Diario della Prigionia di Mario Magonio

 
     
 

NOVEMBRE 1944

 
 

Annotazioni storiche

 
  precedente  
  1 Novembre 1944                                                                           139 giorni di prigionia  
  L'amico Persano ha iniziato un romanzetto d'amore con una polacca. Vedremo come andrà a finire. In serata il solito allarme  
     
  2 Novembre 1944                                                                           140 giorni di prigionia  
  Qui non c'è nessuna religione. Solo lavoro e guerra. Tra i pirati della ditta si è aggiunto un altro caporeparto grasso come un maiale e cattivo come il diavolo. da due giorni che è qui tira schiaffi a destra e sinistra come se nulla fosse. Quel maledetto, che avrà circa 65 anni ed è più di là che di qua, oggi ha picchiato un prigioniero con un accanimento tale che mi ha fatto ribrezzo. Ho scritto a casa la 32.ma lettera.  
     
  3 Novembre 1944                                                                           141 giorni di prigionia  
  Giornata di burrasca per noi italiani. Pesce aveva detto a un prigioniero polacco di lavorare un poco più adagio e questo stupido lo ha riferito al capo tedesco Cagnara ed è successo il pandemonio. C'è mancato poco che non lo passassero con i prigionieri rigati e un pò di paura se l'è presa. Poco dopo Dusmanovich è stato sorpreso dall' ingegnere mentre passava un biglietto ad un prigioniero russo. Si è preso una bella sgridata ma lui se ne infischia. Però così aumenta la sorveglianza su tutti noi.  
     
  4 Novembre 1944                                                                           142 giorni di prigionia  
  Continua l'ondata di disgrazie per gli italiani. Sarebbe andata bene se non ne fosse successa un'altra. Dusmanovich ha litigato con il capo Pancia allegra e quando questo ha tentato di picchiarlo lui si è difeso. Il capo ha fatto rapporto e così ne ha fatto le spese anche Pesce. Sono stati denunciati per sabotaggio, denunciati alle S.S. Fino a questa sera nono abbiamo più avuto notizie di loro. Chissà cosa gli capiterà, noi abbiamo il timore che li portino al campo grande dei prigionieri politici. Nella notte durante l'allarme due italiani sono stati sorpresi mentre rubavano del pane al refettorio e anche loro sono stati consegnati alle S.S. In Germania c'è una legge che punisce con la fucilazione chi viene sorpreso a rubare durante un allarme.  
     
  5 Novembre 1944                                                                            143 giorni di prigionia  
  Domenica - Si lavora al mattino. Nel pomeriggio sono stato nella camerata dove si ballava con la fisarmonica dell'orchestrina olandese. C'era anche un ballerino americano che ha fatto una esibizione. Ci siamo molto divertiti, c'erano delle ragazze polacche molto carine.  
     
  6 Novembre 1944                                                                           144 giorni di prigionia  
  Non sappiamo ancora niente di quelli consegnati alle S.S. Oggi avrebbe dovuto rientrare al campo Desana  
     
  7 Novembre 1944                                                                           145 giorni di prigionia  
  Sono rientrati con noi Pesce e Dusmanovich. Erano stati rinchiusi bella caserma criminali di Falkensee dove li hanno fatti lavorare molto con poco cibo. Più che una punizione è stato un ammonimento per tutti noi. Qui al campo il capo lager voleva picchiare un badogliano ma questo ha reagito colpendolo con un cazzotto ferendolo. Su questo fatto è intervenuta la commissione italiana che ha dato ragione agli italiani e ci hanno detto di reagire perché non sono autorizzati a picchiarci. Abbiamo avuto una distribuzione di 90 gr. di tabacco.  
     
  8 Novembre 1944                                                                           146 giorni di prigionia  
  E' un freddo cane e in fabbrica non si parla di riscaldamento. Questa sera la cena è avvenuta alle 20,30 con patate da sbucciare.  
     
