TEATRO del NAVILE 
Bologna

 


Il Teatro Stabile dei Burattini nasce dal magico  incontro tra Nino Campisi, direttore artistico del Teatro del Navile, e  Paolo Pasotto, artista e scrittore, pittore tra i più importanti e stimati di Bologna. 
Per circa trent'anni Paolo Pasotto, nelle pause del suo incessante lavoro di artista, ha costruito i suoi burattini e il suo teatrino, ha scritto e rappresentato per gli amici una quindicina tra commedie e farse.
L'incontro tra Pasotto e Campisi, complice Vladimiro Zocca, direttore dello Spazio/Arte, è stato rivelatore di una comune passione per il magico e favoloso mondo dei burattini e per le maschere della Commedia dell'Arte. 

Il Teatro Stabile dei Burattini nasce così, grazie alla donazione di Paolo Pasotto, donazione che scaturisce da un moto dell'anima e dal desiderio di far  vivere i suoi burattini. Con il Teatro Stabile dei Burattini, la città di Bologna e i bolognesi riacquisiscono uno spazio di cui, ormai da tempo, si sentiva la mancanza.  Il teatro dei burattini ritorna in Piazza Maggiore, con la forza e la potenza della tradizione, incarnata nelle maschere di Fagiolino, Sganapino, Pantalone, Tonin Bonagrazia, Sandrone, Brighella,
del Dottor Balanzone, del Diavolo Rosso e del Diavolo Verde, un centinaio tra burattini, oggetti e
scenari firmati dall'artista Paolo Pasotto.

E attenzione, è un vero e proprio teatrino dei burattini, non un museo, e vive grazie al contributo di chi lo frequenta e, come suol dirsi, per la gioia dei grandi e dei bambini.

 

Teatro del Navile
Nino Campisi

Via Marescalchi 2/b 
Bologna
 Tel.  +39 051224243 
E-mail: info@teatrodelnavile.it

 

Altri Teatri dei Burattini a Bologna      Ritorna a Who is Who?