WTC-7: FOTO E VIDEO DIMOSTRANO CHE GLI INCENDI ERANO LEGGERI E LIMITATI


11 SETTEMBRE: WTC-7, GLI INCENDI ERANO LIMITATI
Parzialmente tratto da www.comedonchisciotte.org.


Il filmato seguente, apparso solo recentemente su YouTube.com, mostra chiaramente che gli incendi nell’edificio 7 del World Trade Center erano limitati a pochi piani. 

L’edificio 7 è crollato alle 17:20 dell’11 settembre 2001 in modo talmente inspiegabile che la Commissione ufficiale sull’11-9 non lo ha nemmeno nominato nel suo Rapporto Ufficiale. La limitatezza degli incendi visibili mostra che non può che essersi trattato di una demolizione controllata, dal momento che nessun edificio di acciaio era mai caduto in precedenza e non è mai più caduto per effetto del fuoco. Nemmeno in casi di incendi molto peggiori e durati molto più a lungo (vedi sotto). 

Le modalità del crollo (simmetria e rapidità) già indicavano comunque che l’edificio 7, non colpito da nessun aereo, è stato in realtà demolito con cariche esplosive.



Filmato tratto (ironicamente) dal canale YouTube di Debunking911, un noto sito sostenitore della versione ufficiale.


Questo filmato viene spesso usato dai difensori della versione ufficiale del crollo del WTC-7 come la prova definitiva che il WTC-7 è crollato a causa del fuoco, perché gli incendi al suo interno erano furiosi e infernali.
In realtà il video qui sopra non aggiunge assolutamente nulla di nuovo a ciò che già sapevamo. Avevamo già delle foto che ritraevano gli incendi del WTC-7 e la loro scarsissima estensione:

Primo e secondo incendio Terzo incendio

Il video usato dai difensori della versione ufficiale è costituito (guarda caso) quasi interamente da zoomate e primi piani sui pochissimi piani incendiati, ma per capire davvero la reale estensione degli incendi bisogna, ovviamente, vedere fotografie che ritraggano l'intero edificio. Solo allora si capisce come si trattasse in realtà di focolai modesti e localizzati, rapportati all'intera struttura (il WTC-7 aveva protezioni antincendio tra un piano e l'altro proprio per evitare che eventuali incendi si propagassero verticalmente).

Paragonate gli incendi del WTC-7 con quelli, molto più gravi e duraturi, di altri grattacieli dalla struttura simile, e capirete quanto sia assurdo sostenere che quello del WTC-7 sia stato un crollo spontaneo e del tutto normale e prevedibile. Ecco qui in basso ad esempio il Windsor Building, il grattacielo (106 metri per 32 piani) incendiatosi a Madrid per un cortocircuito il 12 febbraio 2005. Ha bruciato da cima a fondo per circa 20 ore e senza nessun controllo (Fonte 1 - Fonte 2):

   

   


Eppure... indovinate un po'?
Non è crollato.
E non è l'unico, come vedremo fra poco.
Certo che in effetti confrontato a questo incendio, il WTC-7 non sembra poi in così grande pericolo:

Windsor Building WTC-7

E dire che il grattacielo di Madrid ha bruciato molto di più e per molto più tempo... sembra strano che sia rimasto in piedi quando invece il WTC-7 si è ridotto ad un mucchietto di macerie crollando in appena sei secondi e mezzo per degli incendi molto più leggeri:

Windsor Building dopo l'incendio WTC-7 dopo l'incendio


Anche queste altre foto di gravi incendi in varie parti del mondo contribuiscono ad alimentare i dubbi sul crollo "spontaneo" del WTC-7:

One Meridian Plaza, Philadelphia - 38 piani.
Bruciò su 16 piani per 18 ore.
(23/02/1991 - Fonte)
East Tower, Caracas - 56 piani.
Bruciò su 26 piani per più di 17 ore.
(17/10/2004 - Fonte)


beijing hotel
First Insterstate Bank, L.A. - 62 piani.
Bruciò su 5 piani per 3 ore e mezza.
(14/05/1988 - Fonte)
Mandarin Oriental Hotel - 40 piani
Bruciò su tutti i 40 piani per oltre 3 ore.
(09/02/2009 - Fonte)


Questi sono tutti i casi di grattacieli incendiati più clamorosi degli ultimi 20 anni.

Tutti gravissimi (l'incendio della First Interstate Bank è ricordato come il più grave della storia di Los Angeles, quello dell'One Meridian Plaza addirittura come il più grave del secolo! -
Fonte), di gran lunga più del WTC-7, molto più estesi e duraturi.

Eppure, nessuno di essi ha portato al crollo totale dell'edificio. Al massimo si sono avuti crolli parziali e localizzati (e a volte, come nel caso del Mandarin Oriental Hotel, neanche quelli).

E non si deve pensare che io abbia cercato apposta quei pochi casi in cui non è accaduto, perchè non è mai accaduto che un edificio in acciaio e/o cemento armato subisse un crollo totale per via di un incendio. E per fortuna, sarebbe grave il contrario: sono progettati e costruiti appositamente per resistere a situazioni simili, non per crollare come un castello di carte al minimo incendio.

Per questi motivi, il crollo del WTC-7 è di solito considerato l'anello più debole di tutta la versione ufficiale dei fatti (forse secondo solo a UA-93, l'aereo evaporato nel nulla).
 


 

 

HOME PAGE