Aermacchi Brezza - modifiche introdotte durante la produzione | Pagina d'ingresso |
In questa pagina riporto sono elencate le modifiche e varianti aavenuta durante la produzione. |
MODIFICHE E MIGLIORIE |
Durante la produzione benché siano state apportate poche delle migliorie tuttavia ci sono alcune modifiche rilevabili dalle foto dell'epoca, dagli esemplari rinvenuti e dal catalogo parti di ricambio. |
Preserie
Qualche decina. |
Nei primi esemplari di preserie il Brezza era dotato dei cerchi ruota in lamiera stampata non scomponibili, del tutto simili a quelli in uso sull'Agrati Capri, si parla comunque di qualche decina di esemplari. | |
Preserie
Qualche decina. |
Come accennato in precedenza l'impianto elettrico inizialmente è di tipo semplificato senza batteria. Il relativo supporto e la scatola del raddrizzatore sono assenti, La luce di arresto é alimentata dalla bobina di accensione e si fa uso di un interruttore sul pedale del freno di tipo normalmente chiuso. Le luci di posizione funzionano solo a motore acceso e non c'è la necessità del comando luci applicato al centro del telaio sotto sella. Il devioluci al manubrio era di tipo con deviatore al centro, mentre il claxon è di tipo a corrente alternata, più piccolo. | |
A partire dal telaio n. 160181 | Modificata la molla del bottone fissa marce del cambio e il relativo tappo a vite. | |
A partire dal telaio n. 160281 | Modificati la bussola per l'ingranaggio condotto e mozzo porta dischi relativi nella frizione, l'albero primario del cambio, l'ingranaggio scorrevole e della 3° velocità. Introdotti i semi anelli per la battuta del mozzo frizione. | |
A partire dal telaio n. 160701 | Modificato ingranaggio e tamburo per cricchetto dell'avviamento | |
A partire dal telaio n. 160750 | Modificato il cavalletto con l'introduzione della vite di regolazione per il recupero dell'appoggio in fine corsa. | |
Nel
corso della produzione in vari momento sono stati utilizzati
degli ammortizzatori posteriori senza astucci. |
||
A partire dal telaio n. 161100 circa | A partire dal 1964 il Brezza adotta un tamburo anteriore più grande, probabilmente con l'intento di migliorarne la frenata. | |
Numero di telaio 161200 circa | E'
stato segnalato un Brezza su cui non è istallato il tachimetro, monta due cerchi di color grigio
metallizzato, il perno dell'avviamento è a sezione quadrata
e stranamente il numero di telaio non è individuabile nella
posizione classica. Fa pensare ad una fornitura economica, databile fra i primi mesi del 1964. |
|
1965 | Verso fine produzione, dai numeri di telaio 161900 circa, si possono incontrare selle di colore unico grigio. |