L'ALLEGRA BRIGATA
Varese

 


La storia della compagnia affonda le sue radici negli anni settanta, quando Rimes Ferracini fonda
 "Il teatro dei bambini", una compagnia amatoriale attiva fra il Piemonte e la Lombardia. L'attività in baracca sarà poi ripresa nel 1991 dal figlio Elis, dopo avere frequentato un corso della Civica scuola di animazione pedagogica-sociale di Milano.

 Con l'aiuto tecnico e artistico di Rimes, Sonia Vedovato per burattini, fondali e baracche e la collaborazione di Carmela Gagliano per i costumi, Elis Ferracini mette in scena storie di cui è autore, regista ed animatore. "Dé detto il Cencio", "Fanfurla", "Ca'burat", "Manilogia" e "Cappuccetto Russa" sono gli spettacoli che gli hanno valso diversi premi nazionali come il "Ravasio" a Bergamo,  "Nuove Mani" a Castellamare di Stabia, il premio per la migliore giovane compagnia a Porto S.Elpidio, il Silvano d'argento e d'oro e dall'Università dei burattini di Sorrivoli viene insignito del titolo di "maestro burattinaio".

Elis Ferracini ha lavorato anche con il Teatro del Buratto di Milano e il Teatro Gioco Vita di Piacenza dove ha svolto esperienze di animazione su nero e d'ombre. Negli stessi anni la compagnia comincia a dedicarsi all'animazione teatrale rivolta ad alunni e alunne, insegnanti di diverse scuole e ordini. Così si è aggiunta un'altra attività portante della compagnia, quella del teatro sociale ed educativo. Da tempo infatti il maestro burattinaio collabora con le neuropsichiatrie di Fagnano e Busto e in questi anni ha conseguito l'attestato di drammaterapeuta.
.

L'Allegra Brigata
Elis Ferracini
21100 Busto Arzizio (VA)
Tel. 
E-mail:

 

arrowsn.gif (1080 byte)Altri Teatri di Burattini a Varese         Ritorna a Who is Who?