione in
cui si trovava. La prima volta ha lasciato un messaggio registrato, la
seconda gli ha parlato direttamente. Lorne Lyles, che fa il poliziotto,
aveva appena fatto il turno di notte, e
quindi a quell’ora stava ancora dormendo.
In una intervista
televisiva Lyles ha
raccontato che alla fine della telefonata si
è seduto sul letto, ha guardato il Caller ID (il numero da
cui
proveniva la chiamata) ed è rimasto stupito nel vedere che
si
trattasse del cellulare di sua moglie: “Ma
com’è
possibile? – mi sono detto – non
è possibile
telefonare dagli aerei con il cellulare! Questo ho pensato.”
Questo naturalmente
rafforza i
sospetti, già esistenti, che se mai quei passeggeri hanno
fatto
quelle telefonate, non si trovavano di certo sugli aerei dirottati.
A supporto di questa
tesi, si
è anche scoperto che nella famosa
“cornucopia” di
documenti magicamente emersi dalla buca di Shanksville - ricordate la
sfilza quasi
interminabile di passaporti, bandane e documenti di
identità dei terroristi? - ci fosse anche la patente di
guida di
CeeCee Lyles. E’ quella che vedete accanto al titolo, e che qui
potete vedere ingrandita.
Si tratta di un referto
dell’FBI messo a disposizione del pubblico
nell’ambito
della documentazione del processo Massaoui.
Per la precisione, il
documento
è un duplicato della patente originale, rilasciato dal
Department of Motor Vehicles della Florida nel giugno 2001.
L’unico problema è che la patente originale, a
nome CeeCee
Ross Lyles, risulta emessa nel 1997, mentre CeeCee Ross si è
sposata con Lorne Lyles soltanto nell’anno 2000. Come poteva
avere già quel cognome nel 1997?
Nel 1997 CeeCee Ross era
ancora sposata con un certo Danilo Castrillo, dal quale ha ottenuto il
divorzio nel 1999.
Qualcuno si è
domandato se sia
stato possibile per CeeCee effettuare il cambiamento del nome
nell’atto di richiedere il duplicato, ma il regolamento del
DMV
della Florida è tassativo al riguardo: il nome e il numero
di
patente (che in America è anche il principale documento di
identità) sono indissolubilmente legati l’uno
all’altro. Se cambi il nome, devi anche richiedere una nuova
patente (che avrebbe quindi un nuovo numero). Ciò viene
fatto
proprio per prevenire il “furto
d’identità”,
una delle piaghe maggiori della società americana.
Quel
documento è quindi incontestabilmente un falso (e non è la prima volta
che qualcosa ritrovato nella buca di UA93 risulta falsificato).
Chi lo ha messo nella
buca di
Shanksville (se mai davvero lì c’è
stato), e
perchè lo avrebbe fatto? Ai posteri l’ardua
sentenza.
Nel frattempo, il lavoro
continua.
Massimo Mazzucco.
P.S.
Bisogna notare che
sono sorti
problemi simili anche con la patente di un altro
“passeggero” di UA93 ritrovata nella magica buca, quella di John Talignani,
ma per
ora questo basta e avanza (sempre a proposito del fatto che
“non
esiste uno straccio di prova contro la versione ufficiale”).
NOTA BENE:
Dei sostenitori della versione ufficiale hanno provato a rispondere
alle incongruenze della patente di CeeCee Lyles affermando che, dato
che si tratta di un duplicato richesto nel 2001, successivamente al suo
matrimonio con Lorne Lyles, il cognome fosse diverso perché il
duplicato sarebbe stato "aggiornato" con il nuovo cognome. Questo
perché il nome che compare sulla Previdenza Sociale negli Stati
Uniti deve assolutamente coincidere con il nome che compare sulla
patente, il loro principale documento di identificazione. Quindi se si
cambia nome, per esempio sposandosi, si deve richiedere una patente
aggiornata con il nuovo nome.
In realtà questa spiegazione non regge. E' vero che il nome
sulla Previdenza Sociale deve coincidere con quello sulla patente, ma
il punto è che il documento in questione è un DUPLICATO della patente originale emessa nel 1997, non un nuovo documento aggiornato. In quanto duplicato,
non può differire in nulla dall'originale, altrimenti si
tratterebbe di un nuovo documento. Nome, cognome e numero
identificativo devono essere IDENTICI a quelli del documento originale.
Per questo si chiama "duplicato". Questo significa che il nome "CeeCee Lyles" compariva anche sul documento originale del 1997.
Quindi rimane la domanda: come faceva CeeCee a chiamarsi Lyles tre anni prima di sposarsi con Lorne Lyles?
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Vedi anche i seguenti articoli a riguardo: - FAQ SULLO SCHIANTO DI UA-93 - TUTTI I MISTERI DI
UA-93 --------------------------------------------------------------------------------------------------