Diario della Prigionia di Mario Magonio

 
     
 

DICEMBRE 1944

 
 

Annotazioni storiche

 
  precedente  
  1 Dicembre 1944                                                                            169 giorni di prigionia  
  Ho costruito tante strisce di carta colorata per addobbare come si fa a San Giovanni la baracca 19 dove domenica balleremo, sempre che tutto vada bene.  
     
  2 Dicembre 1944                                                                            170 giorni di prigionia  
  Ho un foruncolo sul braccio destro e mi fa molto male e comunque devo lavorare come se non avessi niente. Oggi hanno preso lavoro da noi 25 prigionieri politici di 12 anni (poveri bambini!)  
     
  3 Dicembre 1944                                                                           17 1 giorni di prigionia  
  Domenica - In compagnia di alcune polacche siamo stati a messa a Falkensee dove ogni prima domenica del mese si celebra una messa. Tutte queste signorine e signore hanno fatto la comunione. Finalmente dopo 171 giorni che sono in Germania ho potuto ascoltare una messa e pregare Dio che mi conceda la fortuna di poter abbracciare il mio bambino e mia moglie. Nel pomeriggio nella camerata 19 preparata con striscioni e catene di carta e figure allegoriche attaccate ai muri raffiguranti i nostri compagni. C'era un grosso quadro con la luna, stelle, comete colorate e trasparenti che durante i tanghi si illuminavano con luci di tutti i colori (tutta opera mia). E' stata una bella festicciola, ma verso le 19 il capo lager olandese è venuto a prendere i suonatori perché avevano preparato un ballo nel teatrino e noi italiani non abbiamo il diritto di entrarvi. E' così scoppiato un tafferuglio, loro erano una trentina ma noi siamo i più forti specialmente se entrano in campo i badogliani alpini e di fanteria. Dopo aver accompagnato le signorine al loro lager, con un gruppetto dei nostri non contenti di tutto siamo andati al teatrino pronti a far nascere una rissa, ma le cose sono andate bene perché il capo lager olandese ci ha offerto la mano e noi l'abbiamo accettata, permettendoci di ballare. Tutto questo è accaduto perché noi italiani balliamo bene e siamo preferiti dalle donne polacche.        
     
  4 Dicembre 1944                                                                            172 giorni di prigionia  
  Ci giunge notizia da Marienfeld che dalle nostre ditte sono stati spediti i pacchi invernali che sono in viaggio dal 16 Novembre a mezzo di autotreni. Da molto tempo non si riceve posta da casa.   
     
  5 Dicembre 1944                                                                            173 giorni di prigionia  
  Lavoro interrotto a causa di un allarme che è stato dato alle 10,30 ed è durato fino alle 11,30 per un passaggio di circa 500 aerei diretti sul centro di Berlino. Due di questi aerei sono precipitati vicino a noi colpiti dalle difese antiaeree. Molta paura per noi ma niente danni.  
     
  6 Dicembre 1944                                                                           174 giorni di prigionia  
  Oggi lavoro normale, durante l'allarme di ieri è risultato che in una località vicina a noi sono stati colpiti due lager, uno italiano e uno russo e ci sono state molte vittime. In serata abbiamo avuto un altro allarme.  
     
  7 Dicembre 1944                                                                           175 giorni di prigionia  
  Venzano, in compagnia di amici e amiche, se ne è andato a Berlino. Io gli ho timbrato la cartella così è in regola.  
     
  8 Dicembre 1944                                                                           176 giorni di prigionia  
  Oggi, guardando i prigionieri e pensando alla vita che fanno, mi domando cosa faranno quando saranno liberi. Vi sono prigionieri che sono qui da tre anni, si alzano al mattino alle quattro, dopo vari appelli prendono lavoro alle 6,00, a mezzogiorno solo mezz'ora per la colazione (zuppa di rape e cavoli tutti i giorni) e poi lavorano ancora fino alle 18. Rientrano al campo alle 18,30 e poi a letto, senza vedere mai nessuno, senza sapere cosa succede nel mondo, parlano solo tra di loro. Ci sono giovani di 18 anni e anziani di 60 ma sono tutti uguali. Tra loro vi sono persone che hanno girato il mondo, operai capaci, professionisti, ecclesiastici, pescatori di balene e a volte bisticciano tra di loro per un mozzicone di sigaretta o per una fetta di pane. Io guardo e sorrido e penso che tra loro vi sono padri di famiglia, come me, che da anni non hanno notizie da casa. Ringrazio il signore perché vedo che vi sono persone più infelici di me che si sono rassegnate.    
     
