Associazione Esposti Amianto

e ad altri rischi ambientali del Veneto

 

 

COMUNICATO

A TUTTI I LAVORATORI, ALLA SOCIETA’ CIVILE, ALLA STAMPA

 

Il governo  Berlusconi, della cosiddetta “Casa della Libertà”, tenta di liquidare nel peggiore dei modi la questione dell’amianto e delle sue vittime. Con un colpo di mano, tramite Decreto Legge ripropone il famigerato articolato Brambilla ( sotto segretario al Lavoro) peggiorandolo ulteriormente:

a)      il decreto legge  entra in vigore  oggi, I° ottobre;

b)      la maggiorazione  previdenziali vengono ridotte da un coefficiente di 1.5 ad 1,25 (cioè dimezzate), per ogni anno di esposizione all’amianto; sempre con il limite di 10 anni minimo di esposizione;

c)      le maggiorazioni previdenziali non potranno  essere utilizzati  per raggiungere i requisiti minimi per accedere alla pensione ma solo per determinare la misura della stessa.

(per esempio un lavoratore esposto al quale vengono riconosciuti  3 anni di maggiorazioni previdenziali, pur avendo 35 anni ci contributi previdenziali non potrà accedere  alla pensione, ma dovrà lavorare fino a quando  non avrà  maturato  i requisiti validi per tutti i lavoratori. I tre anni di maggiorazione  dovuti all’esposizione, quindi, non gli serviranno per aumentare la sua pensione poiché nel frattempo li avrà maturati lavorando e l’INPS non liquida pensioni con contribuzioni superiori a 40 anni).

I LAVORATORI ESPOSTI OLTRE CHE BASTONATI  ANCHE PRESI IN GIRO

L’11a Commissione  del Senato  da anni sta lavorando  per elaborare un Testo Unico. Il governo Berlusconi con questa mossa a sorpresa ha vanificato il lavoro finora svolto dimostrando arroganza e disprezzo non solo verso l’opposizione ma anche verso la sua stessa maggioranza.

 Se il Decreto Legge  venisse approvato dal parlamento sarebbe  una tragica beffa per i lavoratori esposti ed il governo, con un atto di infamia, esproprierebbe i diritti i lavoratori esposti, e seppellendo definitivamente la questione amianto

Di fronte ad un attacco così violento e di parte i lavoratori esposti all’amianto devono far sentire la loro voce

ABBIAMO SOLO 60 GIORNI DI TEMPO PRIMA CHE QUESTA INFAMIA VENGA APPROVATA       DEFINITIVAMENTE DAL PARLAMENTO 

L’Associazione Esposti all’amianto invita tutti a  mobilitarsi con manifestazioni, presenziamenti, scioperi

Padova 1 ottobre  2003

<<<<<<<<<<<<Vai alle iniziative>>>>>>>>>>>>

<<VAI ALL'AL TESTO DELL'ART. 47 DEL DECRETO LEGGE GOVERNATIVO >>