Classifica iridata
Punteggio:
I punteggi per ogni songola manche di ogni gioco (salvo diversa indicazione) vengono così assegnati:
1° classificato > 100 punti
2° classificato > 70 punti
3° classificato > 50 punti
4° classificato > 40 punti
5° classificato > 30 punti
Gare:
- Corri
veloce come un manghiale!
Un concorrente per ogni squadra per un totale di 5 concorrenti, della stessa
altrezza fra di loro, bendati, con la bocca tappata e mascherati da maiali,
dovranno essere condotti lungo le vie del paese; oltre ad essere irriconoscibili
c'è fra di loro un sesto "maiale" dell'organizzazione in maniera
tale che le squadre non sanno chi stanno conducendo.
Vince il maiale che assiva per primo ad un determinato traguardo; nella classifica
di arrivo non verrà conteggiato il "maiale dell'organizzazione".
La gara si svolge in 2 manches, una maschile ed una femminile.
- Lassù dove volano le papere!
Giornata di giochi con l'acqua; la gara si svolge in 3 parti:
a. Riempi conca con budello...bendati!
4 concorrenti della stessa squadra devono sorreggere senza l'ausilio di mani,
braccia, bocca o mento una conca, un quinto concorrente, bendato deve spruzzare
con un "budello" (tubo) quanta più possibile acqua nella conca.
Nel frattempo 1 concorrete per ogni squadra avversaria può disturbere,
da debita distanza, con fucili ad acqua e, per la manche maschile, con un gavettone
a mo' di secchio d'acqua.
Vince chi raccoglie più acqua.
La gara si svolge in 2 manches di tempo determinato, una maschile ed una femminile.
b. Magna nto 'l trocco
2 concorrenti per ogni squadra hanno una vasca piena d'acqua con dentro mezzo
cocomero e 5 mele; devono, in un tempo prestabilito, mangiare quanto più
cocomero e/o estrarre quante più mele senza poter usare le mani.
Vince chi mangia più cocomero; per ogni mela estratta viengono conteggiati
50g di cocomero in più a quello realmente mangiato
La gara si svolge in 2 manches, una maschile ed una femminile.
c. la torre
La gara si svolge con l'ausilio di una torre gongiabile dell'altezza di 8 metri.
4 concorretni della stessa squadra (2 daun lato e 2 dal lato opposto della torre)
devono passarsi quanti più palloncini d'acqua senza che questi si rompano
in un tempo stabilito. Nel frattempo 1 concorrente per ogniuna delle altre squadre
si arrampica sulla torre (1 per ogni lato) per penalizzare la squadra sottostante
di 2 palloncini.
Vince chi riesce a passarsi intatti più palloncini; per ogni avversario
arrivato in cima alla torre verranno sottratti dal conteggio 2 palloncini.
La gara si svolge in 2 manches, una maschile ed una femminile.
- La
torre dei babbalucchi
2 concorrenti per ogni squadra si preparano uno ai piedi della torre gonfiabile
alta 8 metri (sarà "lo sportivo") ed uno a debita distanza
con un libro sulla testa (sarà "il secchione); tutta la squadra
è dietro al secchine per aiutarlo ad indovinare la risposta esatta. Vengono
proiettati o dei proverbi da completare, o dei volti di personaggi famosi da
indovinare, o dei spezzoni di film o fatta ascoltare una canzone. Appena uno
dei secchioni parte, film o canzoni vengono stoppati. Il secchione deve arrivare
allo sportivo camminando con il libro sulla testa senza che questo cada (altrimente
torna alla partenza) e suggerire la risposta allo sportivo; non appena il secchione
arriva lo sportivo può partire alla scalata. L'ordine di arrivo in cima
alla torre determina l'ordine di risposta.
Vince la squadra che, alla fine del gioco ha dato più risposte esatte.
Attenzione però, ogni risposta sbagliata è 1 punto in meno!
La gara si svolge in diverse manches alternando fra una maschile ed una femminile.
- Daje
a volo, falla cieca!