  9 Dicembre 1944                                                                           177 giorni di prigionia  
  Ho fatto in officina un ferro da stiro per le polacche così mi stireranno le camicie  
     
  10 Dicembre 1944                                                                         178 giorni di prigionia  
  Domenica - Si lavora dalle 6 alle 14. Dopo aver mangiato in fabbrica sono andato a Spandau West con un mio amico polacco che si chiama Lino per andare al cinema. ma dopo una coda di un ora hanno esaurito i biglietti così ce ne siamo andati via. Siamo rientrati alla camerata 19 dove abbiamo ballato fino alle 22. Il mio amico Lino ha 22 anni ed è stato preso a Varsavia durante la rivoluzione del settembre scorso. Ha lasciato la mamma ammalata, il padre vecchio e una sorella con un bimbo di pochi anni. Ha un fratello rinchiuso in un campo politico e non ne sa più nulla. La sua casa era sinistrata, vivono in periferia. Ci vediamo alla birreria. Egli lavora a Postdam Platz  
     
  11 Dicembre 1944                                                                          179 giorni di prigionia  
  Lino ha ricevuto per la prima volta posta da casa. Mi è corso incontro ed era tanto felice, mi è saltato al collo e mi ha mostrato la lettera. Che felicità porta uno scritto da casa, scritto di pugno dei nostri cari, sono momenti bellissimi per noi poveri prigionieri, momenti che per fatalità sono rarissimi.  
     
  12 Dicembre 1944                                                                          180 giorni di prigionia  
  Dopo 40 giorni è arrivata qualche lettera dall' Italia. Sono tutte in data di Ottobre ma io non ho posta. attendo sempre con ansia. Il mio foruncolo al braccio mi duole sempre benché devo lavorare ugualmente.  
     
  13 Dicembre 1944                                                                          181 giorni di prigionia  
  Domani marco visita per il braccio  
     
  14 Dicembre 1944                                                                          182 giorni di prigionia  
  Mi sono sentito male tutta la notte. Ho anche rigettato le patate da sbucciare che ho mangiato che erano molto fredde e mi hanno fatto male. Ho marcato visita per il foruncolo e mi hanno dato 3 giorni di riposo e così siamo andati a Berlino al cinema con Sirio e un suo amico.  
     
  15 Dicembre 1944                                                                          183 giorni di prigionia  
  Sono a riposo. Nella baracca è un freddo da cani, i caloriferi sono guasti e manca la luce. Fuori nevica e nella notte si è scesi con la temperatura a 12 gradi sottozero.   
     
  16 Dicembre 1944                                                                           184 giorni di prigionia  
  Sono a Riposo. Sono 6 mesi che manco da casa ed oggi è il mio compleanno. Compio 35 anni (poveri miei anni). Sono stato ad Alexander Platz per comprare qualcosa e non c'era neppure il giornale italiano (Il Camerata). Fa sempre freddo e siamo a sette sottozero.  
     
  17 Dicembre 1944                                                                          185 giorni di prigionia  
  Domenica - Sono stato a ballare nella camerata 19 e fra noi c'era un savonese di un lager qui vicino. A Genova lui faceva il varietà e quindi ha cantato qualche canzone molto bene. Lo abbiamo invitato per Natale e ha confermato che verrà e canterà con la chitarra. Alle 20 siamo andati al teatrino del lager dove ballavano gli olandesi e ci siamo fatti molto ridere. Ballano che sembrano tanti canguri, urlano, saltano e si sbattono uno contro l'altro che sembra che facciano il bucato. Noi eravamo in 15 accompagnati con ragazze polacche che ballavano con noi. Ci siamo tanto divertiti.  
     
