Associazione Esposti Amianto

e ad altri rischi ambientali del Veneto

Associazione Esposti Amianto

segreteria regionale siciliana

97100 Ragusa, via S. Francesco n.79 - tel/fax 0932 651612

Pacco-regalo in eternit per il sindaco di Ragusa:

denunciato Pippo Gurrieri

La mattina del 31 dicembre un gruppo di iscritti all’AEA ha lasciato davanti al Municipio di Ragusa un serbatoio in eternit rivestito con carta da regalo e addobbato con nastro e fiocchi. Il “pacco-dono” era per il sindaco di Ragusa, e conteneva una busta recante all’interno il seguente messaggio:

“Egregio signor sindaco, l’Associazione Esposti Amianto è lieta di recapitarle questo dono, consistente in un manufatto originale in eternit, nella speranza che ella sappia dove e come collocarlo per fare in modo che non possa nuocere alla salute pubblica, dal momento che, a 10 anni dalla promulgazione della legge 257/92, che ha definito precise norme e altrettanto precisi obblighi per gli enti locali in tema di smaltimento dell’amianto e di bonifica del territorio, i suoi impiegati non sono in grado di fornire ai cittadini informazioni utili a permettere uno smaltimento dei manufatti in amianto rispettoso dell’ambiente e della salute della popolazione.

Nel salutarla, la preghiamo di accettare i nostri più fervidi auguri per un buon 2003 liberi dall’amianto! - AEA”

La presenza del pacco creava subito allarme all’apertura del cancello del municipio, e immediatamente si richiedeva l’intervento di poliziotti, vigili urbani e artificieri, che isolavano un tratto di strada e cercavano di capire cosa il misterioso pacco contenesse.

Quando il contenuto è venuto alla luce, e con esso la lettera indirizzata al sindaco, la locale DIGOS si è messa a cercare i responsabili; dopo un’audizione con un iscritto dell’AEA, finalmente, dopo capodanno, viene invitato in Questura Pippo Gurrieri, responsabile AEA per la Sicilia, il quale rivendica a sé la paternità del gesto, motivandolo come da lettera al sindaco. Stilato il verbale, e in attesa di interventi del magistrato, l’AEA ha inviato alla stampa il seguente comunicato:

“Pacco dono al Sindaco: denunciato Gurrieri

Pippo Gurrieri, segretario regionale dell’Associazione Esposti Amianto, è stato denunciato per il pacco-regalo al Sindaco di Ragusa, lasciato la mattina del 31 dicembre davanti ai cancelli del Municipio.

Convocato oggi 2 gennaio agli uffici della DIGOS, Gurrieri ha rivendicato la paternità del gesto dichiarando agli agenti: «me ne assumo la paternità in quanto con questo gesto ho voluto dare risalto alla situazione di grave inadempienza in materia di bonifica del territorio dall’amianto, cercando di provocare una maggiore attenzione su un problema che ritengo di estrema gravità».

I reati contestati a Gurrieri sono quelli previsti dagli articoli 658 e 612 del c.p. (procurato allarme alle autorità e minacce a Pubblico Ufficiale).

L’Associazione Esposti Amianto di Ragusa, nell’esprimere al proprio segretario la massima solidarietà, auspica che presto la vicenda possa passare in tribunale, nella speranza di veder sfilare davanti al magistrato le varie autorità chiamate in causa dal gesto del 31 dicembre: Sindaco, Assessore ai lavori pubblici e dirigenti dell’Ufficio Tecnico, affinché possano dare conto del loro mancato operato in materia di decontaminazione della città dall’amianto.

Sono anni che l’AEA denuncia e lancia allarmi a vari livelli sulla grave situazione di disimpegno in materia da parte di Comune, ASL e Provincia: niente censimenti, niente bonifica, niente idee, nonostante precisi obblighi di legge. Un mese fa abbiamo anche fatto un esposto al Procuratore della Repubblica. Oggi siamo accusati di provocare allarmi, ma nessuno accusa i responsabili comunali e sanitari di provocare danni alla salute dei cittadini. Ben vengano, quindi, le denunce nei nostri confronti, se serviranno a far accelerare finalmente un intervento riparatore e responsabile in materia di amianto”.

Al momento di stilare questo comunicato, pare che le forze dell’ordine stiano indagando sulla questione amianto e discariche abusive. Nessuna dichiarazione ufficiale è finora stata resa nota da parte degli amministratori di Comune, AUSL e Provincia regionale. I Verdi di Ragusa e la segreteria provinciale del PRC hanno emesso comunicati di solidarietà a Pippo Gurrieri.

L’AEA, unitamente alla CUB, entro il mese di gennaio organizza una conferenza provinciale sull’amianto (già prevista per dicembre e poi rinviata) alla quale siete invitati. Seguiranno appositi comunicati.

Vi invitiamo ad esprimere la vostra posizione attraverso comunicati, lettere, ecc., da inviare agli organi di informazione locale, utilizzando i seguenti numeri di fax, e di inviarne copia a noi tramite la nostra mail o il nostro fax. Grazie e un buon 2003 a tutti.

Tele Nova: 0932 653640  -  VideoMediterraneo: 0932 642570

Teleiblea: 0932 654999  -  La Sicilia: 0932 682103