TEATRO dell' ORTICA
Genova

 

 

Il Teatro dell'Ortica nasce nella primavera del 1996 dalle ceneri della compagnia teatrale "Palcoscemico" che dal 1992 cavalcava le scene e gli scantinati di Genova e di tutta la Liguria. Il gruppo storico che aveva fondato Palcoscemico e incominciato a muovere insieme i primi passi alla scuola di Campopisano nel 1986/87, ritiene conclusa una fase che l'aveva visto impegnato sul fronte del teatro leggero e dell'animazione e sul piano organizzativo in prima fila nel promuovere il coordinamento dei giovani gruppi genovesi, che aveva ottenuto il risultato più alto nelle partecipazioni alle rassegne del teatro emergente, in collaborazione con il teatro Garage. 

Il Teatro dell'Ortica raggruppa un nucleo di attori che, provenendo da esperienze formative diverse, dall'animazione al cabaret, dal teatro dell'assurdo alle contaminazioni cinematografiche alla ricerca sui nuovi linguaggi, si propone di sviluppare un progetto di teatro per l'esistenza intendendo con questo termine che serve all'abbattimento delle barriere sociali, un punto d'incontro e di vita per la popolazione, un luogo per una riflessione poetica collettiva.

 Il nostro tentativo è quello di creare uno spazio che sia un riferimento reale per l'elaborazione collettiva, che sia uno spazio per la ricerca delle diverse identità. Facendo questo intendiamo portare avanti un percorso di contaminazione fra gli aspetti più squisitamente spettacolari e di intrattenimento, e i movimenti più alti, più teatrali; potremo dire dove la poesia, l'arte del linguaggio teatrale, ci riportano ai livelli più alti del sentire.

 Un teatro multiforme. Un mixer di teatro colto e popolare, d'élite e di massa che coniughi l'arte dei commedianti con il sapere per favorire un rinnovamento culturale.

 

Teatro dell'Ortica
Centro Polivalente Nuovo C.I.E.P.
Via Allende 48 
16100 Genova  GE
Tel. 010/8353892 - 010/8357006
E-mail: cristian.meloni@tin.it 

 

arrowsn.gif (1080 bytes)Altri Teatri dei Burattini a Genova