Aermacchi Brezza - Il vostro scooter Pagina d'ingresso
Questa sezione ha lo scopo di riconoscerci tra possessori del Brezza e di offrire riferimenti fotografici a chi sta accingendosi al suo acquisto o restauro. Potete inviarmi via e-mail una o più foto con eventuali commenti, storie o quant'altro ritenete utile per meglio descrivere il vostro scooter.
31) Telaio 1605xx
Un ottimo Brezza da restauro conservativo.
30) Telaio 1602xx
Un altro Brezza in Germania purtroppo non del tutto completo.
29) Telaio 1604xx
Un altro Brezza con restauro in corso, purtroppo privo dei cofani, rinvenuto in Toscana.
28) Telaio 1618xx
Un altro Brezza in attesa di restauro, è stato riverniciato, immatricolato in Lombardia.
27) Telaio 1611xx
Un altro Brezza in attesa di restauro, il proprietario è alla ricerca di una coppia di cofani.
26) Telaio 1603xx
Un altro Brezza completo in Inghilterra, ora in restauro.
25) Telaio 16????
Un altro Brezza quasi completo, ora si trova in Belgio.
24) Telaio 1609xx
Brezza incompleto e senza documenti, in Calabria
23) Telaio 16????
Brezza incompleto e senza documenti nel piemontese.
22) Telaio 1621xx
Brezza di ultimissima produzione si trova in Olanda.
21) Telaio 1620xx
Un Brezza in Portogallo, il proprietario è intenzionato a restaurarlo non appena trova i ricambi che gli servono: fregio sullo scudo, i due devioluci, gemma posteriore, bocchetta di aspirazione. 
20) Telaio 1605xx
Un altro bel esemplare restaurato a Cremona.
19) Telaio 1609xx
Questo esemplare del 1963 presenta uno dei due cerchi grigio, analogamente come quello n. 14 di questa pagina.
Ha in oltre il parafango anteriore in metallo, ma penso si tratti di un parafango Lambretta.
18) Telaio 1619xx
E' solamente mancante di un paio di listelli pedana, ma è da considerarsi un buon conservato.
17) Telaio 1609xx
Altro Brezza rinvenuto in rete, nel corso del 2008 è stato offerto in vendita su www.ebay.it.
16) Telaio 1608xx
Brezza rinvenuto in rete purtroppo incompleto. E' privo del motore, di una ruota, del fanale e di un cofano.
Nel corso del 2008 è stato offerto in vendita su www.ebay.it.
15) Telaio 1611xx

Questo esemplare ha il parafango anteriore rotto ma oggi c'è un artigiano che è in grado di farne una riproduzione in vetroresina.

14) Telaio 1612xx

Bell'esemplare perfettamente funzionante ed accessoriato. Ha alcune particolarità interessanti: è privo del contachilometri e ha 2 cerchi in color grigio metallizzato. Fa pensare ad una fornitura economica. La posteriore ha il cerchio bianco, ma potrebbe essere stata acquistata successivamente come accessorio assieme al portapacchi.

13) Telaio 16????

Dalla Sardegna.

12) Telaio 16????

Un altro Brezza dall'Inghilterra.

11) Telaio 1600xx

Questo Brezza proviene dall'Inghilterra, il numero di telaio è il più basso che sia stato censito.

10) Telaio 16????

Questo Brezza era stato disposto in vendita con asta pubblica. La gara si è conclusa il 15 ottobre 2004 ed il Brezza è stato aggiudicato a soli 77Euro ad un appassionato toscano.
Le immagini sono state tratte dal sito del Tribunale Giudiziario di Milano:
http://www.procura.milano.giustizia.it/, la pagina ora non è più disponibile.

9) Telaio 1620xx
Una coppia di Brezza.

Questi due Brezza smontati si trovano in Inghilterra, uno con telaio n.1620xx.
L'immagine è proveniente dal sito http://www.aermacchi-world.de/. Il link esatto della foto è
http://www.autohaus-baeuerlein.de/aermacchi/bikepics/brezza1.jpg ora non più diponibile.

8) Telaio 1621xx

Questo Brezza, l'avevo rinvenuto in rete con i motori di ricerca, era visibile al seguente indirizzo: http://utenti.lycos.it/mivalino/, ora non più raggiungibile.

7) Telaio n. 1606xx

Questo Brezza è stato fotografato presso il museo Nazionale del Motociclo di Rimini. Il suo contachilometri segna solamente 40, si tratta di un fondo di magazzino mai immatricolato.
Le immagini sono state gentilmente messe a disposizione dal registro storico Aermacchi (ARSIMA).

6) Telaio n. 1617xx

Questo è il Brezza si trova in Irlanda, notare la presenza del tappetino sulla pedana.

5) Telaio n. 1615xx

Da segnalare che nonostante sia stato messo in circolazione nel gennaio del 1965, il suo certificato d'origine è del 4 marzo 1964. Da ciò si può dedurre che a volte il Brezza poteva giacere alcuni mesi in attesa di essere venduto.
L'immagine qui accanto è proveniente dall'indirizzo:
http://home.tiscali.nl/~jahstof/aermacchi/Brezza.htm  ora non più diposnibile.

4) Telaio n. 1602xx

Si tratta uno dei primi costruiti, presenta alcune modifiche apportate nel corso degli anni.

3) Telaio n. 1614xx

Un bel conservato impreziosito da numerosi accessori.

2) Telaio n. 1610xx

Questo esemplare restaurato ed immatricolato in Germania, rivenduto recentemente in Olanda.

1) Telaio n. 1605xx

Questa è il mio Brezza, l'ho acquistato nella primavera del 2003 alla mostra-scambio di Lonigo (VI) nelle condizioni che vedete. Era praticamente completo e con documenti, naturalmente radiato d'ufficio. Lo scooter proviene dalla provincia di Trento, acquistato nel 1963. Nonostante i suoi soli 19 mila Km presenta gravi usure delle parti meccaniche dovute a scarsa manutenzione ed uso su strade polverose. Ho riscontrato la rottura dell'ingranaggio scorrevole del cambio, ha inoltre subito un principio di incendio ed alcuni listelli della pedana ed il condotto d'aspirazione sono  deformati; manca del filtro dell'aria e del tappo copri foro sullo scudo. Il motore comunque si avvia regolarmente. Il restauro è iniziato qualche mese dopo nell'estate del 2004 e conclusosi dopo un anno.