THE PENTACON: PARLANO I TESTIMONI OCULARI DELLO SCHIANTO
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The Pentacon: parlano i testimoni
Tratto da
www.luogocomune.net.
Hai
visto un aereo al Pentagono l'11 Settembre prima dell'esplosione? E'
passato alla tua destra o alla tua sinistra? A nord o a sud? Dove si
è diretto? Tra i tanti misteri che avvolgono la giornata dell'11 Settembre 2001, quello di cosa abbia colpito effettivamente il Pentagono ha sicuramente un posto di primo piano. Oggi non si può, a fronte delle numerose testimonianze, negare che un grosso aereo bimotore abbia sorvolato i cieli di Washington D.C. la mattina di quel giorno maledetto. Ma possiamo essere sicuri che quell'aereo sia ciò che ha colpito il Pentagono, abbattendo cinque pali dell'autostrada lungo il suo percorso, colpendo di striscio un camion generatore e sorvolando a pochi metri dal suolo il prato antistante l'edificio governativo prima di impattare sulla sua facciata con quella particolare angolazione descritta dal rapporto Asce? I dubbi sono tanti ed i pochi video rilasciati non hanno fatto altro che aumentarli, oltre ad alimentare le discussioni e le polemiche. Perché quindi non verificare direttamente con i testimoni oculari le loro dichiarazioni, ponendo le semplici domande elencate all'inizio ed intervistandoli proprio sul luogo in cui, quella mattina, avevano visto un grosso aereo bimotore passare sopra le loro teste? E' ciò che Craig Ranke ed Aldo Marquis, del Citizen Investigation Team (CIT) hanno deciso di fare e le testimonianze che hanno ricevuto, alcune delle quali sono documentate nel film che vi presentiamo (visibile tramite YouTube qui a fianco, oppure su Google Video), corredate dalle splendide ricostruzioni grafiche realizzate da un esperto video... di nostra conoscenza, Pierpaolo Murru, mettono in seria, se non definitiva, crisi la già traballante ricostruzione ufficiale. Per abbattere i pali dell'autostrada e colpire la facciata del Pentagono nel modo descritto dalla versione ufficiale, infatti, il Boeing 757 avrebbe dovuto passare, a pochi metri d'altezza, proprio a sud della stazione di benzina Citgo, mentre i testimoni sono sicuri “al 100%” che sia transitato invece a nord della stessa, seguendo una traiettoria differente (la cosiddetta "rotta nord"). |
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Quello
che può sembrare un dettaglio di poco conto, come mostra
l'immagine precedente, rende impossibile
all'aereo seguire quella
traiettoria e contemporaneamente abbattere i cinque pali della luce,
colpire di striscio il camion generatore e poi schiantarsi contro la
facciata del Pentagono.
Che cosa ha colpito il Pentagono, quindi? E che fine ha fatto l'aereo
che hanno visto tutti?
Poiché il film è in inglese di seguito troverete
una breve descrizione, corredata di immagini prese direttamente dal
film, delle quattro interviste presentate dalla “smoking gun
version” del film The Pentacon.
A breve sarà disponibile una versione estesa, la
“researcher edition” in cui alle quattro interviste
già pubblicate saranno affiancate numerose altre
testimonianze che confermano la traiettoria e che aggiungeranno nuovi
tasselli al puzzle del Pentagono.
Edward Paik
La prima testimonianza presentata dal Citizen Investigation Team
è quella di Edward Paik, che lavora come meccanico presso
l'officina del fratello lungo la Columbia Pike (un viale che punta in
direzione del Pentagono) proprio davanti all'hotel Sheraton.
La
ricostruzione ufficiale vuole che l'aereo si sia trovato, lungo tutto
il suo tragitto, sempre a sud (destra) della Columbia Pike, senza mai
attraversarla. l racconto di Paik però descrive una
realtà sostanzialmente diversa.
Dalla sua posizione Edward non poteva vedere il Pentagono ma
è comunque stato testimone del volo radente di “un
grosso aereo con ali nere” che, attraversando la strada in
direzione nord/est, ha sorvolato la sua officina proseguendo in
direzione del Navy Annex.
Subito dopo l'esplosione, infatti, Edward Paik era convinto che fosse il Navy Annex ad essere in fiamme e soltanto in seguito ha potuto vedere che in realtà era il Pentagono ad essere stato colpito.
