CENTRO TEATRALE CORNIANI
Mantova

 

.
Il Centro Teatrale Corniani è la continuazione storica della famiglia Corniani, professionisti nel campo del Teatro di Figura dal 1950. Augusto Corniani inizia nel 1944 a presentare spettacoli di burattini agli amici d'infanzia. Nel dopoguerra, appassionatosi a questo mestiere, decide di essere "burattinaio". Negli anni '60 partecipa ad alcuni Festival Nazionali e conosce famosi e illustri burattinai: Giordano Ferrari di Parma, Nino Pozzo di Verona, Ciro Bertoni e Nino Presini di Bologna, con i quali stringe rapporti di amicizia e di lavoro. Il figlio di Augusto, Maurizio, inizia a collaborare con il padre coadiuvandolo nelle animazioni e nelle voci. La compagnia della Famiglia Corniani, dopo la morte dei "vecchi" burattinai e la cessata attività di alcuni gruppi locali, rimane l'unica ad operare e a rappresentare il Teatro di burattini tradizionali nel mantovano. La bassa padana, confinante con le province di Modena, Reggio e Parma, è conosciuta quale culla di storiche famiglie di tradizione burattinesca (basti ricordare le famiglie Campogalliani, Sarzi e Preti).

 Nel 1990 Augusto Corniani viene insignito del Premio "CAMPOGALLIANI D'ORO" per la continuità professionale e l'importante testimonianza del Teatro dei burattini tradizionali della Bassa Padana e per la valorizzazione e diffusione culturale dei burattini attraverso l'allestimento del Museo dei burattini. La collezione della famiglia Corniani è composta da 120 burattini, duecento scenografie, tre teatrini, oggetti di scena, copioni, canovacci, manifesti e fotografie. Maurizio Corniani, continuatore della tradizione della Famiglia, dopo aver frequentato lo stimolante corso di Teatro tenuto a Mantova dalla Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano, ha approfondito la ricerca nel campo del Teatro di burattini della tradizione emiliana e ha trovato nuove e originali idee per produrre spettacoli nel campo del Teatro di Figura. Maurizio Corniani ha tenuto laboratori sulla costruzione e l'utilizzazione del burattino come mezzo espressivo in scuole materne, scuole elementari, scuole medie inferiori, centri sociali, e nella scuola superiore di Milstatt (Austria) con docenti italiani e stranieri.

 Nel 1995 è stato uno dei soci fondatori dell'Associazione "Per Filo e per Segno" di Verona insieme a colleghi e appassionati, con lo scopo di valorizzare e diffondere il Teatro di Figura e di creare una scuola per aspiranti burattinai. La stretta collaborazione e il continuo scambio di esperienze con un'altra compagnia lo ha portato a produrre nel 1998 lo spettacolo "Burattini per ventimila leghe sotto i mari", rinnovando le tecniche di animazione e l'utilizzo del burattino della tradizione. Percorso continuato, poi, con "Polly il folletto del computer" realizzato in collaborazione con l'Associazione Età Evolutiva di Jesolo (Ve) e inserito nel progetto "Pollicinia '99 - i bambini e la multimedialità". Nell'anno 2000, cinquant'anni dopo la costituzione della Famiglia Corniani, a Maurizio Corniani è stato consegnato da una giuria di esperti il PREMIO NAZIONALE SILVANO D'ORO 2000 "AI BRAVI BURATTINAI D'ITALIA" patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali con le seguenti motivazioni: "……per aver portato all'interno dell'azienda familiare nuova vitalità, pur nel rispetto del repertorio tradizionale. Di fatto la sua presenza nel panorama burattinaio italiano può essere considerata come l'anello di congiunzione tra l'antico e il nuovo". 
.

Centro Teatrale Corniani
Monica Aga Rossi e Maurizio Corniani
Vicolo Deserto 2
26031 Isola Dovarese - Cremona
Telefono +39 0375396039
Email : info@cornianiteatro.it 

 

arrowsn.gif (1080 byte)Altri Teatri dei Burattini a Mantova        Ritorna a Who is Who?