Associazione Esposti Amianto

e ad altri rischi ambientali del Veneto

 
 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Oggi, 13 dicembre, in occasione della manifestazione di protesta contro l’INAIL regionale del Veneto ed il disegno di legge governativo che, se approvato, vanificherebbe totalmente i benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto, previsti dal c. 8, art. 13, legge 257/92 si è svolto, presso la sede della stessa INAIL, il previsto incontro con i responsabili dello stesso Istituto.

Per L’INAIL erano presenti: i responsabili regionali dr. Mangano ed il suo vice dr. Crisci; il direttore provinciale della sede di Venezia d.ssa Ferrari; per la Con. T.a.r.p. era presente la  d. ssa Magrì.

l’AEA  era rappresentata da una delegazione di una ventina di lavoratori provenienti dalle realtà lavorative di tutto il Veneto, compresi i ferrovieri. La delegazione era  assistita dal Presidente, dal vicepresidente dell’AEA del Veneto C. Mandosio e F. Bellotto  e dall’avv. A. Zamboni di Padova. Era presente anche una rappresentanza dell’AEA di Monfalcone. Il Prosindaco di Mestre G.F. Bettin, impossibilitato da influenza , era rappresentato da E. Venosi.

Il confronto, iniziato verso le 10.30, a volte aspro, ma sempre civile,  ha prodotto una serie di risultati che riteniamo positivi:

Il direttore regionale dr. Mangano, allo scopo di tentare di risanare tutte le posizioni di esposizione all’amianto incomplete o contraddittorie, ha garantito che verranno programmati una serie di incontri specifici per realtà produttiva, ai quali assistiti dall’AEA, parteciperanno, in forma ristretta, i rappresentanti dei  lavoratori, dipendenti o ex dipendenti  della specifica realtà produttiva. Gli incontri si terranno nelle sedi INAIL provinciali di pertinenza.

Con la direttrice provinciale di Venezia sono stati già fissati gli incontri per i lavoratori di Venezia, con il seguente calendario:

14/01/2002, ore 14.00                                   Lavoratori Enichem ed Enichem Agricoltura;

15/01/2002, ore 14.00                                   Lavoratori Metallotecnica, Sirma, Standa

16/01/2002, ore 14.00                                   lavoratori altre società (Delfino,Labco, Cereol, Flag, ecc.)

                                                           Ferrovieri S. Rialzo Mestre – Venezia

Per Tutti gli altri incontri relativi all’intero Territorio veneto L’AEA si è impegnata a trasmettere entro lunedì prossimo 17 c.m. l’elenco di tutte le realtà produttive al direttore Dr. Mangano, questi, a sua volta si è impegnato a fissare le date degli incontri nelle sedi provinciali INAIL di pertinenza.

 

l’AEA del Veneto

      

Venezia 13 dicembre 2001