PERCHE' UN BOEING 757 NON PUO' AVER COLPITO IL PENTAGONO
|
(L'originale in inglese è disponibile qui.)
Nessun Boeing 757 ha colpito il Pentagono.
Di Michael Mayer, Ingegnere Meccanico.
Ai membri del Gruppo per l'Investigazione Scientifica sull'11 Settembre (www.scholarsfor911truth.org).
Voglio darvi la mia opinione a proposito degli eventi dell'11 settembre 2001, e
spiegarvi perchè è un fatto fisicamente provabile che molti dei danni riportati
dal Pentagono non possono essere stati causati dall'impatto di un Boeing 757, e
perciò che il Rapporto della Commissione d'Indagine sull'11 settembre
non è
completo ed è probabilmente una copertura per nascondere qualcosa. Io non
ipotizzerò cosa possa voler nascondere, io esprimerò soltanto la mia opinione
professionale. Spiegherò perchè io non credo che il Pentagono sia stato colpito
da un Boeing 757.
Io sono un Ingegnere Meccanico che si è occupato per molti anni di Ingegneria
Aerospaziale, incluso il design strutturale per l'uso di cariche esplosive (come
quelle che sono usate nelle testate dei missili).
Il design strutturale di un grande aereo commerciale come un Boeing 757 è basato
sulla gestione del carico strutturale del veicolo pressurizzato, la cabina, alle
approssimative condizioni atmosferiche presenti durante la regione di pressione
più bassa delle altitudini da crociera, e sul maneggiare la struttura e i
carichi aerodinamici delle ali, il controllo delle superfici, e il carico di
carburante. E' costruito il più leggero possibile, e non è certamente fatto per
sopportare impatti di nessun tipo.
Se un Boeing 757 si schianta su una parete di cemento armato, l'energia della
velocità e del peso dell'aereo si trasferisce in parte nella parete e in parte
provoca un cedimento strutturale nell'aereo. Non è una situazione troppo lontana
dalla seguente analogia: se hai un bidone di alluminio cavo che viaggia ad alta
velocità contro una parete di cemento armato, accade che il bidone di alluminio
si accartocci (il termine preciso in ingegneria è "buckle") e, a seconda della
struttura della parete, la spezza, la sbriciola o ne viene completamente
respinto. Il danno nella parete NON sarà un buco piccolo, netto e circolare, e
l'energia dell'impatto sarà distribuita su tutta la superficie della parete
dall'acciaio che la rinforza.
Questo è difficile da rappresentare accuratamente, come ogni impatto ad alta
velocità e ad alta energia di una struttura complessa come quella di un aereo su
una parete irregolare, con finestre, ecc.
E' difficile. Ciò che però sappiamo è che quasi tutta l'energia scaturita da
questo evento verrebbe dissipata nell'impatto iniziale, e nel seguente
accartocciamento (buckling) dell'aereo.
E la versione ufficiale ci vorrebbe far credere che non solo il 757 ha penetrato
la parete esterna del Pentagono, ma che ha continuato a penetrare nell'edificio fino al terzo anello.
Il risultato finale sarebbe un piccolo buco del diametro di circa 2 metri
perfettamente circolare nel muro (vedi foto in basso a destra), con nessun altro danno
nel resto della parete (e nessun rottame dell'aereo visibile nelle vicinanze,
tra l'altro). Dovremmo credere che, in qualche modo, questo tubo di metallo
cavo abbia trapassato l'edificio fino a quel punto.
IL FORO D'USCITA NEL TERZO
ANELLO DEL PENTAGONO
Si afferma che il volo 77 dell'American Airlines, un Boeing 757, abbia
penetrato la parete esterna di cemento armato e mattoni e abbia poi
continuato ad abbattere le colonne interne di sostegno, prima di uscire
attraverso questo buco di 2 metri di diametro. Guardate il foro nella
parete.
E' fisicamente impossibile che la parete abbia ceduto in modo così netto,
pulito e perfettamente circolare. Punto.
Quando vidi per la prima volta quel foro provai un brivido lungo la spina
dorsale, perchè sapevo che non era possibile che una parete di cemento
armato avesse ceduto in quella maniera, avrebbe dovuto essere crollata,
sbriciolata in qualche modo.
Come fai a provocare un foro netto, pulito e circolare in una parete di
cemento armato? Con una carica esplosiva. Una carica esplosiva, o "cutting
charge", come quelle usate in molti tipi di testate militari (missili). Si
disegna la forma della carica esplosiva per creare una linea centrale di
energia. Essenzialmente si concentra quasi tutta l'energia dell'esplosivo e
la si indirizza come un getto. Si usa questo getto di energia per tranciare
e penetrare l'armatura di mezzi blindati (come i carriarmati), o le pareti
di un bunker. Il segno lasciato in questo modo dall'esplosione è pulito e
inequivocabile. In un missile, la carica esplosiva è circolare per
permettere alla struttura dietro la carica esplosiva iniziale di entrare
attraverso qualunque cosa sia stata penetrata.
Io non so cosa sia successo l'11
settembre 2001, non so come la politica funzioni in queste situazioni, non so
spiegare perchè la stampa ufficiale non denunci gli errori presenti nel rapporto
della Commissione. Ma io sono un ingegnere, e so cosa succede negli impatti ad
alta velocità e come le cariche esplosive sono usate per "tagliare" diversi
materiali.
Non ho elencato diversi altri errori nella faccenda dell'"attentato al
Pentagono". Il fatto che questo aereo in qualche modo abbia sradicato alcuni
pali della luce gettandoli a terra senza che le ali si spezzassero e abbia poi continuato a volare senza problemi (cosa
impossibile), il fatto che i due motori a turbina da 4 tonnellate l'uno non
siano mai stati ritrovati (a parte un unico ridicolo frammento
largo a stento mezzo metro), e il fatto che il nostro governo abbia
attuato una copertura video del percorso e dell'impatto dell'aereo
requisendo e mai rilasciando i 24 nastri della videosorveglianza che
avrebbero dovuto inquadrare perfettamente l'aereo (e abbia invece
rilasciato solo questo, questo e questo, ossia tre fimatini sfocatissimi in cui l'aereo non si vede neanche vagamente).
Potete chiamarmi matto, fissato delle cospirazioni, ecc, ma io posso
assicurarvi dalla mia esperienza che i danni riportati dal Pentagono non sono
stati causati da un Boeing 757.
Sinceramente,
Michael Mayer.
VEDIAMO ORA I DANNI SULLA FACCIATA E LA LORO INCOMPATIBILITA' CON LO SCHIANTO DI UN BOEING 757.
Infine, per una disamina dei (pochissimi e incompatibili) rottami ritrovati al Pentagono, andate qui.