DIREZIONE CENTRALE DELLE PRESTAZIONI
DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E
TELECOMUNICAZIONI
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Ai |
Dirigenti centrali e periferici |
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Ai |
Direttori delle Agenzie |
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Ai |
Coordinatori generali, centrali e |
Roma, 1 agosto 2000 |
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periferici dei Rami professionali |
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Al |
Coordinatore generale Medico legale e |
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Dirigenti Medici |
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Circolare n. 141 |
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e, per conoscenza, |
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Al |
Presidente |
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Ai |
Consiglieri di Amministrazione |
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Al |
Presidente e ai Membri del Consiglio |
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di Indirizzo e Vigilanza |
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Al |
Presidente e ai Membri del Collegio dei
Sindaci |
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Al |
Magistrato della Corte dei Conti
delegato |
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all’esercizio del controllo |
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Ai |
Presidenti dei Comitati amministratori |
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di fondi, gestioni e casse |
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Al |
Presidente della Commissione centrale |
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per l’accertamento e la riscossione |
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dei contributi agricoli unificati |
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Ai |
Presidenti dei Comitati regionali |
Allegati 2 |
Ai |
Presidenti dei Comitati
provinciali |
OGGETTO: |
Pagamento unificato delle pensioni INPS e delle rendite
INAIL. |
SOMMARIO : |
A partire dal mese di ottobre 2000 l’INPS provvederà al
pagamento anche delle rendite INAIL.
|
1 – Convenzione INAIL/INPS per il pagamento delle rendite INAIL
da parte dell’INPS
Il Consiglio di Amministrazione dell’INPS con
deliberazione n. 401 del 19 luglio 2000 e il Consiglio di
Amministrazione dell’INAIL con delibera n. 420 del 20 luglio 2000
hanno approvato lo schema di convenzione INAIL/INPS per il pagamento
delle rendite INAIL da parte dell’INPS (allegato 1).
Le delibere in argomento sono il completamento di
precedenti atti compiuti per rendere concrete le sinergie tra gli
Enti della pubblica amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione
dell’INAIL con deliberazione n. 471 del 28 ottobre 1999 in un’ottica
di complessiva riduzione dei costi amministrativi e considerati gli
accordi intervenuti in tema di sinergie e cooperazioni, aveva
deliberato di affidare all’INPS il pagamento delle rendite INAIL con
le modalità concordate a seguito di una fase di sperimentazione.
Con lettera n. 2182 del 10 maggio 2000 indirizzata
ai Presidenti dell’INAIL e dell’INPS, il Ministro del Lavoro e della
Previdenza Sociale aveva invitato gli Enti a predisporre le misure
idonee a consentire al più presto l’avvio dell’operazione.
Tale linea di intervento era stata già recepita
dall’INPS, infatti il Consiglio di Amministrazione con deliberazione
n. 600 del 20 ottobre 1999, considerato il costante orientamento
legislativo finalizzato alla semplificazione e razionalizzazione
dell’azione amministrativa al fine di sviluppare sinergie
nell’organizzazione dei servizi con le altre pubbliche
Amministrazioni.
La convenzione approvata disciplina
- il pagamento nei confronti dei titolari di sola rendita INAIL
con cadenza mensile e con disponibilità dal giorno 1 di ogni mese,
come previsto per le pensioni INPS;
- il pagamento unificato nei confronti dei titolari di pensioni
INPS e di rendita INAIL con cadenza mensile e con disponibilità
dal giorno 1 di ogni mese, salvo frazionamento per i pagamenti in
contanti presso gli uffici postali, come previsto per le pensioni
INPS;
- le modalità di pagamento;
- il pagamento a persone diverse dal beneficiario;
- le modalità di gestione delle variazioni;
- le modalità di scambio dei dati per il pagamento;
- le sospensioni e i riaccrediti;
- la regolazione dei rapporti finanziari;
- la rendicontazione telematica dei pagamenti;
- i compensi per il servizio e la modalità di retrocessione
delle commissioni;
- la condivisione degli archivi.
2 – Memorizzazione delle rendite INAIL sul data
base delle pensioni
Per disporre il pagamento delle rendite INAIL si è
provveduto al caricamento dei dati forniti dall’INAIL sugli archivi
INPS, sia per poter procedere all’abbinamento delle diverse
prestazioni percepite dallo stesso soggetto, che per memorizzare
l’ufficio pagatore e le modalità di pagamento.
Sul campo GP2BYC1 delle rendite INAIL sono
riportate le pensioni INPS abbinabili per il pagamento e sul campo
GP2BYC1 delle pensioni INPS sono riportate le rendite INAIL
abbinabili per il pagamento.
Sul campo GP2BKEY delle rendite INAIL è riportata
la "chiave" della rendita INAIL, che è costituta da 11 caratteri: il
primo carattere indica se trattasi di rendita diretta (valore 1) o
ai superstiti (valore 2), i successivi 9 caratteri indicano il
numero di infortunio, l’ultimo carattere indica la composizione del
nucleo.
Sul data base delle pensioni INPS, le rendite INAIL
sono memorizzate con una chiave così composta
Codice categoria |
Serie "700" con
- primo carattere il valore"7";
- secondo carattere il valore "0" se trattasi di rendita
diretta, o un valore diverso da zero se trattasi di rendita
ai superstiti;
- terzo carattere la prima cifra del numero di
infortunio
|
Codice Sede |
Valore "9993" |
Numero certificato |
Dalla seconda alla nona cifra del numero di
infortunio |
Per il momento l’accesso alla transazione GAPNL
dovrà essere effettuato con la chiave INPS, (fornita dalla
transazione GAPE e CASPEN), con successiva comunicazione saranno
rilasciate le procedure aggiornate per consentire l’accesso sia con
la chiave INAIL che con la chiave INPS.
Sul data base delle pensione è stata inoltre
memorizzata in GP1AV09 il codice della Sede INPS presso la quale è
localizzato il pagamento della rendita INAIL e che rende
significativo il codice dell’ufficio pagatore contenuto in GP1AC01 e
in GP1AV08 il codice della Sede INAIL che ha in carico la rendita.
La decodifica delle Sedi INAIL è riportata nell’allegato 5.
Al momento del caricamento sul data base delle
pensioni è stato memorizzato, sulla base delle coordinate
dell’ufficio pagatore e delle modalità di pagamento fornite
dall’INPS, il codice dell’ufficio pagatore INPS in GP1AC01 e in
GP2BN81, GP2BN82, GP2BN83, GP2BN84 e GP2BN85 sono registrate le
modalità di pagamento con i criteri previsti per le pensioni
INPS.
Le rendite pagate con assegno postale sono state
localizzate all’ufficio pagatore presso il quale era in precedenza
localizzato l’assegno.
Sono state localizzate ad uffici pagatori
particolari le rendite in pagamento con assegno circolare non
trasferibile (emesso anche in presenza di delegato), le rendite per
le quali le coordinate fornite dall’INAIL non hanno trovato
riscontro nell’archivio degli uffici pagatori INPS e le rendite in
pagamento con assegno postale non localizzato ad alcun ufficio
postale.
Si riportano tali codici di ufficio pagatore
Situazione |
Modalità di pagamento |
Codice ufficio pagatore |
Codice ABI |
Codice CAB |
Pagamento con assegno circolare |
Assegno circolare |
IN2 |
2008 |
22222 |
Pagamento per il quale non si trovano
sull’archivio INPS i riferimenti al frazionario o alle
coordinate bancarie forniti dall’INAIL |
Assegno circolare |
IN3 |
2008 |
33333 |
Pagamento con assegno postale per il quale
non è noto il frazionario |
Assegno circolare |
IN1 |
2008 |
11111 |
3 – Comunicazione agli interessati
Per informare i titolari di rendita INAIL della
nuova modalità di gestione dei pagamenti è stata predisposta
un’apposita comunicazione personalizzata congiunta INAIL/INPS
(allegato 2) che è in corso di spedizione con il sistema POSTEL.
Nei casi in cui gli uffici pagatori e/o i delegati
delle rendite INAIL e delle pensioni INPS sono difformi vengono
allegati alla comunicazione i Mod. UNIF01 e Mod. DEL01 per
comunicare le relative variazioni.
I titolari di rendita INAIL possono presentare le
richieste di variazione sia alle Sedi INAIL che alle Sedi INPS.
La procedura di variazione dell’ufficio pagatore e
delle modalità di pagamento e la procedura per l’acquisizione dei
delegati sono state aggiornate per gestire anche le variazioni sulle
rendite INAIL. Con successivo messaggio saranno messi a disposizione
delle Sedi i programmi aggiornati.
