Ingredienti

 

  1. 1 Kg di mele renette

  2. 350 gr.di farina 00

  3. 3 uova

  4. g. 50 pinoli

  5. g. 150 burro

  6. g. 100 uvetta sultanina

  7. un pizzico di sale

  8. pangrattato quanto basta

  9. zucchero

  10. cannella in polvere  

  11. zucchero al velo

  12. un bicchierino di Brandy o di Calvados.

 

Preparazione


Mettere a bagno nel Brandy l'uvetta, preparare la pasta unendo alla farina il sale, metà del burro, 3 uova, tre cucchiai di zucchero e un po' d'acqua tiepida,  risulterà un impasto liscio ed omogeneo che dovrà essere lasciato riposare per mezz'ora.
Tostare in una padella un'adeguata quantità di pangrattato con g. 50 di burro e zucchero a piacere: il composto dovrà risultare biscottato.
Affettare sottilmente le mele, dividere la pasta in due parti (due strudel) stenderla abbastanza sottile, pennellare con burro fuso lasciando intorno un bordo libero di circa due centimetri, cospargere sopra il burro una parte del pane grattato tostato, disporre le mele affettate, cospargere con l'uvetta, la cannella, i pinoli e terminare con altro pane tostato. Ripetere l'operazione con l'altro strudel facendo attenzione nell'avvolgere la pasta a non romperla. Chiudere bene per non fare uscire il contenuto  e disporre sulla teglia da forno, pennellare la superficie degli strudel con un po' di burro fuso ed infornare a 200°C a forno già caldo per 40 minuti circa. Far raffreddare, tagliare a fette e servire spolverando con zucchero a velo a piacere.

 

Abbinamenti consigliati

Alto Adige Goldmuskateller - Alto Adige Rosenmuskateller 

Trentino Moscato Rosa.

 
 

Suggerita da:

 

 

Lucia De Vecchi

 

 

Questa ricetta dovrebbe essere quella originale austriaca