Robert Turcios
Il secondo testimone intervistato da Craig è invece un
dipendente della stazione di servizio Citgo che quella mattina si
trovava in servizio, così come testimoniano i libri paga, e
che ha avuto una chiara visione del percorso dell'aereo: il suo nome
è Robert Turcios
Il testimone, che si trovava nella parte sud della stazione Citgo,
racconta di aver sentito "il forte rumore dei motori" ed aver quindi
visto "l'aereo, molto basso” passare “appena al di
sopra gli alberi” che si trovano a nord della stazione di
servizio, sorvolando forse con parte dell'ala destra la tettoia della
stazione.
L'aereo, descritto come "grigio, forse argenteo" e di cui non ha potuto
"distinguere le insegne" era così basso che sembrava poter
colpire la strada (lo svincolo del quadrifoglio) e così
Robert è corso sulla piccola collinetta che divide la
stazione di servizio dalla strada, per poter vedere meglio.
Dall'11 Settembre quella collinetta è stata rialzata, per
cui oggi il Pentagono non si vede più, ma all'epoca dei
fatti era possibile avere una chiara visione dell'edificio.
Giunto in prossimità dell'autostrada, l'aereo, secondo il
racconto di Robert Turcios, si è rialzato un poco" (lift up
a little)....
...per evitare il cartello "divieto di accesso" che si trova proprio in direzione del Pentagono, poco prima di scomparire in una palla di fuoco.
Robert non ha visto l'aereo abbattere i pali della luce, né lo ha visto colpire il Pentagono e la traiettoria che ha disegnato è in totale conflitto con quella “ufficiale” ricostruita dall'Asce.
Ma
è Robert Turcios l'unico testimone a collocare l'aereo a
nord della stazione di servizio?
Secondo il Citizen Investigation Team no, ed infatti vengono presentate
le testimonianze di due agenti di polizia, Chadwick Brooks e William
Lagsse, che quel giorno si trovavano proprio nelle vicinanze e che
anche loro hanno visto l'aereo transitare a bassa quota a nord della
stazione di servizio.
Sgt. Chadwick Brooks e Sgt. William Lagasse
Il sergente Brooks si trovava dall'altra parte della strada (rispetto alla stazione di servizio) quando ha visto "un grosso aereo passeggeri" di colore "bianco sporco" con delle "lettere blu" transitare sopra di lui, a sinistra della stazione di benzina (a nord), in rapida discesa verso il Pentagono.
Da
lì, Chadwick Brooks ha visto l'aereo proseguire, da sinistra
verso destra, nel suo tragitto verso l'edificio governativo, prima di
sparire in una "grande palla di fuoco".
Il sergente Brooks dice di non aver visto l'aereo abbattere i pali ma
è convinto che abbia colpito il Pentagono, anche se, come
abbiamo visto, la traiettoria differisce in modo sostanziale da quella
ricostruita dal rapporto Asce per giustificare i danni ed i pali
abbattuti.
Il sergente William Lagasse, invece, stava facendo benzina quando ha
visto l'aereo, prima di poterlo sentire, sorvolare il bosco dietro di
lui, sorvolando gli alberi da sinistra verso destra, a meno di 50 metri
dal suolo.
A
quel punto l'aereo, secondo il racconto del sergente Lagasse,
è transitato a nord della stazione di servizio, cosa di cui
è sicuro "al 100%" e su cui "scommetterebbe la vita" e si
è diretto verso il Pentagono dove “è
scomparso in una palla di fuoco”.
Anche il sergente Lagasse ed il sergente Chadwick hanno ricostruito il
percorso dell'aereo in modo molto simile a quello realizzato da Robert
Turcios.
Concludiamo
con le stesse domande che si pongono Aldo Marquis e Craig Ranke
Ma se l'aereo è transitato
a nord della Citgo Station allora
che cosa ha abbattuto i pali
della luce? Che cosa ha provocato il danno
alla facciata del Pentagono penetrandola con quella angolazione?
Forse l'accenno di Robert Turcios ad un "rialzarsi" (lift up a little)
prima di raggiungere il Pentagono sta ad indicare che l'aereo non ha
colpito l'edificio, ma lo ha sorvolato mentre
qualcos'altro causava
l'esplosione e dava a tutti l'impressione che fosse stato l'aereo a
schiantarsi?
Sono chiaramente solo ipotesi, tutte da vagliare attentamente, ma
ciò che è certo è che le testimonianze
raccolte dal Citizen Investigation Team sono in pesante conflitto con
la ricostruzione fatta dall'Asce, con i danni materiali rilevati sul
luogo, con l'abbattimento dei pali della luce, con la direzione
dell'impatto e con tutto il resto dello scenario.
Insomma sono in contrasto con tutto ciò che poteva far
pensare che un Boeing 757 della American Airlines avesse impattato con
il Pentagono.
Marco Bollettino (Ashoka).
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Sito ufficiale:
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