|
Paolo
racconta: <<Nel lontano 1969 avevo un Aermacchi HD 250 ala
azzurra del 62. Comprai, con altri tre compagni d'università, un Brezza
150 del 64 d'occasione al prezzo di 60000 lire e tutti e quattro
partimmo con il progetto di arrivare in Iran. Non ci riuscimmo perché a
Istanbul ci accorgemmo che il povero Brezza, carico come un mulo, si stava
dividendo in due. Cedeva la carrozzeria formando due belle crepe nella
parte posteriore a sbalzo oltre l'appoggio sul telaio. Non avemmo animo di
affrontare gli sterrati che ci aspettavano da lì in avanti. Questo
non ci impedì però di continuare la vacanza attraversando Bulgaria,
Romania, Iugoslavia ed Austria. (circa 7000 Km in totale).
Una volta a casa il Brezza ha assunto la funzione di
"omnibus": nel giro delle nostre conoscenze chi ne aveva bisogno
lo prendeva, lo usava, lo riportava a me che ne curavo la manutenzione (a
dire il vero in modo molto spartano). Io lo usavo quando pioveva perché
aveva anche un parabrezza.
Quando rottamai il Brezza il
motore fu regalato ad un amico, il figlio di questo ne fece una sega a
disco per la legna. Durante l'utilizzo, in un fuori-giri, si ruppe il
pistone, non trovando il ricambio, il ragazzo non si perso d'animo e tutto
da sé ha fuso, colato e tornito un nuovo pistone. Ancora oggi quel motore
funziona e taglia la legna!>>
Gustatevi il suo
racconto cliccando sull'immagine qui a lato (il file è un po' pesante da
scraricare)
|