OPERA dei PUPI G. CANINO 
Trapani

 


Intorno al 1800 a Palermo arrivò un burattinaio proveniente da Napoli che si esibiva nelle piazze e dentro qualche locale. I suoi spettacoli fecero molto successo e quindi ritenendosi utile un sottofondo musicale al suo spettacolo decise di acquistare un pianino a cilindro dal costruttore Liberto Canino. 

Costui dopo aver visto lo spettacolo del burattinaio, si innamorò di quell'arte e decise di costruirsi un proprio teatrino trasformando quei vecchi pupazzi (marionette) con dei PUPI, vestiti con splendide armature. Nei suoi spettacoli furono rappresentati le gesta dei paladini di Francia, storie che intrecciano atti drammatici, epici e comici. Inizialmente questi spettacoli ebbero un grande successo popolare, attirando moltissime persone ad ogni rappresentazione.

 Successivamente con la nascita del cinema e poi della televisione, l'interesse verso questo genere di spettacolo diminuì, lasciando spazio a nuove forme di rappresentazioni artistiche. Riscoprire le tradizioni dei pupi siciliani significa ridare vita alla nostra cultura passata.....

Opera dei Pupi G. Canino
Gaspare Canino
Via S. Ippolito, 16/c
91011 Alcamo (TP)

Tel. +39 0924506354
E-mail

 

arrowsn.gif (1080 bytes)Altri Teatri dei Burattini a Trapani       Ritorna a Who is Who?