IL TEATRO DEI BURATTINi di GIANCARLO SANTELLI
Mentana - Roma

 


Il Trovatore
Maschere e Burattini

E’ un’associazione composta da uomini di teatro e di cultura che intendono realizzare un centro di promozione dell’attività teatrale che comprende l’uso di maschere e burattini. In tale contesto, l’Associazione organizza spettacoli, manifestazioni. Laboratori, mostre in Italia e all’estero.
Giancarlo Santelli, continuatore delle più gloriose tradizioni italiane, è l’ultimo vero artista che si dedica alla costruzione di maschere in cuoio per il teatro.
Vive d’arte, a Roma in un monolocale-laboratorio fra le locandine dei suoi ricordi, i mille volti delle sue maschere, i personaggi nati dalle sue mani, le materie che aspettano di essere lavorate, i colori che danno lineamenti e sapore alle sue fantasie.

Giancarlo Santelli, meridionale, nato a Sant’Elmo in Colle (Bari), ha lavorato fino a 16 anni con gli artigiani del luogo. Nel 1960 si trasferisce prima a Reggio Emilia e poi a Parma, dove comincia a lavorare con i burattini emiliani. Nel 1966 frequenta l’Accademia dei Filodrammatici di Milano diretta da Esperia Sperani, e ne esce diplomato come attore nel 1968. Lavora in teatro e ha modo di fare anche esperienze televisive, esperienze di tutto riguardo, finché non decide di dedicarsi quasi esclusivamente alla costruzione di maschere per il teatro e ad un vecchio amore
lo spettacolo dei burattini.

 

Associazione Il Trovatore
Giancarlo Santelli

Piazza San Nicola 3
 00013
Mentana - Roma
Tel. + 39
069093885
E-mail

 

arrowsn.gif (1080 byte)Altri Teatri dei Burattini a Roma        Ritorna a Who is Who?