Aermacchi Brezza - Bulloneria.

Pagina d'ingresso

In questa pagina descrivo in dettaglio il tipo di bulloneria e la posizione sul Brezza.

TRATTAMENTO SUPERFICIALE DELLA BULLONERIA
La maggior parte della ferramenta del telaio e carrozzeria va semplicemente trattata con zincatura galvanica, poche sono invece le parti da cromare e brunire. Il motore ha la bulloneria nichelata.
Bulloneria da cromare. Le viti che vanno trattate con cromatura e sono: le viti e le rondelle sagomate della ghiera del faro,  le viti del devioluci, le viti della protezione del foro di aspirazione, le due viti autofilettanti sulla griglia presa d'aria posteriore, i due perni delle leve al manubrio, le quattro viti che fģssano il parafango anteriore con la relativa rondella sagomata, le viti e le rondelle sagomate dietro lo scudo e le vitine sul claxon.
La bulloneria della carrozzeria zincata. Bulloni, dadi sul telaio sono zincati
Bulloneria trattata con deposito superficiale di nichel. Bulloni, dadi sul motore possono essere nichelati, in origine erano cadmiati.
Solo le rondelle spaccate sono brunite. Sono brunite solo le rondelle spaccate.
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Telaio

  • Guscio manubrio: 4 viti con testa a brugola 5x25.
  • Ghiera faro: 3 viti a goccia di sego 4x8 e rondella sagomata cromata.
  • Claxon: 3 viti da 4x12 con testa tonda bombata a cacciavite e 8 viti da 3.5x5 con testa tonda bombata e rondella spaccata
  • Parafango anteriore: per fissaggio allo scudo 4 viti da 5,15 a goccia di sego, con rondella sagomata da 6x16, sotto rondella piana 5x15,5x1, rondella spaccata 5x9x1,5 e dado da 5x8x4. Poi 3 viti 5,25 a testa esagonale. 1 rondella spaccata 5x9x1.5 e una rondella piana 5x15,5x1.
  • Perno ruota anteriore: vite lunga 12x180 e testa tonda con foro, sotto del dado una rondella piana da 12x22x2 e una rondella spaccata 12x20x1,5
  • Puntali del bordo scudo: 4 vite a goccia di sego 4x16.
  • Manubrio: fissato con vite passante 10x45 a testa a brugola e distanziale da 11mm 16x10.
  • Morsettiera dentro faro: 2 viti 5x20x8 filettata fino a metą altezza, rondella spaccata 5x9x1,5 e dado da 5x8x4.
    Sequenza colori: in alto: giallo (faro), bianco (devioluci), rosso (devioluci), verde (devioluci), marrone (claxon);
    in basso: giallo (motore), bianco (motore), rosso (motore), verde (claxon), marrone (motore). Sul faro giallo, grigio, grigio e nero (massa)
  • Leve al manubrio: con rondella piana 5x10x1 e dado da 5x8x4
  • Ruota: 4 dadi da 17x10 con rondella spaccata 10x17x2; 8 dadi da 8x14 e 8 rondelle spaccate da 8x15x2.
  • Sella: 6 viti da 8x15x14 e rondella piana 8x15x1,5.
  • Serbatoio: 4 viti da 6x14x10 e rondella piana da 6x12x1.
  • Sulla manopola sinistra 1 boccola in teflon, 1 rondella piana da 9x22x1,5, rondella elastica 9x24, porta cavo, rondella spaccata 6x11x1 e dado 6x10x5.
  • Griglia post.: 2 viti a goccia di sego 4x14 autofilettante cromate.
  • Devioluci: 2 viti a testa tonda 3x11 e rondella spaccata.
  • Ammortizzatori anteriori: 2 viti da 10x15x17, sotto rondella zigrinata da 6x11 e dado da 6x10x5.
  • Porta batteria: 2 viti da 6x18x10 e rondella spaccata 6x12x1,5.
  • Bobina: 2 viti da 6x14x10, rondella spaccata da 6x12x1,5 e dado da 6x10x5. La fascetta bobina abbraccia anche il supporto.
  • Raddrizzatore: dado da 8x14x8,5 e rondella spaccata 8x14x2. Sequenza collegamenti: Bianco, nero, doppio blu, rosso e nc.
  • Morsettiera su motore: 2 viti da 5x10x8 e dado da 5x8x4.
  • Pedale avviamento: vite da 8x31x14 e rondella piana 8x16x1,5.
  • Fine corsa avviamento: controdado da 8x14x6,5.
  • Scudo, vite centrale: vite da 6x16x10, rondella spaccata 6x12x1,8, rondella piana 6x12x1. Pił una vite da 8x13x14. Rondella piana da 8x16x2 e spaccata 8x15x2
  • Morsetto freno anteriore: dado 5x9x5 contesta esagonale e parte conica, rondella piana 5x10x0,8.
  • Morsetto freno post.: rondella piana 6x13x1,5 dado da 6x10
  • Levette su freno: una rondella piana interna e una esterna da 10x19.5x0.9, leva e 2 rondelle piane da 8x17x1 e dado da 8x14x5,3.
  • Interruttore Stop: 2 viti da 4x9x7 a testa tonda.
  • Ammortizzatore Post.: dado da 10x17x8 e rondella 8x22x2,5
  • Targa: 4 viti da 5x12 a testa bombata, dado da 5x9x4
  • Listelli: con vite 5x15 (ad eccezione i 4 anteriori da 5x10) testa tonda a cacciavite leggermente conici, rondella piana 5x10x1, spaccata da 5x9x1,5 e dado da 5x8x4 (primi quattro vite cieca in ottone).
  • Carenatura: 2 viti da 8x15x14 e rondella spaccata da 8x15x2. 1 vite lunga da 10 con testa da 14, rondella 10x22x2,5 e dado da 10x17x8.
  • Morsetto per comando aria: rondella piana da 5x10x1, rondella spaccata da 5x9x1,5, e dado da 5x8x4. Con spina da 2,5.
  • Tirante freno anteriore: un dado 6x10x3.5