  9 Novembre 1944                                                                           147 giorni di prigionia  
  Ho scritto a casa la 34.ma cartolina e ne ho ricevuto solo sette. non mi perdo d'animo perché qui ne succedono di tutti i colori.  
     
  10 Novembre 1944                                                                         148 giorni di prigionia  
  Sempre 12 ore di lavoro che sono molto pesanti. fa molto freddo e non si parla di accendere i caloriferi  
     
  11 Novembre 1944                                                                        149 giorni di prigionia  
  I prigionieri francesi oggi alle 11 si sono fermati di lavorare. Si sono tolti il berretto  e irrigiditi sull'attenti si sono messi in raccoglimento in segno di ricordo per i caduti della prima guerra mondiale. Oggi è l'anniversario dell'armistizio tra Francia e Germania nella guerra del 1914-1918.  
     
  12 Novembre 1944                                                                         150 giorni di prigionia  
  Domenica - Ho dormito fino alle 10. sono stato alla baracca 19 dove si è danzato con signorine polacche. Ho scritto a casa la 35.ma cartolina. Dei camerati che sono stati a Manefest dicono che là hanno avuto notizia che le nostre ditte di Genova ci invieranno un pacco invernale, ma però fino ad oggi siamo sempre con la tuta da lavoro.  
     
  13 Novembre 1944                                                                         151 giorni di prigionia  
  Ho ricevuto una lettera da casa spedita il 4 Ottobre 44. stanno tutti bene e il mio bambino si fa sempre più grande e bello. Gli italiani si fanno onore in materia di amore. Persano fila sereno con la sua bella e mi fa leggere letterine tutte piene di poesia. Al campo polacco, dove ci sono delle belle donnine, è una processione di italiani e sebbene che non siamo ben vestiti diamo dei punti ai francesi e agli olandesi che se ne risentono. E' già successo qualche fattaccio tipo Cavalleria Rusticana. La festina di ieri è riuscita proprio bene , c'è stato chi cantava, chi declamava versi, chi faceva parodie e imitazioni di grandi comici e uno di noi ha ringraziato a nome di tutti.   
     
  14 Novembre 1944                                                                         152 giorni di prigionia  
  Alle nove è caduta la prima neve. Il freddo è secco e intenso e noi siamo sempre senza cappotti e abiti adeguati. Questa sera siamo stati dal fiduciario e gli abbiamo fatto una scenata. Domani due di noi andranno alla Delegazione Italiana di Frederickstrasse.  
     
  15 Novembre 1944                                                                         153 giorni di prigionia  
  Ho ricevuto posta da casa. Ho avuto la paga di 220 R.M. e mi sono informato per poter spedire 100 R.M. a casa ed ho le pratiche in corso. Murta e Bonanno sono stati alla Delegazione Italiana  e hanno parlato con il fiduciario, hanno ricevuto promesse di un interessamento ma dicono che è la fabbrica che ci deve vestire e che se non ci vestono non dobbiamo andare a lavorare... e così ci metteranno il vestito a righe!   
     
  16 Novembre 1944                                                                         154 giorni di prigionia  
  Ci siamo alzati con la neve e si compie il quinto mese che siamo lontani da casa. Il prigioniero politico, che è un vescovo, ci ha detto che sul petto nasconde alcune ostie consacrate e che l' 8 Dicembre comunicherà alcuni prigionieri tra i più intimi, ma mi sembra tanto patito che non so se ha la testa a posto.  
     
  17 Novembre 1944                                                                         155 giorni di prigionia  
  Abbiamo ricevuto notizie di De Santis, quello che era fuggito con un'altro italiano. Ci dicono che si trova in prigione a Monaco di Baviera ma non si sa altro. Lo pensavo che non ci sarebbe riuscito.  
     
  18 Novembre 1944                                                                         156 giorni di prigionia  
  Oggi è l'anniversario delle sanzioni e a noi le sanzioni le fanno!  
     