Per coloro che sono titolari anche di pensione INPS
il pagamento delle rendite sarà effettuato unificato sulla pensione
INPS, dietro presentazione del certificato di pensione INPS; per
coloro che sono titolari di sola rendita INAIL, il pagamento sarà
effettuato con la presentazione, da parte del reddituario, della
comunicazione pervenutagli tramite POSTEL di cui all’allegato 2.
4 – Decorrenza delle nuove modalità di
pagamento
Il primo pagamento delle rendite INAIL da parte
dell’INPS sarà disposto con la rata di ottobre 2000, la cui
estrazione avverrà a partire dai primi giorni di settembre.
5 – Attività delle Sedi INPS
I reddituari potranno presentarsi sia alle Sedi
INAIL che alle Sedi INPS per chiedere informazioni e chiarimenti o
per presentare le richieste di variazione anagrafiche, di ufficio
pagatore e di delegato.
I direttori delle Sedi e delle Agenzie dovranno
attivarsi per svolgere incontri con i direttori delle Sedi INAIL al
fine di concordare le modalità ritenute più confacenti al territorio
per rispondere alle richieste dei reddituari. Ogni struttura dovrà
designare una o più persone di riferimento alle quali le Sedi INAIL
potranno rivolgersi per concordare le modalità operative.
Dovranno inoltre essere organizzati incontri
congiunti INAIL/INPS e organizzazioni di tutela dei reddituari e
pensionati ed Enti di Patronato.
Dovrà essere posta la massima attenzione affinché
l’operazione abbia sul territorio la migliore riuscita in quanto si
tratta di un’operazione che mette in campo concretamente le sinergie
tra Enti pubblici.
Le Sedi Regionali avranno cura di seguire con la
massima attenzione le attività sul territorio.Qualsiasi problema si
evidenziasse dovrà essere segnalato con urgenza alla Direzione
Centrale per le Prestazioni al numero di fax 06 59054485.
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IL DIRETTORE GENERALE
TRIZZINO |
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Allegato 1
DELIBERAZIONE n. 401
Oggetto: |
Convenzione per il pagamento unificato delle
pensioni INPS e delle rendite
INAIL |
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (seduta del 19
luglio 2000)
TENUTO conto che il Consiglio di Amministrazione
dell’INAIL con deliberazione n. 471 del 28 ottobre 1999, in
un’ottica di complessiva riduzione dei costi amministrativi e
considerati gli accordi intervenuti in tema di sinergie e
cooperazioni, ha deliberato di affidare all’INPS il pagamento delle
rendite INAIL;
CONSIDERATO che il Ministro del Lavoro e della
Previdenza Sociale, con lettera n. 2182 del 10 maggio 2000,
indirizzata ai Presidenti dell’INAIL e dell’INPS, ha invitato gli
Enti a predisporre le misure idonee a consentire al più presto
l’avvio dell’operazione;
CONSIDERATO altresì che con la deliberazione n. 600
del 20 ottobre 1999 il Consiglio di Amministrazione aveva già
recepito tale linea di intervento;
RILEVATO il costante orientamento legislativo
finalizzato alla semplificazione e razionalizzazione dell’azione
amministrativa e ravvisata l’opportunità di sviluppare sinergie
nell’organizzazione dei servizi con le altre pubbliche
Amministrazioni, con riferimento anche all’unificazione dei
pagamenti dei trattamenti previdenziali e assistenziali
obbligatori;
Su proposta del Direttore Generale,
DELIBERA
- di approvare lo schema di Convenzione di cui all’allegato alla
deliberazione di cui forma parte integrante;
- di autorizzare il Presidente dell’Istituto, in qualità di
legale rappresentante, a sottoscrivere la Convenzione tra l’INAIL
e l’INPS per l’attuazione del pagamento delle rendite INAIL da
parte dell’INPS.
Allegato alla deliberazione n. 401 del 19 luglio
2000
CONVENZIONE I N A I L / I N P S PER IL PAGAMENTO
DELLE RENDITE INAIL
TRA
L’ISTITUTO NAZIONALE PER L’ASSICURAZIONE CONTRO GLI
INFORTUNI SUL LAVORO, con sede legale in Roma, via IV Novembre
144, in prosieguo denominato più semplicemente INAIL, nella persona
del suo Presidente e legale rappresentante prof. Giovanni Billia,
domiciliato per la carica in Roma,
E
L’ISTITUTO NAZIONALE della PREVIDENZA SOCIALE,
con sede legale in Roma, via Ciro il Grande 21, in prosieguo
denominato più semplicemente INPS, nella persona del suo Presidente
e legale rappresentante prof. Massimo Paci, domiciliato per la
carica in Roma,
VISTA la deliberazione n. 600 assunta dal
Consiglio di Amministrazione dell’INPS nella seduta del 20 ottobre
1999, con la quale il Consiglio medesimo ha disposto tra l’altro, di
dare mandato al Direttore generale al fine di procedere attraverso
un unico mandato, all’unificazione dei pagamenti nei confronti di
titolari di piu’ pensioni a carico dell’INPS e di altri Enti nei
casi in cui questi ultimi lo richiedano, individuando meccanismi di
compensazione dei costi;
VISTE le deliberazioni del Consiglio di
Amministrazione dell’INAIL n. 235 del 1 luglio 1999 e n. 471 del 28
ottobre 1999 con le quali – ferme restando le competenze
dell’Istituto in materia di accertamento del diritto, determinazione
della misura dei trattamenti e rapporti con i soggetti interessati –
è stato deciso di demandare all’INPS la gestione del pagamento delle
rendite INAIL, autorizzando l’avvio di una sperimentazione;
VISTO l’articolo 15 della legge 7 agosto 1990,
n. 241;
SI CONVIENE QUANTO SEGUE
Art. 1
PAGAMENTO DELLE RENDITE INAIL
L’INPS a decorrere dal 1° ottobre 2000 provvede al
pagamento per conto dell’INAIL, di tutte le rendite e le prestazioni
collegate, sia in favore di bititolari di rendita INAIL e pensione,
sia in favore di titolari di sola rendita.
Art. 2
PAGAMENTO UNIFICATO E PERIODICITÀ
Nei confronti dei soggetti titolari di più
trattamenti, l’INPS provvede alla predisposizione di un unico
mandato di pagamento.
Il mandato unificato, il mandato in favore di
titolari di sola rendita INAIL, le modalità e la periodicità di
pagamento vengono effettuati secondo i criteri di cui alla
deliberazione del Consiglio di amministrazione dell’INPS n. 350 del
10 marzo 1998. Eventuali variazioni, previamente concordate con
l’INAIL, potranno essere adottate dal Consiglio di amministrazione
dell'INPS, ai sensi del decreto legge 30 dicembre 1987, n. 536
convertito con modificazioni, nella legge 29 febbraio, n. 48.
Il pagamento delle rendite INAIL, anche in presenza
di pensioni INPS, viene in ogni caso disposto con periodicità
mensile.
Art. 3
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento verrà effettuato, sia per i titolari
di pensione INPS e rendita INAIL, sia per i titolari di sola rendita
INAIL, con una delle seguenti modalità a scelta del
beneficiario:
- presso le Agenzie postali in contanti allo sportello, con
accredito in c/c postale o su libretto a risparmio;
- presso gli Istituti di credito convenzionati con l’INPS in
contanti allo sportello, con accredito in c/c, con assegno
circolare, o sul libretto a risparmio;
- per il tramite degli Istituti di credito convenzionati con
l’INPS per i titolari di rendita INAIL che riscuotono all’estero.
Per i pagamenti in contanti allo sportello sia
bancario che postale, spettanti ai titolari di sola rendita INAIL,
considerato che l’INAIL stesso non rilascia agli interessati alcun
certificato della rendita liquidata, sarà inviato ai beneficiari un
attestato da esibire, unitamente a un documento di riconoscimento,
all’ufficio pagatore all’atto della riscossione.
L’INPS comunica mensilmente all’INAIL le variazioni
di ufficio pagatore apportate, a seguito di richieste avanzate dai
beneficiari.
Il pagamento in contanti allo sportello può essere
disposto anche a persona diversa dal titolare della prestazione
(delegato).
Il pagamento deve essere effettuato al tutore, nel
caso in cui il titolare della prestazione sia minore o incapace.
La firma apposta dal titolare sulla delega deve
essere autenticata secondo le disposizioni di cui alla legge 4
gennaio 1968 n. 15.
Per i titolari di più prestazioni deve essere
rilasciata un’unica delega. Le deleghe a riscuotere possono essere
presentate sia all’INPS che all’INAIL e hanno validità per tutte le
prestazioni percepite dal soggetto.
