Parte importante dell'allestimento di un Teatro dei Burattini sono le scenografie che devono comunicare immediatamente al piccolo spettatore l' ambientazione e il luogo della scena.

Normalmente si tratta di riquadri di carta rinforzata o di tela pesante, fissati ad un bastone superiore ed a uno inferiore dove con pastelli o pitture si schizzano con prospettive marcate gli elementi base dell'ambiente. Le scene arrotolate nella parte superiore del Teatro vengono calate di volta in volta sul fondale neutro del boccascena. In alcuni casi la scenografia prevede due sfondi: un fondale e un telo sagomato e traforato per aumentare la profondità della scena e la mobilità dei burattini.

Completano l'allestimento del proscenio due quinte neutre o in tema da dietro le quali i Burattini entrano ed escono dalla scena.

Sebbene nel campo dei Teatri dei Burattini quasi tutti gli accessori siano costruiti personalmente dal Burattinaio, per le scenografie si è quasi sempre fatto una eccezione e tale compito è stato spesso assegnato a Pittori ed Artisti amici che, su richiesta, disegnavano o dipingevano i vari paesaggi.

Non è quindi difficile trovare tra queste scenografie delle vere e proprie opere d'arte dipinte da Artisti notissimi, riconoscibili per la loro tecnica, anche se colori e prospettive per specifiche esigenze del tipo di teatro rappresentano talvolta dei veri arditi studi grafici e dei pezzi di grande bravura.

Anche il piccolo Teatro di Mario Magonio ha usufruito di queste collaborazioni, esso possiede alcune scene di pregiata fattura, ma purtroppo si è perso nel tempo il nome del Pittore che a titolo di pura amicizia ha eseguito tali scenari.

Sono comunque da ricordare le notevoli scenografie dalla commedia La Vera Storia della Scoperta dell'America
di Rosita Perosio o quelle di Luciano Caviglia che ha inoltre dipinto anche i due Arlecchini sul boccascena del Teatrino

Resta infine notizia di alcune scene dipinte nel 1977 dal famosissimo Lele Luzzati del Teatro della Tosse di Genova ed alcuni pregevoli Interni- Casa di un'altro pittore amico, al momento non meglio identificato, a firma Giusti.

 
 

Alcune scenografie da Musei o Collezioni Private
Foto tratte dal libro " Marionette e Burattini" di Pino Capellini

 
 

In questo scenario è stata dipinta la Piazza Vecchia di Bergamo alta, luogo molto noto ai Bergamaschi, dove si esibivano solitamente i Burattinai nel secolo scorso

 
 

Scena di strada dipinta dal Bergamasco
Arturo Marziali,noto oltre che come Burattinaio
 anche per essere un fine decoratore
Raccolta Scuri - Bergamo

 
 

Scenario che rappresenta l'interno di un Chiostro per un Teatrino dei Burattini
L'importanza dello scenario in uno spazio ridotto e senza profondità è rilevante come dimostrato dalla cura con cui è disegnato
Raccolta Scuri - Bergamo

 
 

Altre scenografie da Teatri di Burattini nel Mondo

 
 


Compagnie
des 3 singes - Toulouse France 


Jacolly Puppet Theatre - England

 
 

Bellissime Scenografie dalla collezione Sandro Costantini
(
queste ed altre scenografie sono in vendita)

 
 


Compagnia Sandro Costantini - Brescia


Compagnia Sandro Costantini - Brescia

 
 


Compagnia Sandro Costantini - Brescia


Compagnia Sandro Costantini - Brescia

 
 


Compagnia Sandro Costantini - Brescia


Compagnia Sandro Costantini - Brescia

 
 


Compagnia Sandro Costantini - Brescia


Compagnia Sandro Costantini - Brescia

 

Arrowsn.gif (1080 byte)Ritorna all'Atrio del Teatro

030 - 2091095