  19 Novembre 1944                                                                         157 giorni di prigionia  
  Domenica - Sono stato al teatro del lager dove hanno dato una rappresentazione italiana. Una compagnia di rivista composta da un orchestra , due cantanti, un tenorino e due comici. Era un buon programma e ci siamo divertiti molto. Anche in questo caso il capo lager ha dimostrato quanto ci tiene in simpatia. E' entrato nel teatrino con un cane lupo che abbaiava come un dannato e lui che gridava come il suo cane perché eravamo in piedi sulle panche. Quando c'è spettacolo per i russi e per gli olandesi tutto è permesso ma a noi hanno sempre da dirci qualcosa.  
     
  20 Novembre 1944                                                                         158 giorni di prigionia  
  Purtroppo fra di noi c'è chi fa delle speculazioni, non si riesce ad avere una cosa da un compagno se non ci fa del guadagno, e che guadagno. Pensare che siamo tutti qui uniti dalla stessa sorte.  
     
  21 Novembre 1944                                                                         159 giorni di prigionia  
  La strada che conduce dalle baracche alla fabbrica è tutta piena di fossi e con questa acqua è impraticabile. Oltretutto i miei zoccoli sono proprio a terra.  
     
  22 Novembre 1944                                                                         160 giorni di prigionia  
  Persano oggi ha fatto mezza festa arbitrariamente e io gli ho firmato la cartella. Se ne è andato con la sua bella a girare e si è presentato alle 20 tutto felice.  
     
  23 Novembre 1944                                                                         161 giorni di prigionia  
  E' un poco di tempo che nella mia camerata c'è del mormorio verso di me tutto creato da invidia. Mi ero fatto premura di organizzare una festa danzante nella mia camerata e quando avevo già invitato amici ed amiche i suonatori mi hanno fatto l'affronto di non accettare e di non permetterci di ballare in camerata. Questo mi è spiaciuto e per la prima volta si sono trovati tutti d'accordo che si trattava di una cattiveria. Poveri imbecilli, non gli serbo rancore perché sarebbe dargli troppa importanza.  
     
  24 Novembre 1944                                                                         162 giorni di prigionia  
  Alle 19 abbiamo avuto l'allarme, così si è mangiato alle 21 e per finire bene la giornata sono state patate da sbucciare.  
     
  25 Novembre 1944                                                                         163 giorni di prigionia  
  Ho scritto la 38.ma cartolina a casa. Il prigioniero norvegese oggi ha assassinato un'altra macchina e con questa fanno quattro le macchine che ha messo fuori uso senza contare le piccole rotture.  
     
  26 Novembre 1944                                                                         164 giorni di prigionia  
  Sei ore per la riparazione della macchina. Nel pomeriggio abbiamo ballato nella camerata 19 con delle ragazze russe e polacche. tra di loro non c'è molta armonia. Una polacca ha cantato con bella voce alcune canzoni delle sue terre accompagnata con la chitarra. Ho scritto la 39.ma cartolina a casa.  
     
  27 Novembre 1944                                                                         165 giorni di prigionia  
  Abbiamo avuto un allarme  
     
  28 Novembre 1944                                                                         166 giorni di prigionia  
  Ci siamo alzati con il ghiaccio e una temperatura di sei gradi sotto zero. Questa sera dopo tanto abbiamo avuto una distribuzione di un impermeabile, una camicia ed un paio di calze per la somma di 40 R.M.  
     
  29 Novembre 1944                                                                         167 giorni di prigionia  
  Al campo politico sono arrivati 70 ragazzi dai 14 ai 16 anni. Sono polacchi, russi e francesi. Ho scritto la 40.ma cartolina a casa.  
     
  30 Novembre 1944                                                                         168 giorni di prigionia  
  Anche questo mese se ne è andato e noi stiamo sempre sperando di poter ritornare a casa dai nostri cari.  
     
 

continua ....

 
 

Ritorna all'indice