Vale anche per le rendite INAIL il limite di due
deleganti per ciascun delegato, secondo quanto stabilito con
deliberazione del Consiglio di Amministrazione INPS n. 189 del 21
ottobre 1988.
Le richieste di variazione relative al pagamento
(cambio ufficio pagatore, revoca o rilascio delega a riscuotere,
cambio residenza), sono valide per tutte le prestazioni del soggetto
e possono essere presentate sia all’INAIL (che provvederà ad
acquisirle e comunicarle all’INPS con il flusso mensile delle
variazioni), sia all’INPS che ne curerà l’acquisizione diretta nei
propri archivi, dando comunicazione mensile all’INAIL dell’avvenuta
variazione.
Art. 4
IMPORTI DA PAGARE
L’INAIL, utilizzando l’apposito tracciato record,
comunica all’INPS l’importo mensile della rendita da porre in
pagamento nonchè le informazioni relative ad eventuali trattenute o
arretrati.
L’INPS, per i titolari di sola rendita INAIL,
provvede ad arrotondare gli importi da pagare alle mille lire
superiori con recupero nel pagamento successivo, mentre per i
titolari anche di pensioni INPS, l’arrotondamento resta a carico di
tale ultima pensione.
L’INPS dispone il pagamento per l’importo netto
comunicato dall’INAIL finchè non intervengano eventuali
variazioni.
I flussi di variazione devono pervenire all’INPS
almeno 30 giorni prima dalla data dalla quale deve essere effettuato
il pagamento con il nuovo importo.
Art. 5
SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI
La sospensione dei pagamenti delle rendite INAIL,
allorquando si ha notizia del decesso del beneficiario o del tutore
o della loro irreperibilità all’indirizzo conosciuto, può avvenire
direttamente a cura dell’INPS o su segnalazione dell’INAIL o a cura
degli Enti pagatori, in due momenti diversi:
- prima della predisposizione da parte dell’INPS dei relativi
flussi di pagamento;
- prima del pagamento della rata da sospendere.
Le sospensioni di cui al punto a) saranno
comunicate mensilmente all’INAIL.
Le sospensioni di cui al punto b) saranno
comunicate per via telematica all’INAIL dopo che sia pervenuta
all’INPS l’analoga rendicontazione telematica a carico degli Enti
pagatori.
Art. 6
RIACCREDITI ALL’ INAIL
L’INPS comunica all’INAIL per via telematica, con
le modalità di cui al successivo art.8, distintamente:
- le informazioni relative alle somme non pagate, in quanto
sospese direttamente dall’INPS o su segnalazione dell’INAIL;
- le informazioni relative alle somme non pagate, in quanto
sospese dagli Istituti di credito e dalle Poste italiane;
- le informazioni relative alle somme riaccreditate dagli
Istituti di credito o stornate dalle Poste, in quanto non riscosse
entro il periodo di validità dei titoli di pagamento.
L’eventuale riemissione in pagamento delle rate di
cui ai punti precedenti viene effettuata direttamente
dall'INAIL.
Art. 7
RAPPORTI FINANZIARI
L’INAIL è tenuto a precostituire entro il giorno 7
del mese precedente quello di pagamento, sul conto corrente
infruttifero n. 20350 intestato all’INPS presso la Tesoreria
centrale, i fondi occorrenti per i pagamenti mensili.
Sullo stesso conto l’INAIL accredita anche gli
importi dallo stesso dovuti ai sensi dei successivi articoli n. 9 e
n.10.
L’INPS per i pagamenti sospesi o non andati a buon
fine (somme riaccreditate o stornate), provvede a trasferire i
corrispondenti importi sul conto corrente n. intestato all’INAIL,
presso la Tesoreria centrale, entro il mese successivo a quello in
cui gli siano pervenute dagli Enti pagatori, le rendicontazioni
analitiche di cui all’art. 8.
Su detto conto l’INPS accredita eventuali conguagli
determinati a favore dell’INAIL ai sensi del successivo art. 9.
Art. 8
RENDICONTAZIONE TELEMATICA DEI PAGAMENTI
L’INPS mette a disposizione dell’INAIL:
- una rendicontazione sintetica dei pagamenti disposti;
- una rendicontazione analitica dei pagamenti sospesi
direttamente dall’INPS o su richiesta dell’INAIL;
- una rendicontazione analitica dei pagamenti sospesi dagli
Istituti di credito e dalle Poste italiane;
- una rendicontazione analitica delle somme riaccreditate dagli
Istituti di credito e delle somme stornate dalle Poste, in quanto
non riscosse dai beneficiari entro il periodo di validità dei
titoli
di pagamento.
La rendicontazione sintetica di cui al punto a) è
resa disponibile entro il giorno 20 del mese precedente a quello al
quale il pagamento si riferisce.
La rendicontazione analitica di cui al punto b) dei
pagamenti sospesi dall’INPS viene messa a disposizione entro la fine
del mese precedente quello al quale il pagamento si riferisce.
Le rendicontazioni analitiche di cui ai punti c) e
d) vengono trasmesse entro il giorno 10 del mese successivo a quello
in cui sono pervenute all’INPS le analoghe rendicontazioni
analitiche degli Enti pagatori.
Art. 9
RENDICONTAZIONE ANNUALE
L’INPS invia all’INAIL entro il 31 marzo di ogni
anno, una rendicontazione annuale corredata della documentazione
indicante: i versamenti effettuati dall’INAIL, i versamenti eseguiti
dall’INPS distintamente per le somme non pagate e per quelle
riaccreditate dagli Enti pagatori entro il 31 dicembre dell’anno
precedente.
La rendicontazione contiene, inoltre, il calcolo
del compenso e delle commissioni a carico dell’INAIL, al netto degli
acconti corrisposti, come previsto dal successivo articolo 10.
Art. 10
COMPENSO E RETROCESSIONE DELLE COMMISSIONI
Gli oneri a carico dell’INAIL relativi al servizio
di erogazione delle rendite svolto dall’INPS, vengono quantificati
in lire 1869, per ogni disposizione di pagamento trasmessa
all’INPS.
La somma di cui sopra è costituita dal puro costo
del servizio ed è stata determinata sulla base dei criteri della
contabilità industriale.
Per gli anni successivi al 2000, tale somma è
maggiorata dell’80% dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo maturato
nell’anno precedente per le famiglie di operai ed impiegati.
Sono inoltre a carico dell’INAIL le commissioni ed
i rimborsi comunque riconosciuti da apposite Convenzioni o Accordi
tra l’INPS e gli Istituti di credito e le Poste per i pagamenti
dagli stessi effettuati ivi compresi i rimborsi relativi a spese
postali.
Per le rendite il cui pagamento è unificato con
altra prestazione a carico dell’INPS, tali commissioni sono
ripartite tra i due Istituti in base al numero dei trattamenti
erogati.
L’INAIL provvede al versamento mensilmente, a
richiesta dell’INPS, a corrispondere il 98% delle commissioni
calcolate come previsto ai commi precedenti, avuto riferimento ai
pagamenti disposti.
La regolazione definitiva dei costi del servizio
avviene entro la data prevista all’articolo 9. Eventuali conguagli
positivi o negativi saranno regolati dalla parte interessata entro
30 giorni dalla comunicazione emessa dall’INPS ai sensi del
precedente articolo 9. dell’importo complessivo come sopra
annualmente dovuto entro 30 giorni dalla data di ricezione della
rendicontazione annuale di cui all’articolo 9.
Art. 11
SICUREZZA E RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI
I due Istituti si impegnano a non utilizzare le
informazioni assunte per mezzo della presente convenzione per fini
diversi da quelli inerenti ai propri scopi istituzionali e da quelli
consentiti dalla normativa vigente in materia di consultazione delle
banche dati, con particolare riferimento alla tutela della
riservatezza di persone.
Ai fini della sicurezza, i due Istituti si
impegnano, sulla base di criteri di autorizzazione, a limitare e a
controllare l’accesso dei dati attraverso idonee procedure atte a
garantire la sicurezza dei medesimi, nonché a identificare e
registrare gli operatori e le operazioni effettuate. Gli operatori
dovranno essere debitamente autorizzati secondo le procedure in uso
presso ciascun Istituto.
A tal fine i due Istituti si impegnano ad usare
sistemi di sicurezza basati su firma digitale su intese reciproche
in attesa della scelta dell’ Autorità di certificazione.
Le applicazioni saranno reciprocamente rese
disponibili sulla Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione.
E’ fatto divieto di cessione a terzi dei dati
oggetto della presente convenzione. Resta altresì esclusa la
possibilità di utilizzo delle suddette informazioni per qualsiasi
attività che non sia condotta congiuntamente dalle parte ovvero da
una o dall’altra autorizzata.
