Caro Baciccia... ti scrivo....

Lettere e commenti da amici e visitatori
 

05 Aprile 2006

"LINERS": per non dimenticare la storia della navigazione di linea e gli uomini che l'hanno resa grande.

Dediche e ringraziamenti
 
Vorrei in particolare dedicare questo sito a tutti coloro che con il loro lavoro hanno reso straordinario il periodo della navigazione di linea: gli ingegneri navali che hanno concepito queste meravigliose navi, gli operai che le hanno costruite, i capitani ed gli equipaggi che le hanno guidate nella loro vita.
Ho avuto l’onore e la fortuna di conoscere uno di questi uomini eccezionali. Il suo nome è Mario Magonio, l’ultimo “padre” del REX che oggi conta ben 97 anni, e a lui dedico questo sito e rivolgo i miei ringraziamenti.
Egli ha anche contribuito alla stesura de "Il Romanzo del Rex" di Ulderico Munzi.
Uomo eccezionale, dalla vita lunga e densa di avventure, fu operaio specializzato ai cantieri Ansaldo di Genova per molti anni e partecipò alla costruzione del super transatlantico REX . Grazie all’entusiasmo e alla dovizia di particolari con cui mi ha raccontato la storia della nave nelle sue diverse fasi (che ricorda con estrema lucidità), mi ha regalato la possibilità di poter tornare come indietro nel tempo e realizzare un mio sogno personale: conoscere un protagonista della costruzione di un leggendario transatlantico.
 Vorrei ringraziare di cuore suo figlio, Alberto Magonio, persona gentilissima, disponibile, uomo di mare e appassionato di navi che mi ha dato la possibilità di incontrare suo padre. Senza il suo aiuto non avrei mai realizzato questo sogno personale!
Infine vorrei dedicare le pagine di questo sito ai cari amici e colleghi della facoltà di Ingegneria Navale di Genova, con l’augurio che possano apprezzarle, e che quest’ultime possano sempre ricordar a tutti noi la magnifica tradizione navale che ci appartiene e di cui dobbiamo esser sempre memori e orgogliosi. 
Con immensa stima
Gaetano Anania

Per leggere il blog: http://liners.splinder.com/

 
 

28 Marzo 2002

Caro Magonio siamo una giovane compagnia di burattini. Abbiamo appena compiuto un anno di vita e seminato già discreti successi in diverse parrocchie, scuole ecc.Avremmo piacere di avere alcuni testi su cui lavorare con i bambini  visto che la compagnia e' formata da tanti piccoli burattinai di età 13-14 anni. Io sono il più grande con i miei 36 anni,la tua rappresentazione la Principessa Cieca ha riscosso un notevole successo sono state tante le repliche i nostri spettacolini sono gratuiti e le offerte sono in beneficenza. (Loris Menghi)  
 

03 Settembre 2001

Un bellissimo sito bene articolato. Cogliamo l’occasione per segnalarvi, nel caso di eventuali viaggio in Romagna, il sito di un Bed and Breakfast. Da noi i burattinai sono i benvenuti. Ospitalità a prezzi modici.
Ecco il sito: www.maranonet.com
 
 

09 Agosto 2001

Caro Mario sono un burattinaio di Cantù (Como). I miei burattini sono di legno e scolpiti da me.
Da due anni è stato adottato un mio burattino come burattino ufficiale della città di Cantù. Il suo nome è "Truciolo" e riprende le tradizioni brianzole legate alle antiche falegnamerie. Ora per commemorare l'avvenimento si è pensato di invitare in Brianza i burattini più famosi. Saresti disposto a partecipare ad un festival internazionale col tuo Baciccia? - (Ivano)
 
 

28 Luglio 2001

Dove è Magonio? potrei parlare con lui? vederlo, conoscerlo, vedere i suoi burattini... perchè la compagnia non continua, non porta avanti la sua arte? come si può estinguere così una carriera durata mezzo secolo! Vi ringrazio se vi sarà possibile aiutarmi e in futuro troverete in me una grande collaborazione - (Susanna)  
 

