Associazione Esposti Amianto

e ad altri rischi ambientali del Veneto

 
 

 

 

I MORTI D’AMIANTO –LA STRAGE CONTINUA-

 

Venerdì 7, ultimo scorso, tra enormi sofferenze, nel conforto dei suoi familiari, si è spento un altro ex dipendente FS delle ex Officine Grandi Riparazioni di Vicenza “Arsenale”.

La causa del decesso è dovuta al MESOTELIOMA, micidiale tumore causato esclusivamente dall’esposizione all’amianto.

Questa morte, in ordine di tempo, è l’ultima che va ad allungare la tragica catena, formata ormai da decine di morti di ex dipendenti delle Officine Grandi Riparazioni, a causa dell’esposizione all’amianto.

Ci angoscia la consapevolezza che essa non sarà l’ultima, perché, purtroppo, altri morti alimenteranno questa macabra catena per i prossimi 15 – 20 anni.

Ci  angoscia, parimenti, questa tragica e prematura morte di FLAVIO GIORDAN, avvenuta venerdì scorso, all’età di 54 anni, tra indicibili sofferenze, che ha avuto la sfortuna di lavorare presso le Officine FS di Grandi Riparazione di Vicenza tra il 1969 ed il 1978.

Un periodo troppo breve per guadagnarsi benemerenze da parte delle FS, ma più che sufficienti per contrarre un mesotelioma, che trent’anni dopo gli ha tolto la vita, le speranze, i sogni.

Personalmente ho avuto la fortuna di conoscere quest’uomo, il quale dopo l’acclarazione della malattia e la successiva operazione chirurgica non aveva perso le speranze e l’ottimismo: sentirlo parlare di progetti futuri, da realizzare dopo la guarigione, causava tristezza e sofferenza al cuore alla mente, perché consapevole che il mesotelioma non lasciava  scampo e portava a morte dolorosa in breve tempo.

 

NOI, COME ASSOCIAZIONE ESPOSTI ALL’AMIAMTO  DENUNCIAMO L’ASSURDA MORTE DI FLAVIO GIORDAN COME OMICIDIO BIANCO E COME TALE, CHIEDIAMO, VENGA PERSEGUITO E PUNITO.

 

NON VOGLIAMO CHE LA MORTE DI FLAVIO GIORDAN PASSI SOTTO SILENZIO.

 

I CITTADINI, I LAVORATORI, L’OPINIONE PUBBLICA DEVONO SAPERE CHE QUEST’UOMO  E’ MORTO A CAUSA DELL’AMIANTO, DELL’USO SCRITERIATO, INCONTROLLATO E CRIMINALE CHE SE NE E’ FATTO.

 

Esprimiamo alla famiglia il nostro cordoglio, simpatia e solidarietà

 

Invitiamo a partecipare al dolore dei familiari ed alla cerimonia funebre che si svolgerà martedì, 11 marzo alle ore 10,45, presso la chiesa di S. Agostino a Vicenza

 

  Vicenza 10 marzo 2003

                                                                           Per l’AEA del Veneto

                                                                                     C. Mandosio