Art. 12
OBBLIGHI EX LEGE N. 675/96
A far data dall’entrata in vigore della presente
convenzione, i due Istituti, per quanto di rispettiva competenza, si
uniformeranno alle disposizioni contenute nella legge n. 675 del
1996, in particolare per quanto concerne la sicurezza dei dati, gli
adempimenti e la responsabilità nei confronti degli interessati, dei
terzi e dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali,
nonché agli adempimenti previsti dal D.P.R. 318/99.
I due Istituti si impegnano per tutta la durata del
servizio disciplinato dal presente documento, e anche oltre la
cessazione del servizio medesimo, a utilizzare i dati acquisiti per
fini esclusivamente istituzionali nonché a provvedere alla loro
distruzione nei termini previsti dalle leggi vigenti.
I due Istituti comunicheranno vicendevolmente gli
elementi identificativi dei rispettivi responsabili del trattamento
dei dati.
Art. 13
COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni inerenti la presente
Convenzione debbono essere inviate ai seguenti indirizzi:
- per l’INPS, alla Direzione generale, via Ciro il
Grande, 21 – 00144 Roma
- per l’INAIL, alla Direzione generale, piazzale
Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma
Art. 14
ARCHIVIO CONDIVISO
L’INPS e l’INAIL si impegnano, allo scopo di
migliorare il servizio, a costituire un archivio condiviso sicuro,
relativo alle pensioni interessate al pagamento unificato, che
consenta all’INAIL l’accesso ai dati e l’alimentazione dei flussi
informativi in entrata e la confluenza dei flussi medesimi nelle
procedure in base alle quali l’INPS effettua i pagamenti
unificati.
Le specifiche di tale archivio nonché le norme e le
procedure finalizzate a garantire l’integrità dei
dati,l’autenticità, il non ripudio e il rispetto delle norme in
materia di riservatezza saranno definite in apposito protocollo
tecnico aggiuntivo.
Art. 15
CONTROVERSIE
Tutte le controversie che dovessero insorgere
dall’esecuzione o dalla interpretazione della presente Convenzione
saranno deferite alla decisione di un collegio arbitrale composto da
tre membri, nominati uno da ogni parte ed il terzo, con funzione di
Presidente, dalle parti di comune accordo o, in mancanza, dal
Presidente del Tribunale di Roma.
Il collegio deciderà secondo le norme di
diritto.
Art. 16
SPESE
La presente Convenzione sarà registrata, solo in
caso d’uso, con l’applicazione dell’imposta in misura fissa, ai
sensi degli articoli 5 e 40 del Testo unico delle disposizioni
concernenti l’imposta del registro, approvato con D.P.R. 26 aprile
1986, n. 131 e dell’articolo 1 della Tabella allegata allo stesso
decreto.
ART.17
VARIAZIONI
L’INPS si impegna a portare preventivamente a
conoscenza dell’INAIL le variazioni che attengono la materia della
presente convenzione.
ART.18
DURATA
La presente Convenzione ha effetto a decorrere dal
giorno successivo alla sua sottoscrizione fino al ……………………., salvo
disdetta da comunicare all’altro Istituto, con un preavviso di
almeno sei mesi.
IL PRESIDENTE DELL’INPS |
IL PRESEDENTE DELL’INAIL |
Massimo PACI |
Giovanni BILLIA |
PROTOCOLLO AGGIUNTIVO
Modalità di applicazione della convenzione
Ai fini dell'applicazione della convenzione per la
gestione della fase di impianto e di transizione relativamente alle
situazioni in essere le parti convengono quanto segue:
- sia l’INPS che l’INAIL riporteranno sulla modulistica relativa
alle deleghe a riscuotere, alle domande di variazione delle
modalità di pagamento e alle segnalazioni di variazione di
indirizzo, rispettivamente il literal "La delega è rilasciata sia
per le pensioni INPS che per le rendite INAIL" e "La variazione
delle modalità di pagamento è relativa sia alle pensioni INPS che
alle rendite INAIL";
- l’INAIL fornisce la situazione del proprio archivio delle
rendite in pagamento alla data del ……
- l’INPS provvede ad effettuare l’abbinamento delle posizioni
INAIL con le posizioni INPS nel caso in cui il codice fiscale
coincida;
- nel caso in cui il codice fiscale coincida ma l’indirizzo sia
diverso viene effettuato comunque l’abbinamento delle posizioni.
Per il pagamento con assegno circolare viene comunque utilizzato
l’indirizzo fornito dall’INAIL;
- gli indirizzi segnalati dall’INAIL vengono memorizzati sulle
rendite INAIL;
- nel caso in cui il codice fiscale non coincida con quelli
memorizzati su nessuna delle pensioni INPS, la posizione INAIL
viene inserita in archivio senza che venga effettuato
l’abbinamento;
- il pagamento delle pensioni abbinate viene disposto in modo
unificato con le modalità utilizzate per i pagamenti unificati
delle pensioni INPS (il pagamento non è unificato nel caso siano
presenti delegati diversi e per prestazioni INPS localizzate a
particolari uffici pagatori);
- nel caso in cui il pagamento risulti disposto per le pensioni
INPS e le rendite INAIL presso uffici pagatori diversi o con
modalità diverse, e il soggetto non comunichi la propria scelta,
il pagamento cumulato viene effettuato con le modalità in uso
sulle pensioni INPS;
- non viene unificato il pagamento delle diverse prestazioni del
soggetto nel caso in cui siano in pagamento presso Sedi di
province diverse,
- le rendite INAIL non abbinate a pensioni INPS e in precedenza
pagate con assegno postale saranno localizzate all’ufficio postale
di riferimento. Nel solo caso in cui il frazionario comunicato
dall’INAIL non risulti corretto, il pagamento sarà disposto con
assegno circolare a domicilio;
- nel caso in cui anche una sola delle prestazioni INPS o INAIL
risulti eliminata per morte, nessun pagamento sarà disposto;
- per l’esecuzione dei pagamenti all’estero sono utilizzate le
modalità già in atto per i pagamenti all’estero delle pensioni
erogate dall’INPS;
- nel caso in cui venga sospeso dalla Sede INPS un pagamento
unificato, al pagamento di quanto dovuto per la rendita INAIL
provvede direttamente la Sede INPS, con assegno circolare non
trasferibile;
- per consentire la riscossione presso lo sportello postale o
bancario anche ai titolari di sola rendita INAIL verrà inviato,
unitamente alla comunicazione delle nuove modalità di gestione dei
pagamenti, un attestato utilizzabile per la riscossione. Tale
attestato sarà portato a conoscenza delle Poste Italiane Spa e
degli Istituti di credito, in tempo utile pere non creare disagi
fin dal primo pagamento con le nuove modalità.
- l’INPS darà agli uffici centrali e periferici dell’INAIL
"viste" degli archivi, mettendo a disposizione per i soggetti
interessati ai pagamenti;
- la procedura ARCA per quanto riguarda la consultazione delle
informazioni relative all’anagrafica del soggetto;
- le procedure CASPEN e GAPNL per quanto riguarda la
consultazione del data base delle pensioni;
- la procedura AGENDA per quanto riguarda la consultazione
dell’archivio dei pagamenti.
- le sospensioni disposte da INAIL centrale vanno comunicate
all’INPS Direzione Centrale Prestazioni, a mezzo fax o E-Mail.
- le sospensioni disposte dalle Sedi INAIL vanno comunicate alle
Sedi INPS a mezzo fax o E-Mail.
Regole per perseguire la
riservatezza,l’autenticità, il non ripudio e l’integrità dei dati
oggetto di scambio tra INPS e INAIL
Al fine di conseguire gli obiettivi di integrità,
autenticità, non ripudio e riservatezza dei dati, si dovrà
verificare preliminarmente che:
- tutti i componenti hardware, software e di rete sono tali che
il loro malfunzionamento o messa fuori operazione non comporti una
diminuzione della sicurezza d’esercizio, al fine di garantire, nel
livello di servizio concordato, la disponibilità dei dati;
- è sempre possibile individuare tramite le firme digitali
l’autore di qualsiasi operazione; inoltre deve essere garantita
l’integrità dell’archivio dei "log" e la sua disponibilità nel
tempo e per il periodo concordato;
- è garantita l’integrità del software sia di base che
applicativo;
A regime verranno messe in atto due attività
principali:
- il MONITORAGGIO: per la verifica continua dell’efficacia delle
misure realizzate, sotto la responsabilità della struttura che
progetta e realizza le misure di sicurezza;
- l’AUDIT: per l’esecuzione di un’attività di verifica svolta in
maniera estemporanea e non prevedibile. Verrà quindi controllata
la corretta attuazione e efficienza delle misure di sicurezza
adottate sotto la responsabilità della struttura all’uopo
deputata.
