NOVITA'

FROHE WEINACHTEN A PALAZZO FARNESE

L'OFFERTA DIDATTICA DEL CENTRO CULTURALE ITALO TEDESCO

STIMMUNGEN: EMOZIONI DALLA GERMANIA TRA IMMAGINI, PAROLE E MUSICA

WELTSPRACHE FUSSBALL


Le rubriche

VEDI BERLINO E POI MUORI angoli nascosti e non della Repubblica di Germania.

(NICHT) NUR KARTOFFELN ricette tedesche

AUF DEUTSCH GESAGT

BIS BALD.. crea le tue cartoline virtuali

ZENTRUMS EXPRESS scrivici, ti stiamo aspettando

       NOVITA’

Abbiamo una nuova posta elettronica: info@goethezentrumpiacenza.it   SCRIVETECI!

 

STIMMUNGEN: EMOZIONI DALLA GERMANIA

TRA IMMAGINI, PAROLE E MUSICA 

 

Questa sera (30 Novembre) secondo e ultimo appuntamento per l'anno 2005 della rassegna Stimmungen: emozioni dalla Germania tra immagini, parole e musica - emozioni al femminile, con una protagonista d'eccezione: Marlene Dietrich. Dopo la proiezione di Marlene (lunedì 21 Novembre), un documentario-intervista d'eccezione per la regia di Maximilian Shell, lo spirito della grande cantante e attrice tedesca rivive in uno spettacolo dove musica e narrazione si intrecciano, regalando agli spettatori uno spaccato di Marlene, attraverso il racconto di sè. L'attore piacentino Aldo Verrone e la docente del Centro Culturale Italo Tedesco Heidi Sanin saranno le due voci narranti; Giovanna Beretta, soprano, intonerà le più famose canzoni della Dietrich; Paolo Costanzo al violino e Nicola Montenz al pianoforte. Adattamenti musicali a cura di Nicola Montenz.

Emozione senza tempo: Marlene Dietrich si racconta
Auditorium di Piacenza e Vigevano
inizio ore 21.00

 

FROHE WEINACHTEN A PALAZZO FARNESE

Continuano le Domeniche a Palazzo Farnese. In dicembre il Centro Culturale Italo Tedesco saluterà soci e amici con il concerto degli Auguri. Un'occasione per ritrovarsi prima delle feste e per ascoltare la musica del "Coro Lirico Ponchielli" di Cremona, diretto dal M° Patrizia Bernelich.  
Siete interessati? Potete informarvi presso la nostra Segreteria.

AL VIA I CORSI DI LINGUA TEDESCA

Differenti e per tutti i liveli le soluzioni diadttiche proposte dal Centro Culturale Italo Tedesco Goethe Zentrum Piacenza e Lodi per l'anno 2005-2006: si parte al martedì, alle ore 18.30 con il corso base per principianti (G1), al giovedì appuntamento, invece, per il livello intermedio (M1) alle ore 19.00 e la preparazione al Mittelstufe Pruefung (M2) alle ore 18.30. Infine il venerdì alle 18.30 appuntamento con il G3, l'ultimo gradino dei livelli base.

In arrivo altre novità:

  • Workshop Deutsch: il tedesco in 5 settimane
  • Tedesco per i mondiali
  • Gioca e impara: tedesco per bambini

Siete interessati? Consultate il nostro sito o venite a visitarci

 

 

    WELTSPRACHE FUSSBALL 

Il calcio: molto piu' di uno sport: una lingua universale

La mostra "Weltsprache Fußball - calcio, lingua universale", organizzata dal Goethe-Institut e ospitata nello stand del Goethe Zentrum - Centro Culturale Italo Tedesco di Piacenza e Lodi, propone 50 scatti realizzati dai migliori fotografi dell'agenzia MAGNUM PHOTOS per invitare il mondo intero a partecipare ai Mondiali di Calcio organizzati dalla FIFA in Germania per il 2006 ™. La mostra si svolgerà tra febbraio 2004 e agosto e attraversa più di 100 città del mondo.

Il tema centrale della mostra è l'uomo: indipendentemente dall'età, dalle origini o dalla posizione sociale che occupa, egli cede al fascino del pallone. Il calcio unisce, il calcio entusiasma - ovunque nel mondo. 

Come la poesia e la musica è una lingua che non ha bisogno di parole per accomunare culture e paesi diversi, forse in guerra, tra loro. Trasmette un messaggio ugualmente comprensibile nei quartieri poveri, nelle metropoli globalizzate, nei paesini della Baviera o in quelli del Burkina Faso.  

La mostra è attualmente ospitata presso il Liceo Artistico "Cassinari" di Piacenza, via Scalabrini.

Siete interessati? Potete informarvi presso la nostra Segreteria.

 

Le rubriche

VEDI BERLINO E POI MUORI   angoli nascosti e non della Repubblica di Germania

 Qunto siete ferrati sulla geografia tedesca? Luoghi, piazze e monumenti. Siete turisti o viaggiatori ? Per scoprirlo visitate il sito http://www.viaggio-in-germania.de/quiz.html

(NICHT) NUR KARTOFFELN ricette tedesche

Kürbis-Zitronen-Muffins

 
 

 
 
ZUTATEN FÜR 12 Stück
150 g Kürbisfleisch (geschält und entkernt)
Saft und abgeriebene Schale von 1 unbehandelten Zitrone
100 g Schmand
250 g Mehl
2 TL Backpulver
100 g gemahlene Mandeln
120 g Butter
140 ml Ahornsirup
1 Prise Salz
2 kleine Eier
Papierförmchen für das Blech
600 g Aprikosen
80 g Zucker
Mark von 1 Vanilleschote
ZUBEREITUNG
1. Kürbisfleisch fein reiben. In einem Tuch leicht ausdrücken. Zitronensaft und -schale mit Schmand verrühren. Mehl und Backpulver sieben, mit Mandeln mischen.
2. Butter, Ahornsirup und Salz schaumig schlagen. Eier einzeln unterrühren. Schmand-Mischung esslöffelweise mit der Mehlmischung unterrühren, Kürbis zufügen. Teig auf die mit Papiermanschetten ausgekleideten Mulden eines Muffinsbleches verteilen. Im Ofen bei 180°C 10 Min. backen. Ofentemperatur auf 150°C reduzieren. Weitere 25 Min. hell backen.
3. Aprikosen waschen, halbieren und entkernen. Zucker in einer Pfanne hellgelb karamellisieren. Aprikosen und Vanillemark zugeben und kurz garen, abkühlen lassen. Muffins noch warm mit Aprikosenkompott servieren. Zubereitungszeit ca. 60 Min.

pro Portion ca. 3144 kcal/752 kj, 16 g F.

    AUF DEUTSCH GESAGT 

                

Wie heißt auf Italienisch "Dietrich"? 

un sacchetto di Haribo alle prime 3 risposte corrette

             BIS BALD.. crea le tue cartoline virtuali

 

  


ZENTRUMS EXPRESS .....Inviateci i vostri suggerimenti

 

Noi stiamo lavorando per migliorare la nostra offerta culturale e didattica. Il vostro supporto, associandovi al nostro Centro, ci permetterà di crescere ulteriormente.

 


Centro Culturale Italo-Tedesco

Goethe Zentrum Piacenza e Lodi

 Via F. Frasi, 8 -  29100 Piacenza –c/o Istituto “Cazzulani”- Via Dante, 1 -Lodi

 tel./Fax +39 0523-384669

E-mail  acitpiacenza@libero.it   acitlodi@libero.it

Http://www.goethezentrumpiacenza.it