Le squadre si scontrano in un torneo di pallavolo con l'unica difficoltà
che, al posto della normale rete, c'è un sipario nero a dividere i due
campi da gioco... Per il resto le regole sono del tutto uguali a quelle della
pallavolo con l'unica differenza che è vietato schiacciare.
La gara si svolge in 2 tornei, uno maschile ed uno femminile.
- Potti
piano che ve lo buco!
Torneo di calcetto! Per maggiori dettagli vedi i calendari in PDF che trovi
sulla classifica.
La gara si svolge in 2 tornei, uno maschile ed uno femminile.
- Che
spettacolo 'sta televisione!
La prova si compote di due parti:
a. Spettacolo
Le squadre, avvertite nei giorni precedenti, devono riprodurre nel tempo massimo di 20 minuti
tre trasmissioni televisive a scelta tra le seguenti: "Scommettiamo che?", "Striscia la notizia",
"Amici", "Zelig" e obbligatoriamente "Lo zecchino d'oro" facendo cantare un bambino di età minore-uguale
ai 5 anni.
Una giuria composta da alcuni componenti delle stesse squadre (che non votano ovviamente per la propria) e
persone scelte dal pubblico danno una valutazione da 6 a 10 su diversi aspetti dello spettacolo (per
i dettagli vedi il file PDF che trovi sulla classifica). Per ogni aspetto si stila una classifica secondo
la quale le squadre prendono i punti come indicato precedentemente. Ogni minuto in eccedenza determina delle
penalità sul punteggio come anche non fare "Lo zecchino d'oro"
b. Prova del cuoco
Mentre la squadra fa lo spettacolo un componente della stessa deve, a sorpresa, cimentarsi nella "Prova del cuoco"
con set appositamente realizzato dall'organizzazione.
Allo scadere dei 20 minuti viene fermato il cuoco e la parte della giuria composta dal pubblico
visiona ed assaggia i piatti preparati dando una valutazione da 6 a 10 su diversi aspetti
(per i dettagli vedi il file PDF che trovi sulla classifica). Per ogni aspetto si stila una
classifica secondo la quale le squadre prendono i punti come indicato precedentemente.
- Chi
c'ha poca capoccia, c'ha le gambe bone!
Vale a dire: Caccia al tesoro!
Il punteggio viene assegnato su 4 diversi aspetti della caccia:
a. Consegna buste
All'inizio della caccia vengono consegnate alle squadre 1 busta a testa contentente
delle domande di carattere generale alle quali le squadre sono chiamate a rispondere.
Al momento della riconsegna delle buste con le dovute risposte vengono assegnati
punti come indicato in precedenza in base all'ordine di riconsegna (i primi
a rispondere prendono 100 pt e poi a scalare)
b. Domande
Ad ogni domanda corrisponde un determinato punteggio stabilito in base alla
difficoltà della stessa.
Ad ogni risposta esatta la squadra vince il punteggio relativo a quella domanda.
c. Guinnes
All'inizio della caccia vengono consegnate alle squadre, oltre alle domande,
1 busta a testa contentente una lista di oggetti da trovare (es.: la bolletta
della luce più vecchia, le pinne più lunghe, ecc.). Le squadre hanno un tempo
limite per consegnare quanti più oggetti riescono a trovare.
Per ogni oggetto viene fatto il confronto tra tutte le squadre e la vincitrice
prende 10 pt sull'oggetto in questione.
d. TESORO
Allo scadere del tempo per la consegna dei guinnes e delle domande inizia la
vera e propria caccia al tesoro; ogni squarda riceve il primo indizio e si parte...
man mano che le buste con gli indizi vengono risolte si ha accesso ad una nuova
busta fino ad arrivare all'ultima che indica in maniera criptata dove trovare
il tesoro.
La squadra che riesce a trovare il tesoro vince 100 pt.
- Gran finale...
molto teatrale!
Alle squadre è stato chiesto di preparare per questa serata uno spettacolo teatrale di 15-20 minuti al massimo
a tema libero, ma rigorosamente in dialetto massetano.
Una giuria scelta tra il pubblico valuta lo spettacolo dando una valutazione unica. In base a tale valutazione
vengono assegnati i punti. Il punteggio è quello indicato precedentemente però RADDOPPIATO!