Allegato 2
Lett. 1/a
(Solo rendita INAIL – pagamento in Banca in contanti o con
accredito su c/c)
(nessun allegato)
28 luglio 2000
A
…………………………………
…………………………………
…………………………………
…………………………………
OGGETTO: Pagamento delle rendite INAIL da parte
dell'INPS
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Gentile Signora/Gentile Signore,
La informiamo che, a partire da ottobre 2000, il
pagamento delle rendite INAIL sarà effettuato a cura dell'INPS e
pertanto anticipato al 1° giorno di ogni mese. Gli importi relativi
alle rendite INAIL resteranno comunque non assoggettabili a
tassazione IRPEF.
Le funzioni relative all'accertamento medico
sanitario ed alla gestione dello specifico rapporto assicurativo
continueranno invece ad essere garantite dall'INAIL.
L'INPS continuerà a pagare la Sua rendita nella
forma finora adottata dall'INAIL, in contanti, presso lo sportello
bancario dove abitualmente riscuote o con accredito sul Suo c/c
bancario.
In presenza di più rendite, è prevista anche
l'unificazione di tutti i ratei mensili in un unico importo, con una
notevole semplificazione delle operazioni di riscossione. Le somme
relative alle singole rendite saranno rilevabili dalla comunicazione
che Le sarà inviata mensilmente dalla Banca.
Per la riscossione in contanti, dovrà essere
presentata questa Lettera e un documento di identità
valido.
Ogni richiesta di variazione (cambio della forma di
pagamento, rilascio o revoca della delega per la riscossione,
modifica dell'indirizzo) potrà essere inoltrata agli Uffici sia
dell’INAIL sia dell’INPS, che sono comunque a Sua disposizione per
ogni ulteriore informazione e chiarimento. Per la trattazione della
Sua pratica, Lei potrà rivolgersi, inoltre, agli Enti di Patronato
riconosciuti dalla Legge che Le forniranno assistenza gratuita.
IL DIRETTORE GENERALE INAIL |
IL DIRETTORE GENERALE
INPS |
Lett. 1/b
(Rendita INAIL e pensione INPS – pagamento in Banca in contanti o
con accredito su c/c)
(nessun allegato)
28 luglio 2000
A
…………………………………
…………………………………
…………………………………
…………………………………
OGGETTO: Pagamento delle rendite INAIL da parte
dell'INPS e unificazione del
pagamento dei trattamenti INAIL e
INPS.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Pensione INPS n. xxxxxxx. Cat. xxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxx.
Pensione INPS n. xxxxxxx. Cat. xxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxx.
Gentile Signora/Gentile Signore,
La informiamo che, a partire da ottobre 2000, il
pagamento delle rendite INAIL sarà effettuato a cura dell'INPS e
pertanto anticipato al 1° giorno di ogni mese. Gli importi relativi
alle rendite INAIL resteranno comunque non assoggettabili a
tassazione IRPEF.
Le funzioni relative all'accertamento medico
sanitario ed alla gestione dello specifico rapporto assicurativo
continueranno invece ad essere garantite dall'INAIL.
Oltre al trasferimento all'INPS del pagamento delle
rendite, è prevista anche l'unificazione di tutti i pagamenti INAIL
e INPS, con una notevole semplificazione delle operazioni di
riscossione. Le somme relative alle singole prestazioni saranno
rilevabili dalla comunicazione che Le sarà inviata mensilmente dalla
Banca.
L'INPS pagherà le Sue rendite e le Sue pensioni in
un unico importo e nella forma finora da Lei utilizzata, in contanti
presso lo sportello bancario dove abitualmente riscuote o con
accredito sul Suo c/c bancario.
Ogni richiesta di variazione (cambio della forma di
pagamento, rilascio o revoca della delega per la riscossione,
modifica dell'indirizzo) potrà essere inoltrata agli Uffici sia
dell’INAIL sia dell’INPS, che sono comunque a Sua disposizione per
ogni ulteriore informazione e chiarimento. Per la trattazione della
Sua pratica, Lei potrà rivolgersi, inoltre, agli Enti di Patronato
riconosciuti dalla Legge che Le forniranno assistenza gratuita.
IL DIRETTORE GENERALE INAIL |
IL DIRETTORE GENERALE
INPS |
Lett. 2/a
( Solo rendita
INAIL – pagamento con assegno circolare – IN2 – IN3)
(allegato Mod. UNIF01)
28 luglio 2000
A
…………………………………
…………………………………
…………………………………
…………………………………
OGGETTO: Pagamento delle rendite INAIL da parte
dell'INPS
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Gentile Signora/Gentile Signore,
La informiamo che, a partire da ottobre 2000, il
pagamento delle rendite INAIL sarà effettuato a cura dell'INPS e
pertanto anticipato al 1° giorno di ogni mese. Gli importi relativi
alle rendite INAIL resteranno comunque non assoggettabili a
tassazione IRPEF.
Le funzioni relative all'accertamento medico
sanitario ed alla gestione dello specifico rapporto assicurativo
continueranno invece ad essere garantite dall'INAIL.
L'INPS pagherà la Sua rendita con assegno circolare
non trasferibile.
Questa forma di pagamento sarà utilizzata solo in
via provvisoria in quanto è da considerare rischiosa per l'alta
percentuale registrata di furti, mancati o ritardati recapiti e
smarrimenti.
In presenza di più rendite, è prevista anche
l'unificazione di tutti i ratei mensili in un unico importo, con una
notevole semplificazione delle operazioni di riscossione. Le somme
relative alle singole rendite saranno rilevabili dalla comunicazione
che Le sarà inviata mensilmente dalla Banca.
Lei dovrà quindi scegliere una tra le forme di
pagamento sotto indicate, inviando o consegnando alla Sede INAIL o
INPS più vicina l'unito modulo debitamente compilato:
- in contanti presso un ufficio postale;
- in contanti presso uno sportello bancario;
- accredito su conto corrente postale o bancario;
- accredito su libretto di risparmio nominativo sia postale sia
bancario.
Per la riscossione in contanti, alla Posta o in
Banca, dovrà essere presentata questa Lettera e un documento di
identità valido.
Ogni richiesta di variazione (cambio della forma di
pagamento, rilascio o revoca della delega per la riscossione,
modifica dell'indirizzo) potrà essere inoltrata agli Uffici sia
dell’INAIL sia dell’INPS, che sono comunque a Sua disposizione per
ogni ulteriore informazione e chiarimento. Per la trattazione della
Sua pratica, Lei potrà rivolgersi, inoltre, agli Enti di Patronato
riconosciuti dalla Legge che Le forniranno assistenza gratuita.
IL DIRETTORE GENERALE INAIL |
IL DIRETTORE GENERALE
INPS |
Lett. 2/b
(Rendita INAIL in pagamento con assegno circolare e pensione
INPS)
(allegato Mod. UNIF01)
28 luglio 2000
A
…………………………………
…………………………………
…………………………………
…………………………………
OGGETTO: Pagamento delle rendite INAIL da parte
dell'INPS e unificazione del
pagamento dei trattamenti INAIL e INPS
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Pensione INPS n. xxxxxxx. Cat. xxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxx.
Pensione INPS n. xxxxxxx. Cat. xxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxx.
Gentile Signora/Gentile Signore,
La informiamo che, a partire da ottobre 2000, il
pagamento delle rendite INAIL sarà effettuato a cura dell'INPS e
pertanto anticipato al 1° giorno di ogni mese. Gli importi relativi
alle rendite INAIL resteranno comunque non assoggettabili a
tassazione IRPEF.
Le funzioni relative all'accertamento medico
sanitario ed alla gestione dello specifico rapporto assicurativo
continueranno invece ad essere garantite dall'INAIL.
Oltre al trasferimento all'INPS del pagamento delle
rendite, è prevista anche l'unificazione di tutti i pagamenti INAIL
e INPS, con una notevole semplificazione delle operazioni di
riscossione. Le somme relative alle singole rendite saranno
rilevabili dalla comunicazione che Le sarà inviato mensilmente dalla
Banca.
Pertanto l'INPS pagherà le Sue rendite e le Sue
pensioni in un unico importo il cui ammontare corrisponde al totale
dei singoli trattamenti.
Questa forma di pagamento sarà utilizzata solo in
via provvisoria in quanto è da considerare rischiosa per l'alta
percentuale registrata di furti, mancati o ritardati recapiti e
smarrimenti.
