chiudi/close [ X ]            

Medaglia d'Oro al Valor Militare

Al Gonfalone del Comune di ZARA

Data del conferimento: 21- 9- 2001

Motivo del conferimento
"Zara,città italiana per lingua, cultura e storia, ha dato alla patria nell' ultimo conflitto, tra morti e dispersi militari e civili, un decimo della sua popolazione. 7 Medaglie d' Oro, 22 Medaglie d' Argento e molte altre medaglie al valor militare stanno a testimoniare la valorosa determinazione del suo popolo nei momenti supremi. Dal settembre 1943 in avanti, la città ha continuato a battersi per mantenere la sua identità. I fanti, bersaglieri, alpini, marinai e avieri, tra cui molti zaratini del neo costituto battaglione partigiano italiano Mameli furono i primi ad affrontare l' invasore tedesco. Le molte decine di caduti in combattimento e le centinaia di italiani vittime di esecuzioni sommarie o morti nei lager, annegati, sono stati il prezzo della resistenza. Sottoposta a violenti bombardamenti aerei a tappeto, distrutto più di ogni altro capoluogo di provincia del nostro Paese, per l' eroica lotta Zara ha aggiunto alla sua storia altre pagine di grande coraggio. Al fine della guerra, Zara desistette solo quando ogni ulteriore resistenza era materialmente impossibile. Le vestigia veneto-romane e le rovine dell' ultimo combattuto periodo restano a memoria della presenza della nostra gente. Il gonfalone del Comune di Zara, fortunosamente riportato in Patria, testimonia un glorioso passato e quanto sia, comunque, rimasto forte nella gente di Zara l' amore per la Patria comune e la fiducia nei valori che uniscono tutti gli Italiani. Fulgido esempio di attaccamento alla Patria e delle più elevate virtù militari. Zara: giugno 1940 - aprile 1945"

 

Città di TRIESTE

Data del conferimento: 9- 11- 1956

motivo del conferimento
Protesa da secoli ad additare nel nome d’italia le vie dell’unione tra popoli di stirpe diversa, fieramente partecipava coi figli migliori alla lotta per l’indipendenza e per l’unità della Patria; nella lunga vigilia confermava col sacrificio dei martiri la volontà d’essere italiana; questa volontà suggellava col sangue e con l’eroismo dei volontari della guerra 1915 - 18. in condizioni particolarmente difficili, sotto l’artiglio nazista, dimostrava nella lotta partigiana quale fosse il suo anelito alla giustizia e alla libertà che conquistava cacciando a viva forza l’oppressore. Sottoposta a durissima occupazione straniera, subiva con fierezza il martirio delle stragi e delle foibe, non rinunciando a manifestare attivamente il suo attaccamento alla Patria. Contro i trattati che la volevano staccata dalla Madrepatria, nelle drammatiche vicende di un lungo periodo di incertezze e di coercizioni, con tenacia, con passione e con nuovi sacrifici di sangue ribadiva dinanzi al mondo, il suo incrollabile diritto di essere italiana. Esempio di inestinguibile fede patriottica, di costanza contro ogni avversità e di eroismo. 1915 - 18, 1943 - 47, 1948- 54.

 

Città di GORIZIA

Data del conferimento: 14- 5- 1948

motivo del conferimento
Luce di civiltà italiana da secoli lontani; speranza di eroi che per lei offrirono la vita congiungendola alla Patria nel ciclo conclusivo del Risorgimento; intrepida sempre nella difesa delle sue tradizioni; dava, anche nelle recenti fortunose vicende, col sangue dei suoi figli, la prova del suo indistruttibile patriottismo, segnando di luce gloriosa l’epopea partigiana. Sacra agli Italiani, per la sua incorruttibile fede e per le chiare gesta dei suoi figli, ormai affidate alla storia. Esempio di quanto possano l’animo ed il braccio nella difesa dei vincoli della stirpe e della civiltà, monito alle generazioni future dell’italia e del mondo. 1848 - 1870; 1915 - 18; 1943 - 47.

 

------------------------------------------------

Medaglia e Croce di guerra al valor militare

Istituzione
R.D. 4 novembre 1932, n. 1423 e successive modificazioni.

Finalità
Segnalare come degni di pubblico onore gli autori di atti di eroismo militare, anche compiuti in tempo di pace, purché l'impresa sia strettamente connessa alle finalità per le quali le Forze militari dello Stato sono costituite, qualunque sia la condizione e la qualità dell'autore.

Struttura
Le proposte, salvi i casi eccezionali previsti in tempo di guerra, sono vagliate da una Commissione Militare, costituita appositamente.

Destinatari
Appartenenti alle Forze Armate (singoli militari o interi reparti non inferiori alle compagnie o ai comandi), combattenti nelle formazioni partigiane, Comuni, Province e singoli cittadini.

Classi o gradi
4: Medaglia d'Oro, Medaglia d'Argento, Medaglia di Bronzo (conferibili anche in tempo di pace); Croce di Guerra al Valor Militare (conferibile solo in caso di guerra).

Modalità dei conferimenti
Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa.

   chiudi/close [ X ]