...ingrandisci...Monte Taburno innevato

Foto ripresa dal Monticello in Airola si vede il panorama di Airola, al confine con Bucciano, e il Monte Taburno innevato.


Il Monte Taburno è una montagna famosa. Lo conobbero e ne celebrarono la bellezza poeti dell’antichità come Virgilio, che vi si fermò nel viaggio per Brindisi insieme con Orazio e Mecenate, Varo, Fronteio, Filippo Ferrari, Orazio Falisco, il Cluverius ed altri. Il Monte Taburno si eleva al centro del Sannio come un ideale spartiacque tra le valli che tripartiscono il Sannio beneventano: la Valle Caudina, la Valle Telesina, la Valle del Tammaro. Ricca e varia la sua vegetazione: abeti, castagni, ciliegi, noci, ulivi; nel sottobosco prevalgono ginestre, camomilla, quadrifoglio. Ancora una nota di profondo interesse può essere riservata al turista colto, così come al ricercatore di valori e di archeologia religiosa, con le varie grotte che forano le pendici del monte, e nelle quali avevano asilo e rifugio eremiti e comunità religiose di antichissima origine.
Il versante sud e ovest si erge con pareti ripide e solcate da profondi canaloni sulla Valle Caudina, sede di antichi insediamenti romani; il versante orientale digrada con una serie di colline fino alla conca beneventana attraversata dal fiume Calore. Alla sua base sgorgano le abbondanti sorgenti del Fizzo, che una volta alimentavano le cascate del Parco Reale della Reggia di Caserta. Oltre i 1000 metri si trova la Foresta Demaniale del Taburno, già riserva dei Borboni, costituita da abeti bianchi (di impianto artificiale) e faggi. La fauna non è purtroppo abbondante; la specie più significativa è senz'altro il corvo imperiale, che talvolta frequenta la cresta rocciosa fino alla vetta. Dal 14 settembre 1994 il monte Taburno è protetto con l'istituzione del Parco Naturale Regionale Taburno-Camposauro. Il monte Taburno è tutelato anche dal Piano Paesistico del Taburno, entrato in vigore nel 1996; tale Piano succede al Decreto Ministeriale del 28 marzo 1985 (cosiddetto "Galassino"), che imponeva il vincolo di immodificabilità assoluta, ma che non è stato rispettato.

Per saperne di piú www.parcotaburno.it



:::TORNA alla FOTO GALLERY:::
...:::foto gallery:::...

:::TORNA alla HOMEPAGE:::
...:::Homepage:::...