TEATRO DEI BURATTINI SAN CARLINO
Roma

 


Il Teatro dei Burattini San Carlino è composto da una vera e propria famiglia: Michele Vitello, Vera Zamuner, Marco e Katia, Lina Corsaro, Manuel Reimann e Antonio Accardo. Tutti uniti non solo da legami familiari ma anche da un comune e forte amore per l'arte.

La compagnia lavora da oltre vent'anni con i burattini, portandoli in scena nelle scuole, nei festival e in diverse iniziative culturali. Dal 1998 gli artisti del San Carlino lavorano stabilmente a Roma e dal 2004 realizzano gli spettacoli nel loro spazio, il "Teatro dei Burattini San Carlino", nel cuore di Villa Borghese. Il teatro ripropone il nome di quello celeberrimo di Napoli in cui Antonio Petito interpretava Pulcinella tra il 1822 e il 1876.

E' la tradizione l'elemento costante che ricorre in tutto il lavoro della compagnia, inevitabile in un'arte antica come quella dei burattini. A ricoprire un ruolo importante è la celebre maschera di Pulcinella, attorniata da altrettanto famosi protagonisti della Commedia dell'Arte, tra cui Arlecchino, Balanzone, Colombina e Rugantino.

Il rispetto per la tradizione però non ha impedito alla compagnia di dare spazio alla sperimentazione e alla novità, utilizzando nuovi stili (commedia, guarretella, fiaba e racconto). Così si porta in scena l'antico teatro di figura rendendolo sempre attuale, per un pubblico di bambini che possano in questo modo conoscere la tradizione divertendosi.

 

Teatro dei Burattini San Carlino
Viale dei Bambini - Villa Borghese
 00100 - Roma

Tel. 06333.53.20 - Cell. 329 29.67.328
e-mail: info@sancarlino.it

 

arrowsn.gif (1080 byte)Altri Teatri dei Burattini a Roma        Ritorna a Who is Who?