E’ pertanto opportuno che Lei scelga una tra le
forme di pagamento sotto indicate, inviando o consegnando alla Sede
INAIL o INPS più vicina l'unito modulo debitamente compilato:
- in contanti presso un ufficio postale;
- in contanti presso uno sportello bancario;
- accredito su conto corrente postale o bancario;
- accredito su libretto di risparmio nominativo sia postale sia
bancario.
Ogni richiesta di variazione (cambio della forma di
pagamento, rilascio o revoca della delega per la riscossione,
modifica dell'indirizzo) potrà essere inoltrata agli Uffici sia
dell’INAIL sia dell’INPS, che sono comunque a Sua disposizione per
ogni ulteriore informazione e chiarimento. Per la trattazione della
Sua pratica, Lei potrà rivolgersi, inoltre, agli Enti di Patronato
riconosciuti dalla Legge che Le forniranno assistenza gratuita.
IL DIRETTORE GENERALE INAIL |
IL DIRETTORE GENERALE
INPS |
Lett. 3/a
( Solo rendita
INAIL pagamento con assegno postale con frazionario)
(allegato Mod. UNIF01)
28 luglio 2000
A
…………………………………
…………………………………
…………………………………
…………………………………
OGGETTO: Pagamento delle rendite INAIL da parte
dell'INPS
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Gentile Signora/Gentile Signore,
La informiamo che, a partire da ottobre 2000, il
pagamento delle rendite INAIL sarà effettuato a cura dell'INPS e
pertanto anticipato al 1° giorno di ogni mese. Gli importi relativi
alle rendite INAIL resteranno comunque non assoggettabili a
tassazione IRPEF.
Le funzioni relative all'accertamento medico
sanitario ed alla gestione dello specifico rapporto assicurativo
continueranno invece ad essere garantite dall'INAIL.
La Sua rendita, in pagamento fino al rateo di
settembre con assegno postale (modalità non prevista dall'INPS), da
ottobre sarà corrisposta in contanti presso lo sportello
dell'Ufficio postale dove oggi è localizzato il pagamento
dell'assegno.
In presenza di più rendite, è prevista anche
l'unificazione di tutti i ratei mensili in un unico importo, con una
notevole semplificazione delle operazioni di riscossione. Le somme
relative alle singole rendite saranno rilevabili dalla comunicazione
che Le sarà consegnata all’atto della riscossione.
Nel caso volesse scegliere una delle forme di
pagamento sotto indicate, potrà inviare o consegnare alla Sede INAIL
o INPS più vicina l'unito modulo debitamente compilato:
- in contanti presso uno sportello bancario;
- in contanti presso un sportello postale;
- accredito su conto corrente postale o bancario;
- accredito su libretto di risparmio nominativo sia postale sia
bancario.
Per la riscossione in contanti, alla Posta o in
Banca, dovrà essere presentata questa Lettera e un documento di
identità valido.
Ogni richiesta di variazione (cambio della forma di
pagamento, rilascio o revoca della delega per la riscossione,
modifica dell'indirizzo) potrà essere inoltrata agli Uffici sia
dell’INAIL sia dell’INPS, che sono comunque a Sua disposizione per
ogni ulteriore informazione e chiarimento. Per la trattazione della
Sua pratica, Lei potrà rivolgersi, inoltre, agli Enti di Patronato
riconosciuti dalla Legge che Le forniranno assistenza
gratuita.
IL DIRETTORE GENERALE INAIL |
IL DIRETTORE GENERALE
INPS |
Lett. 3/b
(Solo rendita INAIL pagamento con assegno postale senza
frazionario IN1)
(allegato Mod. UNIF01)
28 luglio 2000
A
…………………………………
…………………………………
…………………………………
…………………………………
OGGETTO: Pagamento delle rendite INAIL da parte
dell'INPS
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Gentile Signora/Gentile Signore,
La informiamo che, a partire da ottobre 2000, il
pagamento delle rendite INAIL sarà effettuato a cura dell'INPS e
pertanto anticipato al 1° giorno di ogni mese. Gli importi relativi
alle rendite INAIL resteranno comunque non assoggettabili a
tassazione IRPEF.
Le funzioni relative all'accertamento medico
sanitario ed alla gestione dello specifico rapporto assicurativo
continueranno invece ad essere garantite dall'INAIL.
La Sua rendita, in pagamento fino al rateo di
settembre con assegno postale riscuotibile presso qualunque ufficio
postale (modalità non prevista dall'INPS), da ottobre sarà
corrisposta con assegno circolare non trasferibile.
Questa forma di pagamento sarà utilizzata solo in
via provvisoria in quanto è da considerare rischiosa per l’alta
percentuale di furti, mancati o ritardati recapiti e
smarrimenti.
In presenza di più rendite, è prevista anche
l'unificazione di tutti i ratei mensili in un unico importo, con una
notevole semplificazione delle operazioni di riscossione. Le somme
relative alle singole rendite saranno rilevabili dalla comunicazione
che Le sarà consegnata all’atto della riscossione.
Nel caso volesse scegliere una delle forme di
pagamento sotto indicate, potrà inviare o consegnare alla Sede INAIL
o INPS più vicina l'unito modulo debitamente compilato:
- in contanti presso uno sportello bancario;
- in contanti presso un sportello postale;
- accredito su conto corrente postale o bancario;
- accredito su libretto di risparmio nominativo sia postale sia
bancario.
Per la riscossione in contanti, alla Posta o in
Banca, dovrà essere presentata questa Lettera e un documento di
identità valido.
Ogni richiesta di variazione (cambio della forma di
pagamento, rilascio o revoca della delega per la riscossione,
modifica dell'indirizzo) potrà essere inoltrata agli Uffici sia
dell’INAIL sia dell’INPS, che sono comunque a Sua disposizione per
ogni ulteriore informazione e chiarimento. Per la trattazione della
Sua pratica, Lei potrà rivolgersi, inoltre, agli Enti di Patronato
riconosciuti dalla Legge che Le forniranno assistenza gratuita.
IL DIRETTORE GENERALE INAIL |
IL DIRETTORE GENERALE
INPS |
Lett. 3/c
(Rendita INAIL in pagamento con assegno postale e pensione INPS
in pagamento in posta in contanti)
(allegato Mod. UNIF01)
28 luglio 2000
A
…………………………………
…………………………………
…………………………………
…………………………………
OGGETTO: Pagamento delle rendite INAIL da parte
dell'INPS e unificazione del
pagamento dei trattamenti INAIL e INPS
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Pensione INPS n. xxxxxxx. Cat. xxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxx.
Pensione INPS n. xxxxxxx. Cat. xxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxx.
Gentile Signora/Gentile Signore,
La informiamo che, a partire da ottobre 2000, il
pagamento delle rendite INAIL sarà effettuato a cura dell'INPS e
pertanto anticipato al 1° giorno di ogni mese. Gli importi relativi
alle rendite INAIL resteranno comunque non assoggettabili a
tassazione IRPEF.
Le funzioni relative all'accertamento medico
sanitario ed alla gestione dello specifico rapporto assicurativo
continueranno invece ad essere garantite dall'INAIL.
Oltre al trasferimento all'INPS del pagamento delle
rendite, è prevista anche l'unificazione di tutti i pagamenti INAIL
e INPS, con una notevole semplificazione delle operazioni di
riscossione. Le somme relative alle singole rendite saranno
rilevabili dalla comunicazione che Le sarà inviata mensilmente dalla
Banca.
Le Sue rendite, in pagamento fino al rateo di
settembre con assegno postale (modalità non prevista dall'INPS), da
ottobre saranno corrisposte in contanti in un unico importo presso
lo sportello dell'ufficio postale dove oggi è localizzato il
pagamento dell'assegno INAIL e dove Lei già riscuote le pensioni
INPS.
Nel caso volesse scegliere una delle forme di
pagamento sotto indicate, potrà inviare o consegnare alla Sede INAIL
o INPS più vicina l'unito modulo debitamente compilato:
- in contanti presso uno sportello bancario;
- accredito su conto corrente postale o bancario;
- accredito su libretto di risparmio nominativo sia postale sia
bancario;
- assegno circolare non trasferibile.
Ogni richiesta di variazione (cambio della forma di
pagamento, rilascio o revoca della delega per la riscossione,
modifica dell'indirizzo) potrà essere inoltrata agli Uffici sia
dell’INAIL sia dell’INPS, che sono comunque a Sua disposizione per
ogni ulteriore informazione e chiarimento. Per la trattazione della
Sua pratica, Lei potrà rivolgersi, inoltre, agli Enti di Patronato
riconosciuti dalla Legge che Le forniranno assistenza gratuita.