  18 Dicembre 1944                                                                          186 giorni di prigionia  
  Ho di nuovo marcato visita e mi hanno dato altri due giorni di riposo. Mi hanno mandato all'infermeria ma io non ci sono andato   e vedremo come se la prenderanno. Ho scritto a casa la 44.ma cartolina. Sono stato con Lino ad Alexander Platz che per l'occasione ha fatto festa.  
     
  19 Dicembre 1944                                                                          187 giorni di prigionia  
  Sono stato in baracca tutto il giorno ed ho lavato la tuta. ho ricevuto una lettera da casa datata 17 Novembre. Mia moglie dice che il bambino è a Genova e mi manda l'indirizzo di mio fratello che è anche lui in Germania, mi dice anche che mi è stata spedita una cassetta dell'Ansaldo.   
     
  20 Dicembre 1944                                                                          188 giorni di prigionia  
  Anche oggi sono a riposo a causa del foruncolo al braccio e sono andato al cinema a Spandau West.  
     
  21 Dicembre 1944                                                                          189 giorni di prigionia  
  Ho scritto a mio fratello in Germania. Il nostro interprete, per le feste ci ha fatto una improvvisata. Ci ha fatto trovare sui banchi da lavoro un regaletto, tutto per 9 R.M. C'era un paio di guanti che sembrano di lana, una sciarpetta assai carina, uno specchio da tasca, due saponette autarchiche, tre pacchetti di sigarette e due scatole di fiammiferi, il tutto con un bigliettino di auguri.  
     
  22 Dicembre 1944                                                                          190 giorni di prigionia  
  Fra i prigionieri è successo un infortunio mortale. Un prigioniero che lavorava ad una fresa grande è rimasto impigliato ed è morto all'istante. Si è continuato il lavoro come se niente fosse successo e molti non se ne sono nemmeno accorti.  
     
  23 Dicembre 1944                                                                          191 giorni di prigionia  
  Giornata di gelo. Sono 12 gradi sottozero e dicono che a Gennaio si può arrivare anche a 30. Sono stato a fare la doccia e proprio quando ci eravamo sotto quei bei cosini ci hanno tolto l'acqua calda e giù una bella doccia fredda. Per fortuna Iddio ci aiuta.  
     
  24 Dicembre 1944                                                                          192 giorni di prigionia  
  Vigilia di Natale - Abbiamo ballato tutta la notte e verso le quattro siamo andati a dormire tutti insieme con le polacche e ci siamo fatti molto ridere. Le polacche hanno poi dato un pranzo per noi.  
     
  25 Dicembre 1944                                                                          193 giorni di prigionia  
  Natale - Sono 16 giorni che la temperatura è sempre tra i 12 e i 15 gradi sottozero. Oggi patate e cavoli e una fettina di carne, quattro bottiglie di birra e un pandolce di tipo tedesco, molto buono, da 750 grammi. In serata ci siamo radunati nella camerata 19 dai Genovesi ed abbiamo fatto una bella festa tutti assieme.   
     
  26 Dicembre 1944                                                                          194 giorni di prigionia  
  Ho marcato visita e così sono andato con Lino al cinema di Frederickstrasse.  
     
  27 Dicembre 1944                                                                          195 giorni di prigionia  
  Sto preparando per la festa dell'ultimo dell'anno  
     
  28 Dicembre 1944                                                                          196 giorni di prigionia  
  Continua il gelo  
     
  29 Dicembre 1944                                                                          197 giorni di prigionia  
  Ho saltato il lavoro per conto mio e sono stato in camerata a lavare  
     
  30 Dicembre 1944                                                                          198 giorni di prigionia  
  Anche oggi mi sono imboscato dal lavoro e sono andato con Lino al cinema a Spandau  
     
  31 Dicembre 1944                                                                          199 giorni di prigionia  
  Abbiamo fatto veglia fino alle tre del mattino. A mezzanotte per merito mio abbiamo fatto uno spuntino nella nostra camerata con 50 invitati ed è stata una bella serata. Per il pranzo della vigilia di Natale le polacche ci hanno fatto avere a tutti, me compreso, un piccolo regalo.    
 

continua ....

 
 

Ritorna all'indice