16 Marzo 2001

Os informamos de que el nuevo espectáculo de la Cia Teia Moner, "Sueno de una noche de verano" . Premio Xarxa 2000, ja está funcionando.
Es una adaptación de la obra de William Shakespeare dirigida a "Todos los públicos".Para saber más información de la compañia y del espectáculo os invitamos a consultar la nueva página web de la Cia Teia Moner:
http://www.teiamoner.com   Un abrazo, (Teia)
 
 

21 Novembre 2000

Complimenti per quanto continuate a portare avanti, e Vi faccio un grandissimo augurio di giorni sempre migliori. Chi sono io? solo un semplice autore, si fa per dire, che cerca di parlare con i vari personaggi che incontra lungo la strada della fantasia e presentarveli così come li vedo, con le loro storie tristi o allegre; li porto nel mio sito http://www.roccochinnici.it  e li faccio aspettare in attesa d'incontrarVi. (Rocco)
 
 

27 Ottobre 2000

Gentilissimo Sig. Mario, mi affaccio ora sul mondo dei burattini, delle marionette e su tutto ciò che lo circonda, pertanto dovendo preparare una tesi sull'argomento, gradirei conoscere testi su cui documentarmi. La tesi verte sul ruolo educativo che gli spettacoli del genere possono avere.Grata per una sua risposta La saluto e ringrazio anticipatamente. (Francesca)  
 

22 Luglio 2000

Ciao Mario, mi chiamo Giorgio, sono di Genova ed ho 30 anni.mi é piaciuto molto il sito. Mi sarebbe anche piaciuto sapere dove e quando fate gli spettacoli. A proposito: fate solo spettacoli per bambini,o anche per adulti? Sono infatti alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti film made in U.S.A., discoteche ecc..(Giorgio)
 
 

16 Giugno 2000

Circa un anno fa, navigando in internet, alla ricerca di siti di teatro, sono approdato quasi per caso al suo sito e ne sono rimasto molto incuriosito poichè mi sono sempre piaciuti i burattini e addirittura da ragazzino ne ho costruiti alcuni, per  divertirmi con i  miei nipotini nella rappresentazione di scenette improvvisate. Qualche giorno fa ho riavuto la possibilità ritornare al Suo sito e con molto piacere ho rifatto un giro ed ho scaricato il file del libro "Anche i Burattinai hanno un cuore!". Ed è proprio questo il vero motivo per cui Le scrivo. Appena aperto il file del libro ho iniziato a leggerlo e non ho potuto farne a  meno di leggerlo  tutto d'un fiato. Che dire? E' stato molto emozionante e travolgente leggere la sua storia, Mario, a tratti molto triste, per cui  non nascondo che più volte mi sono lacrimati gli occhi. Il modo semplice di raccontare gli eventi però, e la vena ironica ricorrente, mi ha  reso la lettura molto piacevole e scorrevole, a me che normalmente sono  un  pigro nel leggere libri. Complimenti Mario, la sua vita è stata a dir poco eccezionale. Mi congratulo sinceramente per tutte le cose che ha fatto e per le emozioni che mi ha dato nel raccontarle.   Avrei piacere di conoscerla di persona e di vedere i suoi burattini, ma questo non penso sia realizzabile a breve per cui sarei molto contento se Lei riuscisse a rispondermi. Le auguro tanta serenità e gioia. (Maurizio)   
 

20 Maggio 2000

Sono Aurelia, un'italiana che vive in California- San Francisco. Sto appena cominciando a lavorare con un gruppo di amici interessati alle marionette. Solo uno di noi é professionista e viene da Israele. In Agosto e parte di Settembre saró in Italia a far visita ai miei familiari. Mi piacerebbe vedere da vicino la sua arte e avere la possibilità di uno scambio di idee con lei. Per ora la saluto e spero di incontrarla. (Aure)  

Torna all'Atrio del TeatroArrowds.gif (1080 byte)