IL DIRETTORE GENERALE INAIL |
IL DIRETTORE GENERALE
INPS |
Lett. 4/a
(Solo rendita INAIL pagamento con assegno postale o assegno
circolare al delegato)
(allegato Mod. UNIF01)
28 luglio 2000
A
…………………………………
…………………………………
…………………………………
…………………………………
OGGETTO: Pagamento delle rendite INAIL da parte
dell'INPS
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx. Gestione xxx. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx. Gestione xxx. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx. Gestione xxx. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Gentile Signora/Gentile Signore,
La informiamo che, a partire da ottobre 2000, il
pagamento delle rendite INAIL sarà effettuato a cura dell'INPS e
pertanto anticipato al 1° giorno di ogni mese. Gli importi relativi
alle rendite INAIL resteranno comunque non assoggettabili a
tassazione IRPEF.
Le funzioni relative all'accertamento medico
sanitario ed alla gestione dello specifico rapporto assicurativo
continueranno invece ad essere garantite dall'INAIL.
Le rendite in pagamento fino al rateo di settembre
con assegno postale (modalità non prevista dall'INPS) da ottobre
saranno corrisposte in contanti – a Lei o al Suo delegato - presso
lo sportello dell'Ufficio postale dove attualmente è localizzato il
pagamento dell'assegno.
Le rendite in pagamento fino al rateo di settembre
con assegno postale riscuotibile presso qualunque Ufficio postale
(anche questa modalità non è prevista dall'INPS) saranno corrisposte
con assegno circolare non trasferibile intestato al delegato.
Le rendite già pagate con assegno circolare non
trasferibile intestato al delegato saranno ancora corrisposte con
tale forma di pagamento solo in via provvisoria in quanto il
pagamento con assegno circolare è da considerare rischioso per
l'alta percentuale registrata di furti, mancati o ritardati recapiti
e smarrimenti.
In presenza di più rendite, è prevista anche
l'unificazione di tutti i ratei mensili in un unico importo, con una
notevole semplificazione delle operazioni di riscossione. Le somme
relative alle singole rendite saranno rilevabili dalla comunicazione
che Le sarà inviata mensilmente dalla Banca o consegnata al momento
della riscossione all’ufficio postale.
Lei dovrà quindi scegliere una tra le forme di
pagamento sotto indicate, inviando o consegnando alla Sede INAIL o
INPS più vicina l'unito modulo debitamente compilato:
- in contanti presso un ufficio postale;
- in contanti presso uno sportello bancario;
- accredito su conto corrente postale o bancario;
- accredito su libretto di risparmio nominativo sia postale sia
bancario.
Per la riscossione in contanti alla Posta o in
Banca, Lei o la persona da Lei delegata dovrà presentare questa
lettera e un documento di identità valido.
Ogni richiesta di variazione (cambio della forma di
pagamento, rilascio o revoca della delega per la riscossione,
modifica dell'indirizzo) potrà essere inoltrata agli Uffici sia
dell’INAIL sia dell’INPS, che sono comunque a Sua disposizione per
ogni ulteriore informazione e chiarimento. Per la trattazione della
Sua pratica, Lei potrà rivolgersi, inoltre, agli Enti di Patronato
riconosciuti dalla Legge che Le forniranno assistenza gratuita.
IL DIRETTORE GENERALE INAIL |
IL DIRETTORE GENERALE
INPS |
Lett. 4/b
(pensione INPS e rendita INAIL pagata con assegno postale o
assegno circolare al delegato)
(allegati Mod. UNIF01 e Mod. DEL01)
28 luglio 2000
A
…………………………………
…………………………………
…………………………………
…………………………………
OGGETTO: Pagamento delle rendite INAIL da parte
dell'INPS e unificazione del
pagamento dei trattamenti INAIL e INPS
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Pensione INPS n. xxxxxxx. Cat. xxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxx.
Pensione INPS n. xxxxxxx. Cat. xxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxx.
Gentile Signora/Gentile Signore,
La informiamo che, a partire da ottobre 2000, il
pagamento delle rendite INAIL sarà effettuato a cura dell'INPS e
pertanto anticipato al 1° giorno di ogni mese. Gli importi relativi
alle rendite INAIL resteranno comunque non assoggettabili a
tassazione IRPEF.
Le funzioni relative all'accertamento medico
sanitario ed alla gestione dello specifico rapporto assicurativo
continueranno invece ad essere garantite dall'INAIL.
Le Sue rendite continueranno ad essere pagate
dall'INPS nella stessa forma finora adottata dall'INAIL.
Le rendite in pagamento fino al rateo di settembre
con assegno postale (modalità non prevista dall'INPS) saranno
corrisposte in contanti – a Lei o al Suo delegato - presso lo
sportello dell'Ufficio postale dove attualmente è localizzato il
pagamento dell'assegno.
Le rendite già pagate con assegno circolare non
trasferibile intestato al delegato saranno ancora corrisposte con
tale forma di pagamento solo in via provvisoria in quanto il
pagamento con assegno circolare è da considerare rischioso per
l'alta percentuale registrata di furti, mancati o ritardati recapiti
e smarrimenti.
Lei dovrà quindi scegliere una delle forme di
pagamento sotto indicate:
- in contanti presso uno sportello postale;
- in contanti presso uno sportello bancario;
- accredito su conto corrente postale o bancario;
- accredito su libretto di risparmio nominativo sia postale sia
bancario.
Nell'ambito del passaggio del pagamento all'INPS, è
prevista anche l'unificazione di tutti gli importi mensili in un
unico pagamento. Le somme relative alle singole rendite saranno
rilevabili dalla comunicazione che Le sarà inviata mensilmente dalla
Banca o consegnata al momento della riscossione all’ufficio postale.
Per consentire tale unificazione Lei dovrà inoltre scegliere una
sola persona alla quale delegare la riscossione di tutti i pagamenti
oppure revocare le deleghe esistenti nel caso volesse riscuotere
direttamente.
Per effettuare le scelte relative alla forma di
pagamento ed alla delega, potrà inviare o consegnare alla Sede INAIL
o INPS più vicina l'unito modulo debitamente compilato.
Per la riscossione in contanti alla Posta o in
Banca Lei, o la persona da Lei delegata, dovrà presentare questa
lettera e un documento di identità valido.
Ogni richiesta di variazione (cambio della forma di
pagamento, rilascio o revoca della delega per la riscossione,
modifica dell'indirizzo) potrà essere inoltrata agli Uffici sia
dell’INAIL sia dell’INPS, che sono comunque a Sua disposizione per
ogni ulteriore informazione e chiarimento. Per la trattazione della
Sua pratica, Lei potrà rivolgersi, inoltre, agli Enti di Patronato
riconosciuti dalla Legge che Le forniranno assistenza
gratuita.
IL DIRETTORE GENERALE INAIL |
IL DIRETTORE GENERALE
INPS |
Lett. 5/a
(Più rendite INAIL in pagamento presso Banche diverse da non
unificare)
(allegato Mod. UNIF01)
28 luglio 2000
A
…………………………………
…………………………………
…………………………………
…………………………………
OGGETTO: Pagamento delle Rendite INAIL da parte
dell'INPS
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Gentile Signora/Gentile Signore,
La informiamo che, a partire da ottobre 2000, il
pagamento delle rendite INAIL sarà effettuato a cura dell'INPS e
pertanto anticipato al 1° giorno di ogni mese. Gli importi relativi
alle rendite INAIL resteranno comunque non assoggettabili a
tassazione IRPEF.
Le funzioni relative all'accertamento medico
sanitario ed alla gestione dello specifico rapporto assicurativo
continueranno invece ad essere garantite dall'INAIL.
Le Sue rendite continueranno ad essere pagate
dall'INPS nella stessa forma finora adottata dall'INAIL.
Le rendite finora pagate con assegno circolare non
trasferibile saranno corrisposte con tale forma di pagamento solo in
via provvisoria in quanto l'assegno circolare è da considerare
rischioso per l'alta percentuale registrata di furti, mancati o
ritardati recapiti e smarrimenti.
Nell'ambito del passaggio del pagamento all'INPS, è
prevista anche l'unificazione di tutti i ratei mensili in un unico
importo, con la stessa forma per tutti i pagamenti. Le somme
relative alle singole rendite saranno rilevabili dalla comunicazione
Le sarà inviata mensilmente dalla banca.
Lei dovrà quindi scegliere, per tutte le Sue
rendite, una tra le forme di pagamento sotto indicate, inviando o
consegnando alla Sede INAIL o INPS più vicina l'unito modulo
debitamente compilato:
- in contanti presso un ufficio postale;
- in contanti presso uno sportello bancario;
- accredito su conto corrente postale o bancario;
- accredito su libretto di risparmio nominativo sia postale sia
bancario.
