Aermacchi Brezza - Caratteristiche Tecniche Pagina d'ingresso
In questa pagina sono elencate le caratteristiche tecniche del Brezza, ricavate dal manuale d'Uso & Manutenzione e dalle osservazioni oggettive. Se riscontrate qualche dato impreciso o incompleto avvisatemi con un vostro messaggio.

Aermacchi Brezza, vista laterale, tratta dal manuale di Uso & Manutenzione. Costruttore: Aermacchi Harley-Davidson S.p.A. Varese.
Modello: SC 150
Denominazione: Brezza 150

Omologazione numero: IGM 3076-OM dell'11 aprile 1963

Motore: 2 tempi, monocilindrico verticale da 147,93 cc
Corsa e alesaggio: 58mm x 57mm
Cilindro in ghisa e testa in lega leggera.
Pistone (Borgo) in lega leggera a cielo bombato e tre segmenti.
Biella montata su rullini ingabbiati e bronzina.
Rapporto di compressione: 8:1.
Raffreddamento ad aria forzata e convogliatore.
Alimentazione e lubrificazione: benzina e olio al 5%.
Lubrificazione cambio: olio Shell X100 SAE 10, 0,7 litri.
Carburatore: tipo Dell'Orto SH 1/18
    Getto del massimo 82.
    Getto del minimo 48.
    Getto dello starter 50.
    Vite miscela aperto a un giro.

Silenziatore tipo IGM3077S.
Accensione: volano magnete, con bobina separata e candela grado termico 240 scala Bosch.
Anticipo accensione a
30°.
Cambio: a tre
velocitā in blocco col motore, ad ingranaggi in cascata a tre velocitā sempre in presa e manicotti d'innesto scorrevoli.
    Comando a manopola sul braccio sinistro del manubrio.
Rapporti: 1°- 1/3.182, 2° 1/1.706, 3° 1/1.136.
Trasmissione primaria con coppia di ingranaggi a dentatura elicoidale (rapporto 18/65).
Trasmissione secondaria con catena a rulli da 1/2 x 5.2 (rapporto 19/27).
Rapporti totali 1° 1/16327, 2° 8.753, 3° 5.829.
Avviamento a pedale sul lato destro.
Frizione a dischi multipli a bagno d'olio sull'albero primario del cambio.
Capacitā serbatoio 8 litri, di cui 1,5 litri di riserva.

Telaio: monotrave aperto composto da tubi e lamiere d'acciaio.
Sospensione anteriore: forcella telescopica con molle elicoidali in bagno d'olio, 65cc Shell Clavus 33.
Sospensione posteriore: forcellone oscillante e ammortizzatori teleidraulici, 40cc olio Shell Clavus 33.
Ruote: dischi scomponibili in lamiera stampata, 
canale da 1,75 x 12, mozzi in lega leggera.
Pneumatici da 3,00x12 scolpito (Pirelli), pressione anteriore 1,4atm., posteriore 1,7atm. a solo o 2.2atm. con passeggero
.
Freni in lega leggera ad espansione con frenatura centrale da 104mm.
Comando freni anteriore con leva sul lato destro del manubrio, posteriore con pedale sul lato destro della pedana.

Impianto elettrico: alimentato dal magnete-alternatore-volano da 28W 6V (Dansi), che carica la batteria con raddrizzatore, luci abbaglianti/anabbaglianti e luci targa alimentati direttamente. Claxon, luce stop e luci di cittā alimentati dalla batteria.
Lampadine: faro 6V-25/25W, posizione 6V-3W, luce posteriore e stop 6V-3/15W.

Dimensioni e pesi: Interasse 130cm, lunghezza massima 182cm, larghezza massima 68cm, altezza della sella 76cm, altezza minima da terra 12,5cm.
Peso a vuoto in ordine di marcia 90Kg.
Potenza 6CV a 5000 giri, velocitā massima 80Km/h circa.

Numero di posti 2, compreso conducente.

Consumo norme cuna: 2,5litri per 100 Km (40Km litro).

Colore: bianco con cofani laterali rossi, il parafango anteriore e la carenatura del faro č in materiale plastico.

Immagine tratta dalla rivista Motociclismo n. 8/1963