Motore

  • Marmitta: due dadi da 8x12x7,5, rondelle spaccate da 8. Una vite da 8x17x14 con rondella piana e spaccata, dado da 8x14x6,5.
  • Motore: 4 viti 8x48x14 con rondella spaccata e dado 8x14x6,5.
  • Carter catena: 4 viti 6x7,5x10 con rondella piana 6,16x1,5. Lato motore 2 viti da 6x13 testa a cacciavite e rondella spaccata e passacavo su quella ’alta.
  • Cuffia motore: 7 viti da 5x10x9 testa tonda a cacciavite, rondella spaccata da 5 e dado 5x8x4 su lato ventola. 1 vite sul carter destro 6x14 e rondella piana 6x12x1. 2 viti sul lato sinistro 6x14 e rondella spaccata. 1 vite 8x16x14 e rondella spaccata.
  • Carter volano: 3 viti a testa tonda, 2 da 6x33 sulle guide e 1 6x24.
  • Bilanciere cambio: dado da 6x10x4.
  • Testa: 4 dadi da 7x10x8, rondella spaccata 7x13x2 e rondella piana 7x13x1,2 (forse in alluminio)
  • Albero secondario del cambio: 1 spessore da 0,7 lato volano, 1 spessore da 0,9 e altro da 1 lato primaria.
  • Alberi primario del cambio: 1 spessore da 1 lato pignone, 1 lato primaria e uno da 15,25,0.4 tra la ruota incastrata ed organi successivi lato frizione.
  • Perno del bilanciere del cambio: con spessore da 10x18x0,5.
  • Albero motore 1 spessore lato volano: da 0,4 e l’altro dall’altro lato.,
  • Dietro la frizione: 1 distanziale da 15x15x0,5
  • Cono copri ventola: 2 viti a testa tonta, 4x5