BURATTINI o MARIONETTE ?

thea.jpg (20744 byte)

   

La differenza sostanziale tra Marionette e Burattini si evidenzia principalmente dal fatto che i Burattini sono teste di legno con un foro centrale e senza gambe manovrate dal basso dal burattinaio che infila il dito indice nella testa e con tecniche diverse le altre dita nelle due mani. Questo permette la massima mobilità del burattino che puo prendere e manipolare oggetti oltre che spostarsi rapidamente attraverso la scena.

Talvolta alcuni Burattini, che recitano prevalentemente seduti sul boccascena, hanno anche le gambe ed in questo caso la seconda mano del burattinaio infila le dita in ciascuna gamba per ottenere buffi movimenti.

Le Marionette al contrario sono un pupazzo completo di braccia e gambe di altezza variabile tra i 20 e 80 centimetri. La mobilità è ottenuta mediante una serie di fili legati alle varie giunture mobili che fanno capo ad una crocera di legno manovrata dal burattinaio.

 
Questi si trova in alto su un ponte che sormonta il Teatro e mediante la trazione dei fili ottiene i movimenti. Questi fili possono essere da un minimo di tre (testa e due braccia) ad un massimo di nove (oltre la testa e le due braccia) i piedi, le articolazioni delle ginocchia e del bacino ed un eventuale arma od oggetto manovrata in una mano.

Non esiste una scuola o una regola, ogni burattinaio si ingegna attrezzando i suoi burattini per ottenere gli effetti più disparati. Baciccia della Radiccia ad esempio ha la mascella mobile e quindi una delle due dita nella testa può manovrare la mascella simulando il movimento della bocca per parlare.

 

   
   

LA TECNICA dei BURATTINI

Nel disegno burattini manovrati con una o due dita nella testa
e altre due inserite nella due braccia

   
   

LA TECNICA delle MARIONETTE

Nel disegno marionetta manovrata con una crocera a sette fili


   
   

Arrowsn.gif (1080 byte)Torna al Testo                             Torna all'Atrio del TeatroArrowds.gif (1080 byte)