Per la riscossione in contanti, alla Posta o in
Banca, Lei dovrà presentare questa lettera e un documento di
identità valido.
Ogni richiesta di variazione (cambio della forma di
pagamento, rilascio o revoca della delega per la riscossione,
modifica dell'indirizzo) potrà essere inoltrata agli Uffici sia
dell’INAIL sia dell’INPS, che sono comunque a Sua disposizione per
ogni ulteriore informazione e chiarimento. Per la trattazione della
Sua pratica, Lei potrà rivolgersi, inoltre, agli Enti di Patronato
riconosciuti dalla Legge che Le forniranno assistenza gratuita.
IL DIRETTORE GENERALE INAIL |
IL DIRETTORE GENERALE
INPS |
Lett. 5/b
(Più rendite INAIL pagamento presso Enti diversi -Posta /
Banca)
(allegati Mod. UNIF01 e Mod. DEL01)
28 luglio 2000
A
…………………………………
…………………………………
…………………………………
…………………………………
OGGETTO: Pagamento delle rendite INAIL da parte
dell'INPS
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Gentile Signora/Gentile Signore,
La informiamo che, a partire da ottobre 2000, il
pagamento delle rendite INAIL sarà effettuato a cura dell'INPS e
pertanto anticipato al 1° giorno di ogni mese. Gli importi relativi
alle rendite INAIL resteranno comunque non assoggettabili a
tassazione IRPEF.
Le funzioni relative all'accertamento medico
sanitario ed alla gestione dello specifico rapporto assicurativo
continueranno invece ad essere garantite dall'INAIL.
Le rendite in pagamento fino al rateo di settembre
con assegno postale (modalità non prevista dall'INPS)
successivamente saranno corrisposte in contanti presso lo sportello
dell'Ufficio postale dove oggi è localizzato il pagamento
dell'assegno.
Le rendite già pagate con assegno circolare non
trasferibile saranno ancora corrisposte con tale forma di pagamento
solo in via provvisoria in quanto l'assegno circolare è da
considerare rischioso per l'alta percentuale registrata di furti,
mancati o ritardati recapiti e smarrimenti.
Nell'ambito del passaggio del pagamento all'INPS, è
prevista anche l'unificazione di tutti i ratei mensili in un unico
importo, con la stessa forma per tutti i pagamenti. Le somme
relative alle singole rendite saranno rilevabili dalla comunicazione
che Lei riceverà mensilmente.
Lei dovrà quindi scegliere, per tutte le Sue
rendite, una tra le forme di pagamento sotto indicate, inviando o
consegnando alla Sede INAIL o INPS più vicina l'unito modulo
debitamente compilato:
- in contanti presso un Ufficio postale;
- in contanti presso uno Sportello bancario;
- accredito su conto corrente postale o bancario;
- accredito su libretto di risparmio nominativo sia postale sia
bancario.
Per la riscossione in contanti, alla Posta o in
Banca, Lei dovrà presentare questa lettera e un documento di
identità valido.
Ogni richiesta di variazione (cambio della forma di
pagamento, rilascio o revoca della delega per la riscossione,
modifica dell'indirizzo) potrà essere inoltrata agli Uffici sia
dell’INAIL sia dell’INPS, che sono comunque a Sua disposizione per
ogni ulteriore informazione e chiarimento. Per la trattazione della
Sua pratica, Lei potrà rivolgersi, inoltre, agli Enti di Patronato
riconosciuti dalla Legge che Le forniranno assistenza
gratuita.
IL DIRETTORE GENERALE INAIL |
IL DIRETTORE GENERALE
INPS |
Lett. 5/c
(Rendita INAIL e pensione INPS in pagamento con modalità
diverse)
(allegati Mod. UNIF01 e Mod. DEL01)
28 luglio 2000
A
…………………………………
…………………………………
…………………………………
…………………………………
OGGETTO: Pagamento delle rendite INAIL da parte
dell'INPS e unificazione del
pagamento dei trattamenti INAIL e INPS
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Pensione INPS n. xxxxxxx. Cat. xxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxx.
Pensione INPS n. xxxxxxx. Cat. xxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxx.
Gentile Signora/Gentile Signore,
La informiamo che, a partire da ottobre 2000, il
pagamento delle rendite INAIL sarà effettuato a cura dell'INPS e
pertanto anticipato al 1° giorno di ogni mese. Gli importi relativi
alle rendite INAIL resteranno comunque non assoggettabili a
tassazione IRPEF.
Le funzioni relative all'accertamento medico
sanitario ed alla gestione dello specifico rapporto assicurativo
continueranno invece ad essere garantite dall'INAIL.
Le Sue rendite, in pagamento fino al rateo di
settembre con assegno postale (modalità non prevista dall'INPS), da
ottobre saranno corrisposte in contanti presso lo sportello
dell’Ufficio postale dove oggi è localizzato il pagamento
dell’assegno. Per la riscossione in contanti, dovrà essere
presentata questa Lettera e un documento di identità valido.
Le rendite già pagate con assegno circolare non
trasferibile saranno ancora corrisposte con tale forma di pagamento
solo in via provvisoria in quanto l'assegno circolare è da
considerare rischioso per l'alta percentuale registrata di furti,
mancati o ritardati recapiti e smarrimenti.
Nell'ambito del passaggio del pagamento all'INPS, è
prevista anche l'unificazione di tutti i ratei mensili in un unico
importo, con la stessa forma per tutti i pagamenti. Le somme
relative alle singole rendite saranno rilevabili dalla comunicazione
che Lei riceverà mensilmente.
Lei dovrà quindi scegliere una tra le forme di
pagamento sotto indicate, inviando o consegnando alla Sede INAIL o
INPS più vicina l'unito modulo debitamente compilato:
- in contanti presso un Ufficio postale;
- in contanti presso uno Sportello bancario;
- accredito su conto corrente postale o bancario;
- accredito su libretto di risparmio nominativo sia postale sia
bancario;
Se la comunicazione sulla scelta della forma di
pagamento non sarà effettuata entro il 30 settembre 2000, l'INPS
unificherà i pagamenti secondo le modalità finora adottate per le
pensioni INPS, a partire dal pagamento di gennaio
2001.
Ogni richiesta di variazione (cambio della forma di
pagamento, rilascio o revoca della delega per la riscossione,
modifica dell'indirizzo) potrà essere inoltrata agli Uffici sia
dell’INAIL sia dell’INPS, che sono comunque a Sua disposizione per
ogni ulteriore informazione e chiarimento. Per la trattazione della
Sua pratica, Lei potrà rivolgersi, inoltre, agli Enti di Patronato
riconosciuti dalla Legge che Le forniranno assistenza
gratuita.
IL DIRETTORE GENERALE INAIL |
IL DIRETTORE GENERALE
INPS |
Lett. 6
( Rendite INAIL
riscosse all’estero)
(nessun allegato)
28 luglio 2000
A
…………………………………
…………………………………
…………………………………
…………………………………
OGGETTO: Pagamento delle rendite INAIL da parte
dell'INPS e unificazione del
pagamento dei trattamenti INAIL e INPS
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Rendita INAIL n. xxxxxxxxx.. Sede di
xxxxxxxxxxxxxx.
Pensione INPS n. xxxxxxx. Cat. xxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxx.
Pensione INPS n. xxxxxxx. Cat. xxxxxxxx. Sede di
xxxxxxxxxxx.
Gentile Signora/Gentile Signore,
La informiamo che, a partire da ottobre 2000, il
pagamento delle rendite INAIL sarà effettuato a cura dell'INPS e
pertanto anticipato al 1° giorno di ogni mese. Gli importi relativi
alle rendite INAIL resteranno comunque non assoggettabili a
tassazione IRPEF.
Le funzioni relative all'accertamento medico
sanitario ed alla gestione dello specifico rapporto assicurativo
continueranno invece ad essere garantite dall'INAIL.
L'INPS procederà anche all'unificazione di tutti i
pagamenti relativi sia alle rendite sia alle pensioni in un unico
importo.
Le somme relative alle singole rendite saranno
comunque rilevabili dal prospetto analitico che Le sarà inviato
mensilmente dall'INPS.
Lei riceverà una ulteriore comunicazione dalla
Banca incaricata del pagamento che la informerà sulle modalità
previste.
Gli Uffici sia dell’INAIL sia dell’INPS sono
comunque a Sua disposizione per ogni ulteriore informazione e
chiarimento.
IL DIRETTORE GENERALE INAIL |
IL DIRETTORE GENERALE
INPS |
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