COMPAGNIA PAOLO PAPPAROTTO BURATTINAIO
Treviso

 
 

Paolo Papparotto inizia a lavorare con i Burattini nel 1979. Dal 1982 si specializza sui burattini della tradizione Veneta (Arlecchino, Pantalone ecc.) e sulla Commedia dell'Arte come Burattinaio solista. Nel 1983 fonda il Centro di Ricerca sul Teatro di Figure che ha lo scopo tra l'altro di raccogliere materiale storico e documentativo sui burattinai nel territorio Trevigiano e Veneto. Nel 1989 vince il Concorso Nazionale "Città di Cervia" per burattinai solisti nell'ambito del Festival "Arrivano dal Mare".

 Nel 1992 fa parte del gruppo internazionale Euromarionettes, col personaggio di Arlecchino. Nel 1994 dà vita al personaggio di Arturo, pupazzo per una serie televisiva per una TV locale. Nel 1996 fonda "La casa di Arlecchino", associazione di burattinai ed appassionati del Teatro dei Burattini, da cui scaturisce la scuola di Teatro dei Burattini di Ponzano (TV), che dirige.

Cristina Marin Dal 1998 collabora sia per la fase della realizzazione che dentro in baracca
per gli spettacoli 'Bellissimo' e 'Bravo Pantalone'.
I personaggi degli spettacoli sono le maschere: Pantalone, Brighella, Colombina ecc., e specialmente Arlecchino. Tutti questi personaggi sono stati studiati nella versione originale della Commedia dell'Arte.

Arlecchino, socialmente catalogabile come servo bergamasco (cioè rozzo inurbato), è un acrobata, nei limiti consentiti dal guanto, ama i travestimenti, è un amorale (non immorale), è un bugiardo per il gusto delle spiritose invenzioni che ama accumulare senza bisogno di essere coerente, ha una fame sconfinata
ed ama le donne, specialmente quelle degli altri.

 

Compagnia Paolo Papparotto Burattinaio
Paolo Papparotto
Via Cà Zenobio 14/a 
31100 Treviso TV
Tel.  347 92 65 460 
E mail : info@paolopapparotto.it

 

Altri Teatri di Burattini a Treviso        Ritorna a Who is Who?