INAIL - SERVIZIO NORMATIVO PER LE GESTIONI ASSICURATIVE

Circolare n. 82 del 27 dicembre 199

Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali del personale delle Ferrovie dello Stato S.p.A.

 

QUADRO NORMATIVO ATTUALE

Alla tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali delle Ferrovie dello Stato S.p.a. provvedeva a suo tempo la competente Amministrazione in quanto Azienda autonoma dello Stato, in virtù delle disposizioni contenute nel R.D. 10 marzo 1938, n. 1054.

Anche il D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124, confermava, all'articolo 127, l'assetto normativo sopraindicato, come eccezione al sistema generale.

Attualmente il Decreto-legge 4 dicembre 1995, n. 515 (all. 1), ha sancito un nuovo assetto infortunistico prevedendo che la tutela dei dipendenti delle Ferrovie dello Stato S.p.a. rientri obbligatoriamente nella competenza diretta dell'Istituto, fatta eccezione per il personale marittimo addetto al servizio traghetti per il quale il decreto stesso richiama la competenza dell'IPSEMA.

GESTIONE INAIL DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO E DELLE MALATTIE PROFESSIONALI DAL 1° GENNAIO 1996

In particolare, l'articolo 4, comma 14, 1° capoverso, del citato decreto-legge dispone che l'Istituto curi in proprio la tutela assicurativa degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali verificatisi a decorrere dal 1° gennaio 1996.

Il relativo onere è assicurato dal gettito dei premi secondo i normali criteri di gestione.

GESTIONE INAIL DELLE RENDITE GIA' COSTITUITE ENTRO IL 31 DICEMBRE 1995 O RIMASTE DA COSTITUIRE PER TERMINI PRESCRIZIONALI O REVISIONALI NON ANCORA SCADUTI

Alla luce di quanto disposto dal medesimo articolo 4, comma 14, 2° capoverso sono gestite, inoltre, dall'INAIL le rendite e tutte le altre prestazioni relative agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali verificatisi entro il 31 dicembre 1995, comprese le rendite rimaste da costituire per termini prescrizionali o revisionali non ancora scaduti.

Fra le altre prestazioni da corrispondere sono da considerare anche le indennità per inabilità di temporanea conseguenti ad eventi occorsi entro la data del 31 dicembre 1995 e che trovano prosecuzione oltre la medesima.

DECORRRENZA E MODALITA' OPERATIVE

A partire, pertanto, dal 1° gennaio 1996 presso le Sedi INAIL dovranno essere accettate e trovare regolare trattazione tutte le denunce di infortuni e malattie professionali occorsi al personale dipendente dalle Ferrovie dello Stato S.p.a. Presso la competente Sede di Roma 6, sono state accentrate le sottoindicate posizioni assicurative:

1) Pos. n. 8319350/79, voce 9115 per le lavorazioni riferite all'esercizio di cui al Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 30 marzo 1994 (G.U. n. 83 dell'11 aprile 1994, all.n. 2);

2) Pos. n. 8319351/24, voce 0813 per tutte le altre lavorazioni residuali rientranti in detta voce.

Sarà cura della Sede di Roma 6, in armonia con le vigenti disposizioni che disciplinano la procedura di accentramento, trasmettere a tutte le Sedi provinciali fotocopia della documentazione necessaria all'emissione delle sottoposizioni assicurative ai sensi del punto 1) della Circolare n. 13/1938, precisandosi che nel caso di Sedi "scorporate" la competenza viene attribuita alla Sede Resto.

Per quanto concerne, invece, le rendite in vigore, fino al momento corrisposte dalle Ferrovie dello Stato S.p.a., esse hanno richiesto, per la relativa acquisizione negli archivi magnetici, un'operazione centralizzata descritta, unitamente alle altre operazioni di carattere tecnico, in istruzioni a parte che saranno emanate dai competenti Servizi di questa Direzione Generale.

Sarà cura, inoltre, delle Direzioni Regionali INAIL di provvedere a trasmettere alle Unità dipendenti, dopo la loro acquisizione da parte dei Compartimenti delle Ferrovie dello Stato, le singole pratiche cartacee di rendita per il prosieguo della loro gestione.

Considerata la complessità della materia, le eventuali difficoltà che si dovessero presentare nell'attuazione della stessa dovranno essere rappresentate a questa Direzione Generale Servizio Normativo per le Gestioni Assicurative.